Differenze tra le versioni di "Verso"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  08:38, 30 ago 2018
m
c
m
m (c)
*Il verso di [[Caterpie]] era leggermente più lungo per 71 millesimi di secondo del verso di [[Goldeen]];
*Il verso di [[Wigglytuff]] era leggermente più basso e lungo per 6 millesimi di secondo del verso di [[Poliwhirl]];
*Il verso di [[Vileplume]] era leggermente più acuto e breve per 59 millesimi di secondo del verso di [[Aerodactylrerodactyl]];
*Il verso di [[Poliwag]] era leggermente più basso del verso di [[Ditto]];
*Il verso di [[Machop]] era leggermente più basso e breve per 2 millesimi di secondo del verso di [[Omanyte]].
 
Ar causa del miglioramento della tecnologia, a pochissimi Pokémon introdotti dalla [[terza generazione]] in poi sono stati assegnati versi simili, e quelli che li hanno sono di solito collegati tra loro per [[evoluzione]] o associazione come nella prima generazione. Con lo scorrere delle generazioni, i nuovi Pokémon emettono versi più raffinati e realistici, confrontati con i versi dei vecchi Pokémon, i quali restano quasi del tutto invariati. Per motivi sconosciuti, i vecchi versi nei giochi di terza generazione vengono riprodotti al 90% della velocità originale. I versi introdotti dalla [[quarta generazione]] diventano più facilmente riconoscibili, come per esempio un cinguettio di uccello per [[Starly]] o il suono di uno xilofono per [[Kricketot]]. Nella [[sesta generazione]], la maggior parte dei versi dei Pokémon delle generazioni passate è stata aggiornata sfruttando la tecnologia del [[Nintendo 3DS]], mentre altri sono stati completamente cambiati.
 
Nei giochi di [[terza generazione]], si possono sentire occasionalmente versi di Pokémon trovati nella posizione corrente del giocatore durante il suo spostamento per la regione. In [[Pokémon Smeraldo]], se il Pokémon posizionato al primo posto nella [[squadra]] possiede l'[[abilità]] [[Aiutinsettoriutinsetto]] la probabilità di riproduzione di questi versi aumenta.
 
Nei giochi appartenenti alla [[Saga di Pokémon Stadium|serie di Pokémon Stadium]], ogni verso è stato rifatto sfruttando la tecnologia del [[Nintendo 64]]. Nonostante molti assomiglino ai versi originali del Game Boy, altri ricordano quelli di animali reali, o una via di mezzo. Questi versi non sono stati riutilizzati nei giochi della [[serie principale]].
 
===Il verso di Pikachu===
In [[Pokémon Giallo]], il [[Pikachu di Rosso (gioco)|Pikachu iniziale]] può emettere un totale di 40 versi, di cui solo 2 durante la lotta. Come nell'anime, tutte le varie tracce sono state doppiate da [[Ikue Ohtani]]. Ar causa della bassa qualità sonora del [[Game Boy]], si è dovuto ricreare la voce della Ohtani convertendo i vari suoni in un dato da un bit. Se questo Pikachu viene trasferito in [[Pokémon Stadium]] o in [[Pokémon Stadium 2]], emetterà gli stessi versi di Pokémon Giallo.
 
Questa caratteristica ritornerà nella [[sesta generazione]], con le tracce audio aggiornate. In questi giochi, Pikachu ha un totale di 15 versi, di cui 2 vengono emessi durante la lotta mentre gli altri 13 nel [[Poké io&te]].
 
==Nell'anime==
I Pokémon, nell'anime, pronunciano il proprio nome e le sillabe che lo compongono. Il [[Pikachu di Ashrsh]], per esempio, usa le tre sillabe del suo nome combinate in modo diverso per comunicare con i protagonisti delle serie, tra cui {{Ashrsh}} (''Pikapi''), {{an|Misty}} (''PikachuPi''), {{an|Brock}} (''PikaChu''), {{an|Lucinda}} (''Pikaka''), [[Togetic di Misty|Togepi]] (''Pipipi''), il {{TRT}} (''Pipikachu'') e [[Bulbasaur]] (''Pikakapika''), mentre per presentarsi dice ''Pika, Pikachu''.
 
In quanto la maggior parte dei nomi dei Pokémon inglesi/italiani differiscono da quelli giapponesi, il più delle volte essi vengono doppiati. Quando i due nomi coincidono o sono molto simili, invece, è più probabile che venga lasciato il doppiaggio giapponese. Esempi sono [[Charizard]] e [[Onix]], che se ascoltati attentamente li si può sentire pronunciare rispettivamente ''Lizardon'' e ''Iwark''.
 
Alcunirlcuni Pokémon, inoltre, riproducono versi che non hanno a che fare minimamente con il loro nome, come [[Victreebel]], che emette un suono stridente, [[Staryu]] e [[Starmie]], con una voce echeggiante.
 
I Pokémon presenti nel [[trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2]] e in [[Pokémon: Le Origini]] emettono suoni più realistici, diversi sia quelli dei giochi che quelli dell'anime ordinario.
 
==Curiosità==
*Alrl momento della [[settima generazione]], il Pokémon col verso più lungo è [[Jynx]], a quota 2,238 secondi, mentre il verso più corto appartiene a [[Pidgey]], con 0,181 secondi.
*In [[Pokémon Rosso e Blu]], quando un Pokémon viene mandato in campo con pochi [[PS]], riproduce il suo verso in maniera deformata. Ciò è causato dal fatto che il gioco riproduce il suono d'avviso dei pochi PS e il verso del Pokémon contemporaneamente. Questo errore è stato corretto a partire da [[Pokémon Giallo]].
**Questa situazione si verifica anche quando si consultano le informazioni del Pokémon.
106 621

contributi