Differenze tra le versioni di "Aiuto:Manuale di stile/Avanzato"

m
 
====''em'' & co====
Esistono alcune unità di misura di lunghezza utilizzate in HTML/CSS. Tipicamente si usa ''em'', che corrisponde alla dimensione del font utilizzato: dunque non si tratta di una dimensione assoluta, ma relativa. Una dimensione assoluta è ''px'', che come suggerisce il nome corrisponde a un pixel. Per esempio il primo rettangolo è lungo ''1em'' e alto ''0.5em'', mentre il secondo misura ''10px'' per lato: <div class="inline-block" style="background: #000; width: 1em; height: 0.5em;"></div> <div class="inline-block" style="background: #000; width: 10px; height: 10px;"></div>. Di norma è raccomandato l'utilizzo di ''em'', dato che la dimensione dello schermo varia da dispositivo a dispositivo e ciò può avere effetti indesiderati se si utilizzano misure assolute. Per ulteriori informazioni su queste unità di misura si può consultare la [https://www.w3schools.com/cssref/css_units.asp pagina di W3Schools].
 
<div class="inline-block" style="background: #000; width: 1em; height: 0.5em;"></div> <div class="inline-block" style="background: #000; width: 10px; height: 10px;"></div>
 
Di norma è raccomandato l'utilizzo di ''em'', dato che la dimensione dello schermo varia da dispositivo a dispositivo e ciò può avere effetti indesiderati se si utilizzano misure assolute. Per ulteriori informazioni su queste unità di misura si può consultare la [https://www.w3schools.com/cssref/css_units.asp pagina di W3Schools].
 
===Stili CSS comuni===
46 258

contributi