Differenze tra le versioni di "Brendon (gioco)"

→‎Nei giochi: Sistemata la punteggiatura della sezione storia
(→‎Nei giochi: Sistemata la punteggiatura della sezione storia)
==Nei giochi==
===In Smeraldo===
Se Brendon è selezionato come il [[giocatore]], inizia il suo viaggio passando dalla sua casa a [[Olivinopoli]] a [[Johto]] alla sua nuova casa nella città di [[Albanova]] a [[Hoenn]]. Dopo aver salvato il Prof. Birch da un Pokémon selvatico, ha ricevutoriceve uno dei tre starter della regione di [[Hoenn]]: [[Mudkip]], [[Torchic]] eo [[Treecko]]. Brendon sviluppa uno stretto legame con [[Vera]], Figlia maggiore del [[Professor Birch]] e, infine, [[Lino]], che entrambi agiscono come i suoi rivali. Raggiunta [[Petalipoli]] decide di affrontare [[Norman]], il [[Capopalestra]] locale: ovvero suo padre. Questi però non accetta la sfida dicendo che è troppo presto per Brendon, così il figlio si dirige a [[Ferrugipoli]] dove affronta [[Petra]].
 
Brendon sviluppa uno stretto legame con [[Vera (gioco)|Vera]], figlia del [[Professor Birch]], e [[Lino (Hoenn)|Lino]], un ragazzo a cui ha insegnato come catturare nuovi Pokémon; entrambi agiscono come i suoi rivali.
Lungo la strada però deve attraversare il [[Bosco Petalo]] dove incontra una recluta del [[Team Idro]] sta cercando di derubare un lavoratore della [[Devon SpA]]. Brendon lo salva quasi per caso. Dopo aver ottenuto la medaglia, Brendon incontra di nuovo l'uomo della [[Devon SpA]] che stavolta è stato completamente derubato. Il ragazzo decide così di andare fino al [[Tunnel Menferro]] per recuperare la refurtiva. Dopo aver sconfitto nuovamente il Team Idro, salverà il [[Wingull]] del [[Sig. Marino]] che si offrirà di dare un passaggio gratis al ragazzo con il suo traghetto e riporterà la refurtiva al lavoratore della Devon. L'uomo, per sdebitarsi, porterà Brendon al cospetto del [[Signor Petri]] che gli donerà un [[PokéNav]] e gli chiederà un grosso favore: di portare la refurtiva al [[Capitano Remo]] e di portare una lettera a suo figlio [[Rocco Petri]].
 
Raggiunta [[Petalipoli]] decide di affrontare [[Norman]], il [[Capopalestra]] locale, nonché suo padre. Questi però non accetta la sfida, sostenendo che è troppo presto per Brendon, così il figlio si dirige a [[Ferrugipoli]], dove intende affrontare [[Petra]].
Il Sig. Marino traghetterà così il protagonista fino a [[Bluruvia]] per consegnare la lettera a Rocco (non è strettamente necessario battere ora [[Rudi]]) e poi a [[Porto Selcepoli]] dove incontrerà di nuovo il [[Team Idro]] che sta cercando informazioni su [[Kyogre]] nel [[Museo Oceanografico]]. Dopo averli scacciati, Brendon arriverà fino a [[Ciclamipoli]] dove rincontrerà [[Lino]] che sarà scappato di casa per diventare un allenatore di Pokémon. Dopo aver affrontato [[Walter]], Brendon potrà proseguire ulteriormente verso Nord senza però poter accedere al [[Deserto]], al [[Monte Camino]] e a [[Cuordilava]]. Quando Brendan finalmente raggiungerà le [[Cascate Meteora]] Vi incontrerà [[Max (Team Magma)|Max]] e [[Ivan]] che litigano per la supremazia del mare o della terra. I 2 infatti avranno appena trovato un [[wp:Meteorite|Meteorite]] che, se posizionato sul [[Monte Camino]] lo farà eruttare per trasformarlo in un lago di origine Vulcanica. Brendon dovrà così correre fino al vulcano per impedirne l'eruzione e la conseguente distruzione di [[Cuordilava]]. Raggiunta la cima, fermerà il piano e non incontrerà i team per un bel po'.
 
Lungo la strada però deve attraversare il [[Bosco Petalo]], dove una recluta del [[Team Idro]] sta cercando di derubare un lavoratore della [[Devon SpA]]. Brendon, quasi per caso, lo salva, sconfiggendo la recluta.
Passando per il [[Passo Selvaggio]] Brendon arriverà finalmente a [[Cuordilava]] dove affronterà [[Fiammetta]] e riceverà gli [[Occhialoni]] da [[Vera]] permettendo al giocatore di esplorare il Deserto. A questo punto, se il giocatore avrà 5 medaglie, potrà affrontare [[Norman|suo padre]]. Una volta affrontato, dovrà svolgere una breve missione a [[Ciclanova]] per conto di [[Walter]] che in cambio gli consegnerà [[Surf]]. Potendo finalmente nuotare, Brendon arriverà fino all'[[Istituto Meteo]] dove affronterà di nuovo il [[Team Idro]] che tenterà di controllare la pioggia usando [[Castform]]. Sconfitto di nuovo il Team, Brendon raggiungerà [[Forestopoli]] ma non potrà raggiungere [[Alice]] finché non otterrà il [[Devonscopio]] da [[Rocco Petri]]. Ottenuta la Medaglia, il protagonista raggiungerà [[Porto Alghepoli]] dove il [[Team Idro]] ha preso potere e dal suo [[Rifugio Idro|nascondiglio]] aspetterà di raggiungere l'[[Antro Abissale]] con il sottomarino rubato al [[Capitano Remo]].
 
LungoDopo laaver stradaottenuto però deve attraversare illa [[Boscomedaglia PetaloPietra]] dove incontra una recluta del [[Team Idro]] sta cercando di derubare un lavoratore della [[Devon SpA]]. Brendon lo salva quasi per caso. Dopo aver ottenuto la medaglia, Brendon incontra di nuovo l'uomo della [[Devon SpA]], che stavolta è stato completamente derubato. Il ragazzo decide così di andare finorecarsi al [[Tunnel Menferro]] per recuperare la refurtiva. Dopo aver sconfitto nuovamente il [[Team Idro]], salveràBrendon salva il [[Wingull]] del [[Sig. Marino]], che si offriràoffre di dare un passaggio gratis al ragazzo con il suo traghetto, e riporteràriporta la refurtiva al lavoratore della Devon. L'uomo, per sdebitarsi, porteràporta Brendon al cospetto del [[Signor Petri]], che gli doneràdona un [[PokéNav]] e gli chiederàchiede un grosso favore: di portareconsegnare la refurtiva al [[Capitano Remo]] e di portare una lettera a suo figlio [[Rocco Petri]].
Qui il giocatore resterà bloccato da un gruppo di [[Wailord]] finché non salirà sul [[Monte Pira]] dove incontrerà [[Ivan]] e [[Max (Team Magma)|Max]] con i rispettivi team che ruberanno la [[Sfera Rossa]] e la [[Sfera Blu]] dal loro giaciglio in cima al monte. Come dettato dagli antichi [[Braille]], dividendo le 2 sfere si scatenerà la furia di [[Kyogre]] e [[Groudon]] che riposano sul [[Antro Abissale|fondo del mare]] e in [[Rifugio Magma|fondo al Monte Camino]]. Brendon si dirigerà così nel [[Rifugio Idro]] per impedire a Ivan di partire.
 
Su richiesta del protagonista, il Sig. Marino lo traghetta fino a [[Bluruvia]] per consegnare la lettera a Rocco (non è strettamente necessario battere ora [[Rudi]]) e poi a [[Porto Selcepoli]], dove incontra di nuovo il [[Team Idro]] che sta cercando informazioni su [[Kyogre]] nel [[Museo Oceanografico]].
Raggiunto [[Ivan]] nel rifugio, Brendon stavolta non riuscirà a fermarlo e il capo partirà per l'[[Antro Abissale|abisso]] dove riposa [[Kyogre]]. L'unico metodo sarà di seguirlo via mare, ma sarà necessario [[Sub]] che sarà utilizzabile solo dopo aver ottenuto la medaglia di [[Tell e Pat]] a [[Verdeazzupoli]] dove Brendon lotterà affiancato da [[Rocco]] contro il [[Team Magma]] al [[Centro Spaziale di Verdeazzupoli]]. Una volta che il protagonista avrà raggiunto il [[Team Idro]] nell'Antro Abissale, assisterà al risveglio di [[Kyogre]] che però viene svegliato con la sfera sbagliata che lo rende furioso tanto da far iniziare un terribile [[Piovischio|temporale]] che inizia a coprire tutto il pianeta allagando tutta la terra di [[Hoenn]]. Il protagonista si dirigerà poi sul [[Monte Camino]] per fermare il [[Team Magma]] prima che sia troppo tardi, ma Brendon effettivamente arriva troppo tardi e il [[Team Magma]] risveglia [[Groudon]] nel [[Rifugio Magma]]. Anche [[Groudon]] si infuria e si dirige a [[Ceneride]] per affrontare [[Kyogre]] scatenando un periodo di [[siccità]].
 
Dopo averli scacciati, Brendon arriva fino a [[Ciclamipoli]], dove rincontra [[Lino (Hoenn)|Lino]], scappato di casa per diventare un allenatore di Pokémon. Dopo aver affrontato [[Walter]], Brendon può proseguire ulteriormente verso Nord, senza però poter accedere al [[Deserto]], al [[Monte Camino]] o a [[Cuordilava]].
La lotta fra [[Kyogre]] e [[Groudon]] infuria e il giocatore non potrà far nulla per fermarli. Se non dirigersi alla [[Torre dei Cieli]] dove riposa [[Rayquaza]] che non appena sarà risvegliato fermerà la lotta. Il giocatore potrà così affrontare il Capopalestra di [[Ceneride]] e successivamente la [[Iridopoli|Lega di Iridopoli]].
 
Il Sig. Marino traghetterà così il protagonista fino a [[Bluruvia]] per consegnare la lettera a Rocco (non è strettamente necessario battere ora [[Rudi]]) e poi a [[Porto Selcepoli]] dove incontrerà di nuovo il [[Team Idro]] che sta cercando informazioni su [[Kyogre]] nel [[Museo Oceanografico]]. Dopo averli scacciati, Brendon arriverà fino a [[Ciclamipoli]] dove rincontrerà [[Lino]] che sarà scappato di casa per diventare un allenatore di Pokémon. Dopo aver affrontato [[Walter]], Brendon potrà proseguire ulteriormente verso Nord senza però poter accedere al [[Deserto]], al [[Monte Camino]] e a [[Cuordilava]]. Quando Brendan finalmente raggiungeràraggiunge le [[Cascate Meteora]], Vivi incontreràincontra [[Max (Team Magma)|Max]] e [[Ivan]] che litigano per la supremazia del mare o della terra. I 2due, infatti, avrannohanno appena trovato un [[wp:Meteorite|Meteorite]] che, se posizionato sul [[Monte Camino]], lo farà eruttare per trasformarlo in un lago di origine Vulcanicavulcanica. Brendon dovràdeve così correre fino al vulcano per impedirne l'eruzione e la conseguente distruzione di [[Cuordilava]]. Raggiunta la cima, fermeràferma il piano, e non incontrerà i team per un bel po'.
Sconfitta la Lega, il giocatore riceverà una proposta da [[Scott]] che lo inviterà al [[Parco Lotta (terza generazione)|Parco Lotta di Hoenn]] che è appena stato inaugurato e dove Brendon dovrà ottenere 7 simboli.
 
Passando per il [[Passo Selvaggio]], Brendon arriva finalmente a [[Cuordilava]], dove affronta [[Fiammetta]] e riceve gli [[Occhialoni]] da [[Vera (gioco)|Vera]], permettendo finalmente al giocatore di esplorare il [[Deserto]]. Arrivato a questo punto, se il giocatore possiede 5 medaglie, può affrontare [[Norman|suo padre]].
===Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha===
''Episodio Delta''
 
Una volta sconfitto [[Norman]], Brandon deve svolgere una breve missione a [[Ciclanova]] per conto di [[Walter]], che in cambio gli consegna la [[MN]] [[Surf]]. Potendo finalmente nuotare, Brendon arriva fino all'[[Istituto Meteo]], dove affronta di nuovo il [[Team Idro]], che sta tentando di controllare la pioggia utilizzando [[Castform]].
Al [[Centro Spaziale di Verdeazzupoli]] viene rilevato un gigantesco meteorite in rotta di collisione con la Terra. Se non si farà subito qualcosa, Hoenn rischia di venir spazzata via all'istante. Contemporaneamente si sono verificati dei casi inspiegabili di furti di [[Megapietre]]. L'ultimo a rimanerne vittima è [[Lino]]. Brendon decide di far luce sulla questione ed entra in contatto con [[Lyris]], una misteriosa Allenatrice che sembra sapere tutto sulle leggende di [[Hoenn]]. Questa si rivela essere la responsabile dei furti, nonché quella che ha spinto il Team Idro/Team Magma a risvegliare Kyogre/Groudon in modo da impedire la distruzione di Hoenn con l'impatto del gigantesco meteorite. L'unico modo per salvarsi è di invocare la potente Megaevoluzione di Rayquaza: cosa che lei non è in grado di fare. Brendon, allora, si imbarca in un nuovo viaggio e dopo aver restituito ai legittimi proprietari le Megapietre sottratte, corre al Centro spaziale. Qui Lyris afferma l'esistenza di una realtà alternativa in cui la [[Megaevoluzione]] non è mai stata scoperta e la minaccia del meteorite non è mai esistita (alludendo agli originali Rubino e Zaffiro). A questo punto, i due ritornano alla [[Torre dei Cieli]] e qui Lyris invoca [[Rayquaza]]. Dopo l'invocazione, Brendon attiva il suo [[Megacerchio|Megabracciale]] e, in groppa al leggendario, distrugge il meteorite, dal quale emerge Deoxys, che ingaggia immediatamente una furente battaglia contro MegaRayquaza. Dopo averlo sconfitto/catturato, Lyris lascia Hoenn, in quanto il pericolo è stato scongiurato.
 
Sconfitto di nuovo il Team, Brendon raggiunge [[Forestopoli]], ma non potrà affrontare la [[Capopalestra]] [[Alice]] finché non avrà ottenuto il [[Devonscopio]] da [[Rocco Petri]]. Ottenuta la [[medaglia]], il protagonista raggiunge [[Porto Alghepoli]], dove il [[Team Idro]] ha preso potere. Esso, infatti, intende raggiungere l'[[Antro Abissale]] utilizzando il sottomarino rubato al [[Capitano Remo]] e partendo dal suo [[Rifugio Idro|nascondiglio]], situato nelle vicinanze.
A questo punto, Brendon riceve la proposta di [[Norman|suo padre]] di recarsi al nuovissimo [[Resort Lotta]], per mettere in pratica le sue capacità.
 
Qui il giocatore resta bloccato da un gruppo di [[Wailord]], che gli impediscono di uscire dalla città via mare, finché non sale sul [[Monte Pira]]. Arrivato in cima, incontra [[Ivan]] e [[Max (Team Magma)|Max]], assieme ai rispettivi team, che rubano la [[Sfera Rossa]] e la [[Sfera Blu]] dal loro giaciglio in cima al monte.
 
QuiCome ilpredetto giocatoredalle resteràantiche bloccatoscritture dain un gruppo di [[Wailord]] finché non salirà sul [[Monte Pira]] dove incontrerà [[Ivan]] e [[Max (Team Magma){{wp|Max]] con i rispettivi team che ruberanno la [[Sfera Rossa]] e la [[Sfera Blu]] dal loro giaciglio in cima al monte. Come dettato dagli antichi [[Braille]]}}, dividendo le 2 sfere si scateneràscatenano la furia di [[Kyogre]] e quella di [[Groudon]], che riposano sul [[Antro Abissale|fondo del mare]] e in [[Rifugio Magma|fondo al Monte Camino]]. Dopo questo evento, Brendon si dirigerà cosìdirige nel [[Rifugio Idro]] per impedire a [[Ivan]] di partire.
 
Raggiunto [[Ivan]], Brendon non riesce a fermarlo, e il capo parte per l'[[Antro Abissale|abisso]] dove riposa [[Kyogre]]. L'unico metodo per raggiungerlo è seguirlo via mare, per fare ciò è necessario [[Sub]], e di conseguenza la medaglia di [[Tell e Pat]] a [[Verdeazzupoli]]. Qui, prima di poter affrontare i due [[Capopalestra]], Brendon deve lottare contro il [[Team Magma]] al [[Centro Spaziale di Verdeazzupoli]], affiancato da [[Rocco]].
 
Non appena il protagonista raggiunge il [[Team Idro]] nell'Antro Abissale, assiste al risveglio di [[Kyogre]]. Questo viene però svegliato con la sfera sbagliata, fatto che lo rende così furioso da far iniziare un terribile [[Piovischio|temporale]], che inizia a coprire tutto il pianeta allagando tutta la regione di [[Hoenn]].
 
Il protagonista si dirige poi sul [[Monte Camino]], per fermare il [[Team Magma]] prima che commetta lo stesso errore, ma Brendon arriva troppo tardi e il [[Team Magma]] risveglia [[Groudon]] nel [[Rifugio Magma]]. Anche [[Groudon]] si infuria, scatenando un periodo di [[siccità]], e inizia a dirigersi a [[Ceneride]], dove intende affrontare [[Kyogre]].
 
LaDopo lotta frache [[KyogreGroudon]] earriva a destinazione, la lotta fra [[GroudonKyogre]] infuria e ilquest'ultimo giocatoreinfuria. nonPer potràfermarli, farBrendon nullaè percostretto fermarli. Se nona dirigersi alla [[Torre dei Cieli]], dove riposa [[Rayquaza]]. cheQuesti infatti ha la capacità di calmare gli altri due Pokémon leggendari, e non appena saràviene risvegliato fermeràferma la lotta. Il giocatore potràpuò così affrontare il Capopalestra di [[Ceneride]], e successivamente la [[Iridopoli|Lega di Iridopoli]].
 
Sconfitta la Lega, il giocatore riceveràriceve una proposta da [[Scott]], che lo inviteràinvita al [[Parco Lotta (terza generazione)|Parco Lotta di Hoenn]]. cheQuesto è appena stato inaugurato, e dovequi Brendon dovràpuò ottenere 7 [[simboli]], che certificano le sue straordinarie capacità come allenatore di Pokémon.
 
===In Rubino e Zaffiro===
In [[Pokémon Rubino e Zaffiro]] la storia è pressoché identica, solo che:
* Compare ouno solo tra il [[Team Magma]] o soloe il [[Team Idro]], che svolgonoperò svolge comunque le stesse azioni.
** Di conseguenza viene risvegliato o solo [[Kyogre]] o solo [[Groudon]].
* Sia Kyogre che Groudon dormono nell'[[Antro Abissale]].
* Kyogre e Groudon non lottano.
* [[Rocco]] è il campione al posto di [[Adriano]].
* [[Adriano]] è Capopalestra al posto di [[Rodolfo]].
* [[Scott]] non compare.
* Alcuni luoghi come il [[Parco Lotta]] non compaiono.
* Una delle 2 sfere viene presa dal protagonista.
 
===Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha===
===Nei remake===
In [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha]] la storia segue canonicamente quella di Rubino e Zaffiro, con la differenza che:
* Al risevglio di [[Kyogre]]/[[Groudon]], questo compie l'[[Archeorisveglio]].
* Entrambe le sfere vengono donate, in via definitiva, al protagonista.
* Al posto del Parco Lotta è presente il [[Resort Lotta]].
* È presente la storia aggiuntiva nel post-game: ''Episodio Delta''.
 
*Viene lasciato intuire che questi giochi avvengono in un altro universo.
''====Episodio Delta''====
 
Al [[Centro Spaziale di Verdeazzupoli]] viene rilevato un gigantesco meteorite in rotta di collisione con la Terra: se non si farà subito qualcosa, [[Hoenn]] rischia di venir spazzata via all'istante. Nello stesso periodo si sono verificati dei casi inspiegabili di furti di [[Megapietre]], e l'ultimo a rimanerne vittima è [[Lino (Hoenn)|Lino]].
 
Brendon decide di far luce sulla questione, ed entra in contatto con [[Lyris]], una misteriosa Allenatrice che sembra sapere tutto sulle leggende di [[Hoenn]]. Questa si rivela essere la responsabile dei furti, nonché colei che ha spinto il [[Team Idro]]/[[Team Magma]] a risvegliare [[Kyogre]]/[[Groudon]] in modo da impedire la distruzione di [[Hoenn]] a causa del gigantesco meteorite. L'unico modo per salvare [[Hoenn]] è ora di invocare la potente [[Megaevoluzione]] di Rayquaza, cosa che lei non è in grado di fare.
 
Brendon, allora, si imbarca in un nuovo viaggio e, dopo aver restituito ai legittimi proprietari le [[Megapietre]] sottratte, corre al Centro spaziale. Qui [[Lyris]] afferma l'esistenza di una realtà alternativa, in cui la [[Megaevoluzione]] non è mai stata scoperta e la minaccia del meteorite non è mai esistita (alludendo agli originali {{pkmn|Rubino e Zaffiro}}).
 
A questo punto, i due ritornano alla [[Torre dei Cieli]], dove [[Lyris]] invoca [[Rayquaza]]. Dopo l'invocazione, Brendon attiva il suo [[Megacerchio|Megabracciale]] e, in groppa al leggendario, distrugge il meteorite. Dall'interno di esso emerge [[Deoxys]], che ingaggia immediatamente una furente battaglia contro [[MegaRayquaza]]. Dopo che Brendon lo ha sconfitto o catturato, [[Lyris]] lascia [[Hoenn]], in quanto il pericolo è stato scongiurato.
 
A questo punto, Brendon riceve la proposta di [[Norman|suo padre]] di recarsi al nuovissimo [[Resort Lotta]], per mettere in pratica le sue capacità.
 
===Se Brendon non è il Personaggio Giocante===
Se Brendon non è selezionato come personaggio giocante, aiutail suo scopo è aiutare suo padre a finire il Pokédex di [[Hoenn]], e vuoleintende diventare un professore Pokémon. Egli è anche amico e [[rivale]] del giocatore e amico. A differenza di altri rivali (ad eccezione di [[Vera (gioco)|Vera]] quando si gioca con Brendon), Brendonè el'unico Vera sono gli unici rivalirivale non disponibilidisponibile dopo aver sconfitto i Superquattro. Inoltre, entrambie sono gli unicil'unico a non evolvere iil lorosuo Pokémon inizialiiniziale nella lorosua forma finale.
 
===Pokémon===
484

contributi