Differenze tra le versioni di "Cadutalibera"

884 byte aggiunti ,  17:44, 22 set 2018
m (Bot: ripristinata la versione 596129 di Mellabot del 2018-06-21T00:47:42Z)
 
==Effetto==
===Quinta generazione===
Nel turno nel quale è stato selezionata, Cadutalibera porta il bersaglio in aria. Mentre utilizzatore e bersaglio si trovano in aria, non potranno muoversi né potranno essere colpiti da altre mosse (fatta eccezione per [[Raffica]], [[Tuono]], [[Tornado]], [[Stramontante]], [[Tifone]] e [[Abbattimento]]). Nel turno successivo, il bersaglio verrà scagliato al suolo e riceverà il danno. Cadutalibera non infligge danno sui Pokémon di tipo [[Volante]] ma si limita solamente a rendere immobile il bersaglio per un turno. Cadutalibera, inoltre, funziona perfettamente sui Pokémon che possiedono l'abilità [[Levitazione]], mentre è inefficace contro i Pokémon pesanti.
 
Cadutalibera può colpire gli avversari non adiacenti nelle lotte in triplo, mentre fallisce se il bersaglio usa [[Sostituto]] o mosse di semi invulnerabilità come [[Volo]] e [[Rimbalzo]].
 
Cadutalibera non può essere usata mentre [[Gravità]] è attivata. Se Gravità viene usata durante il turno di semi-invulnerabilità di Cadutalibera, la mossa verrà annullata.
[[Glitch Cadutalibera|Un glitch]] presente nelle lotte triple e doppie può fare in modo che un Pokémon rimanga bloccato durante lo stato di [[:Categoria:Mosse con un turno di semi-invulnerabilità|semi-invulnerabilità]] della mossa fino a quando è esausto. Esso è attivato quando [[Gravità]] viene utilizzata da un Pokémon mentre l'altro si trova in aria con il bersaglio durante gli effetti di Cadutalibera. Gravità riporterà l'utilizzatore a terra e il bersaglio rimarrà bloccato fino a quando verrà messo KO. A causa del glitch la mossa è stata bannata nelle lotte Abbinamento a Caso dal 10 Novembre 2010.
 
Durante la [[Quinta Generazione]], a causa di [[Glitch Cadutalibera|Unun glitch]] presente nelle lotte triple e doppie, si può fare in modo che un Pokémon rimanga bloccato durante lo stato di [[:Categoria:Mosse con un turno di semi-invulnerabilità|semi-invulnerabilità]] della mossa fino a quando è esausto o sostituito. Esso è attivato quando [[Gravità]] viene utilizzata da un Pokémon mentre l'altro si trova in aria con il bersaglio durante gli effetti di Cadutalibera. Gravità riporterà l'utilizzatore a terra e il bersaglio rimarrà bloccato fino a quando verrà messo KO o sostituito. A causa del glitch, la mossa è stata bannata nelle lotte Abbinamento a Caso dal 10 Novembre 2010.
 
Inoltre nelle lotte a rotazione è presente un altro glitch. Se il giocatore avversario ruota il Pokémon nel secondo turno di Cadutalibera, il Pokémon cadrà nella sua nuova posizione e non riceverà alcun danno.
 
===Dalla sesta generazione in poi===
Entrambi i Glitch sono stati risolti nelle generazioni successive.
Bersagli con peso pari o superiore a 200 kg [440.9 lbs.] (dopo aver applicato effetti come [[Metalpesante]] o [[Pietralieve]]) non sono affetti da Catudalibera, causando il fallimento della mossa.
 
Se [[Gravità]] è usata durate il turno di semi-invulnerabilità di Cadutalibera, la mossa verrà annullata ed entrambi i Pokémon saranno riportati a terra.
 
Sia l'utilizzatore che il bersaglio sono ora colpiti da [[Mille Frecce]] durante il turno di semi-invulnerabilità di Cadutalibera.
 
Le abilità [[Fuggifuggi]] e [[Passoindietro]] non saranno attivate se il Pokémon portato in cielo avrà meno della metà dei PS durante il turno di semi-invulnerabilità di Cadutalibera.
 
==Apprendimento==
1

contributo