Differenze tra le versioni di "Smeraldo (La Grande Avventura)"

m
nessun oggetto della modifica
m (Bot: Fixing spelling)
m
}}
 
'''Smeraldo''' è un [[PokédexPossessori holderdi Pokédex|personaggio principale]] della serie {{pkmn2|manga}} [[Pokémon Adventures]].
 
==Storia==
Smeraldo, gli Assi Lotta e l'inviato, feriti, fanno ritorno al Parco Lotta ed il ragazzo dà inizio alla sua sfida nel [[Dojo Lotta]]. Riesce facilmente ad avanzare nel Dojo, sfida la Maestra Dojo [[Valentina]] e vince facendo una cosa che non aveva mai fatto: sostenere ed incoraggiare i suoi Pokémon. Si aggiudica così il Simbolo Valore. Dopo la sfida, Smeraldo ed i suoi Pokémon si addormentano e vengono portati in una camera d'albergo da Valentina e dal reporter. Osservando come i suoi vestiti siano scomodi per permettergli di dormire bene, i due mettono al ragazzo un pigiama e, nel farlo, sono molto sorpresi di notare quanto egli sia basso. Intanto, i suoi Pokémon litigano per aggiudicarsi chi fra loro si sarebbe preso cura di Smeraldo mentre dorme.
 
Il giorno seguente, Smeraldo decide di recarsi alla [[Cupola Lotta]] ed affronta tutti gli allenatori partecipanti. Dopo una piccola pausa, Smeraldo incontra {{LGA|Rubino}} e {{LGA|Zaffiro}}, due altri [[Pokédexpossessori holderdi Pokédex]] di Hoenn, che gli rivelano di essere venuti ad aiutarlo a trovare Jirachi; il ragazzo, però, dice loro che non ha bisogno di nessun aiuto e li attacca. Più tardi, nella Cupola Lotta, Smeraldo, Rubino, Zaffiro e l'Astro Cupola Tolomeo arrivano alle semifinali del torneo.
 
Il primo round delle semifinali vede Smeraldo affrontare Rubino, mentre il secondo vede Zaffiro contro Tolomeo. Durante la sfida tra Smeraldo e Rubino, quest'ultimo lo infastidisce ripetendo fino alla nausea quanto egli sia legato ai suoi Pokémon; proprio mentre sembra che Rubino stia per vincere, [[Sceptile di Emerald|Sceptile]] riesce a sconfiggere il [[Mimi]] di Rubino, vincendo così la sfida. Il match finale vede Smeraldo contro Tolomeo (uscito vincitore dalla lotta contro Zaffiro), ma Smeraldo afferma che vuole cambiare il suo team con uno diverso. Tolomeo gli dà il permesso e il ragazzo cambia squadra, dicendo che se dovesse stabilire un legame con i Pokémon questo sarebbe solo un insulto per loro. Al suo ritorno, però, viene sconfitto senza troppe difficoltà dall'Astro Cupola.
I tre s'incontrano con Savino ed entrano nell'edificio, trovando la Dama Torre Alberta controllata mentalmente dal misterioso personaggio. Smeraldo riesce ad arrivare in cima alla Torre ma viene sconfitto da Alberta e dal suo potente [[Raikou]]. Tuttavia, Latios arriva giusto in tempo per riportare indietro i tre Pokémon di Smeraldo ed il Simbolo Spirito che questi si sono aggiudicati al Palazzo Lotta di Spartaco. Alberta collassa per non essere in grado di resistere al controllo mentale, mentre Latios e Latias usano il loro potere per rivelare la vera identità di Guile Hideout.
 
Guile riesce però ad esprimere il suo desiderio di fronte a Jirachi: un enorme [[Kyogre|demone marino]] viene creato dall'acqua circondante il Parco Lotta e attacca l'isola. Il "Sistema di Prevenzione Disastri" della Torre Lotta si attiva ed i Pokédexpossessori holderdi Pokédex di Hoenn iniziano a scappare. Smeraldo s'incastra incidentalmente in una delle porte ma viene sorprendentemente salvato da Guile Hideout; tuttavia, questo Guile si scopre essere {{LGA|Oro}} travestito. Oro rivela che lui e Cristallo sono venuti ad aiutare a sconfiggere Guile e a liberare i Pokédexpossessori holderdi Pokédex che erano rimasti pietrificati alla fine dell'{{chap|Rosso Fuoco & Verde Foglia}}.
 
Oro affida a Smeraldo il compito di esprimere a Jirachi il desiderio di annullare la pietrificazione dei Pokédexpossessori holderdi Pokédex. Il tentativo però si rivela vano, e Smeraldo si demoralizza. Il ragazzo decide così di andare ad allenarsi con Rubino e Zaffiro per aiutare il suo Sceptile ad imparare la mossa eccelsa [[Radicalbero]] ma è troppo depresso per concentrarsi. Smeraldo rivela il suo passato a Rubino e Zaffiro e, appena termina il racconto, i loro Pokémon finiscono di apprendere le mosse eccelse mentre Oro e Cristallo precipitano in cima alla loro stanza d'allenamento, completamente sconfitti da Guile Hideout.
 
Furioso in quanto Guile ha ferito Cristallo, Smeraldo lo attacca me viene facilmente scaraventato via dalla sua spada. Il nemico provoca Smeraldo camminando sopra i suoi Pokémon; il ragazzo tenta di fermarlo ma Guile gli ricorda la sua filosofia dell'"amare le lotte Pokémon invece che i Pokémon stessi". Dopo aver sentito Guile insultare i suoi Pokémon e i suoi amici, Smeraldo urla con rabbia che in realtà lui ama i Pokémon e le persone che li amano a loro volta. Le sue parole fanno sì che il terzo occhio di Jirachi si apra e che il suo desiderio di annullare la pietrificazione degli altri Pokédexpossessori holderdi Pokédex si realizzi. Questi ultimi possono così unirsi alla lotta contro Guile Hideout e la sua armata di Pokémon a nolo. Mentre combattono, Smeraldo escogita un piano per sconfiggere il gigante Kyogre, mentre Oro e {{LGA|Rosso}} riescono con astuzia a distruggere l'armatura del nemico. Tranquillizzati da Smeraldo gli infuriati Pokémon a nolo, i dieci Pokédexpossessori holderdi Pokédex danno l'ordine ai loro Pokémon di utilizzare le mosse eccelse Radicalbero, [[Idrocannone]], [[Incendio]] e [[Locomovolt]] per abbattere l'enorme bestia marina una volta per tutte.
 
Con il mostruoso Kyogre finalmente sconfitto, Smeraldo pesca Guile dall'acqua e lo costringe a dirgli dove ha preso l'armatura. Dopo averlo spiegato, Guile vede l'armatura galleggiare sull'acqua e si libera dalla presa di Smeraldo per provare a riprendersela, solo per scoprire che quella è l'armatura finta utilizzata da Oro per il suo travestimento. Guile allora scompare in un grande bagliore di luce e Smeraldo, sfinito ed esausto, si addormenta. Latios e Latias, felici che il ragazzo abbia finalmente trovato degli amici, lo salutano e se ne vanno verso l'[[Isola Remota]].
[[File:Smeraldo squadra LGA.png|300px|thumb|right|Smeraldo e i suoi Pokémon]]
Più tardi quel giorno, Smeraldo si sveglia e scopre che i suoi Pokémon hanno stretto amicizia coi Pokémon degli altri Pokédexpossessori holderdi Pokédex. Fanno il loro arrivo gli Assi Lotta, che ringraziano Smeraldo per il suo aiuto; il ragazzo riceve il Simbolo Abilità da Alberta. Smeraldo e l'inviato giornalistico si rendono però conto che manca solo un giorno alla fine della sua sfida e chiedono a Tolomeo di organizzare un torneo. L'Astro Cupola spiega però che anche se la Cupola Lotta non ha riportato danni, non ci sono abbastanza partecipanti per organizzarne uno; allora Rosso propone di fare un torneo tra Pokédexpossessori holderdi Pokédex, idea molto apprezzata da Scott. Smeraldo viene visto salutare Jirachi mentre questi ritorna al suo sonno di mille anni. Vincerà poi il torneo e guadagnerà il Simbolo Tattica.
 
==={{chap|Diamond & Pearl}}===
In ''[[PS408|High-tailing It from Haunter]]'', Smeraldo compare brevemente insieme agli altri [[Pokédexpossessori holderdi Pokédex]] di [[Kanto]], [[Johto]] e [[Hoenn]] quando la [[Recluta di livello Avanzato]] parla del [[Pokédex]] a {{adv|Diamond}}.
 
==={{chap|HeartGold & SoulSilver}}===
|epnum=LGA303
|epname=Never Spritz a Knotty Sudowoodo
|desc=[[Latias]] e [[Latios]] sono Pokémon con cui Smeraldo ha fatto amicizia prima di sfidare il {{OBP|Parco Lotta|terza generazione}}. Il [[Duo Eone]] assiste l'Allenatore nella sua missione di conquistare il Parco Lotta e catturare [[Jirachi]]. Dopo che Smeraldo fa amicizia con gli altri [[Pokédexpossessori holderdi Pokédex]], Latias e Latios tornano nella loro [[Isola Remota]]. Nell'{{chap|Omega Ruby & Alpha Sapphire}}, il Duo torna per aiutare Smeraldo, {{LGA|Rubino}} e {{LGA|Zaffiro}} a prevenire la minaccia del meteorite.}}
{{TrainerPoké
|trainer=Smeraldo
==Curiosità==
* Smeraldo è l'unico personaggio maschile di Pokémon Adventures ad avere il nome di una [[Serie principale|terza versione]], in quanto {{LGA|Verde}}, {{LGA|Giallo}}, {{LGA|Cristallo}} e {{adv|Platinum}} sono tutte ragazze.
* Smeraldo e Giallo sono gli unici [[PokédexPossessori holderdi Pokédex|personaggi principali]] di Pokémon Adventures [[Controparti cross-canon|non basati]] sui personaggi dei giochi.
* Il compleanno di Smeraldo è il 31 maggio e lo smeraldo è la pietra portafortuna di quelli nati in questo mese.
* Smeraldo è il primo personaggio di Pokémon Adventures il cui primo Pokémon è uno dei [[Pokémon iniziali]] della serie di videogiochi.
* Se tutti i Pokémon di Smeraldo che hanno stretto amicizia con i Pokémon della stessa specie e di sesso diverso degli altri Pokédexpossessori holderdi Pokédex si accoppiassero, tutte le coppie potrebbero generare un [[Pokémon Baby]].
* Smeraldo è l'unico personaggio principale della serie a non aver lottato con o contro la {{LGA|Rayquaza|mascotte della versione che rappresenta}}.
* Smeraldo è alto 125 cm e pesa 28 kg. Questo fa di lui il Pokédexpossessore holderdi Pokédex più basso e leggero.
 
==Nomi==
50 581

contributi