Differenze tra le versioni di "MissingNo."

Nessun cambiamento nella dimensione ,  04:05, 31 lug 2010
m
Sostituzione testo - 'perchè' con 'perché'
m (Sostituzione testo - 'perchè' con 'perché')
MissingNo. appare a causa di una svista nella programmazione del tutorial riguardante la cattura dei Pokémon a [[Smeraldopoli]]. Quando il gioco carica la battaglia fra il [[Vecchio]] ed un [[Weedle]] selvatico, deve cambiare temporaneamente il nome del giocatore in "Vecchio", così che questi possa essere visualizzato come l'allenatore che cattura il Weedle.
 
A causa del limitato spazio disponibile nella memoria delle cartuccia per [[Game Boy]], i programmatori decisero di usare lo spazio dei dati dedicati alla generazione di Pokémon trovati nell'erba alta (che è inutilizzato nelle città, Smeraldopoli nel nostro caso). Normalmente, ciò non causerebbe alcun problema, perchèperché questo dato è sovrascritto quando il giocatore attraversa una nuova area.
 
In tutte le città però, come abbiamo detto, questi dati rimangono vuoti, così l'ultima informazione ricevuta non è mai sovrascritta da nuove indicazioni. In questo modo l'ultimo dato inserito (sia questo il nome del giocatore, o i dati di Pokémon programmati per apparire in altre aree) rimane al suo posto. Se questo non causerebbe di per sé un problema, un'ulteriore svista dei programmatori ha fatto in modo che le coste che separano il mare dalla terraferma siano interpretate dal gioco come "erba alta". Tutti i percorsi acquatici non hanno realmente erba al loro interno, in questo modo i dati non sono mai sovrascritti, e l'ultima indicazione ricevuta per generare Pokémon presenti nell'erba alta è usata (il nome del giocatore, o dati di Pokémon programmati per apparire in altre aree, come la Zona Safari).