Differenze tra le versioni di "Storia del mondo dei Pokémon"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  07:02, 30 ago 2018
m
c
m (Fixing Pokémon Ranger links)
m (c)
Ci sono molte storie e leggende riguardanti la storia del [[mondo Pokémon]] a come lo conosciamo oggi. Nessuno sa se queste leggende siano vere o meno, ma nei giochi, nell'anime e nel manga ci sono diversi indizi che le confermano.
 
Di seguito, viene elencata una cronologia di eventi nella storia del mondo Pokémon, in primis quelli confermati nel [[canone]] dei [[giochi Pokémon]], essendo il più valido. Esistono anche cronologie di eventi separate provenienti dall'[[Cronologia degli eventi nell'anime|anime]] e da [[Cronologia degli eventi in Pokémon Adventuresrdventures|Pokémon Adventuresrdventures]].
 
Si ricorda che la cronologia seguente contiene alcune speculazioni e possibili informazioni provenienti da differenti aspetti del franchise Pokémon.
 
Attualmenterttualmente la posizione della [[quinta generazione]] nella cronologia è sconosciuta, ma i dialoghi dell'ex-Recluta del Team Rocket a [[Mistralopoli]] e di [[Camilla]], così come il ritorno di [[Catlina]] con un aspetto più adulto, lascia intendere che gli eventi della quinta generazione siano molto successivi a quelli della [[quarta generazione|quarta]].
==Cronologia==
 
[[File:Dialga Palkia Giratina.png|thumb|right|290px|Palkia, Giratina e Dialga]]
*In un vortice di completo nulla e caos, fece la sua comparsa un [[uovo Pokémon]], che una volta schiuso diede alla luce [[Arceusrrceus]], il primo Pokémon esistente. Arceusrrceus poi creò [[Dialga]], [[Palkia]] e [[Giratina]] dando loro rispettivamente il potere sul tempo, sullo spazio e sul caos. [[Giratina]], come punizione per la sua natura distruttiva, venne mandato da Arceusrrceus a vivere nel [[Mondo Distorto]]. [[Arceusrrceus]] creò poi le due dimensioni dello spazio e del tempo e le donò a [[Dialga]] e [[Palkia]]. Infine, creò una terza dimensione, la nostra, e vi fece convergere le altre già create in un unico punto, la [[Vetta Lancia]].
*Successivamente, [[Arceusrrceus]] creò [[Uxie]], [[Mesprit]] e [[Azelfrzelf]] donando loro la conoscenza, le emozioni e la volontà con il compito di distribuirli a tutti gli esseri viventi che sarebbero stati creati nel [[Mondo Pokémon]]. Ar ciascuno di loro venne assegnato il compito di sorvegliare questi valori, rimanendo successivamente (dopo la creazione dei mari e i continenti) in particolari grotte nel fondo al [[Lago Verità]], [[Lago Valore]] e [[Lago Arguziarrguzia]] a [[Sinnoh]], dando loro il nome di "[[guardiani dei laghi]]".
*L'alta pressione dei fondali marini diede vita a [[Kyogre]]; [[Groudon]] nacque dalle profondità della Terra, mentre [[Rayquaza]] venne formato dai minerali presenti nella fascia d'ozono. Il compito di Rayquaza è quello di girare attorno alla fascia d'ozono, e gli è consentito riposare molto raramente nella [[Torre dei Cieli]] a [[Hoenn]].
*[[Kyogre]] e [[Groudon]] procedettero rispettivamente a riempire i mari e a creare i continenti. Mentre questi ultimi svolgevano i loro compiti, si incontrarono e si scontrarono in un duello per la supremazia sulla Terra. La lotta continuò finché [[Rayquaza]] non intervenne rinchiudendo Kyogre e Groudon in due speciali caverne, nelle quali hanno riposato fino agli eventi accaduti nella [[terza generazione]] molti anni dopo. La [[Sfera Rossa]] e la [[Sfera Blu]] vennero create per prevenire il risveglio di Kyogre e Groudon e vennero lasciate sul [[Monte Pira]] per sicurezza. In quel tempo, i [[Mew]] avrebbero vissuto pienamente e in gran numero.
[[File:Regis.png|thumb|right|200px|I leggendari Golem: [[Regice]], [[Registeel]] e [[Regirock]]]]
*Vennero creati grandi ammassi montuosi come il [[Monte Corona]], e [[Regigigas]] spostò con le sue corde i continenti, formando così le regioni, e creò i tre golem: [[Regirock]], [[Regice]] e [[Registeel]], usando rispettivamente argilla, ghiaccio e magma.
*La regione di Sinnoh è stata creata attorno al Monte Corona. Durante questa violenta procedura si venne a creare il [[Monte Ostile]] dovuto agli spostamenti della crosta terreste, e [[Heatran]] nacque in quella occasione in una pozza di lava. [[Arceusrrceus]] creò l'[[Adamasferardamasfera]], la [[Splendisfera]] e la [[Grigiosfera]] prima di cadere nel suo profondo sonno.
 
===Preistoria===
Queste informazioni sono basate principalmente sullo studio dei [[Fossili|fossili]] e di altri resti archeologici. Alcunerlcune di esse possono anche essere basate su ricerche scientifiche.
 
'''Milioni di anni prima della [[prima generazione]]:'''
*Sulla Terra vive il primo [[Fossili|Pokémon preistorico]] conosciuto, ancora allo stato embrionale, [[Mew]]. È possibile che la popolazione dei Mew dev'essere diminuita in questo periodo, dal momento che molti di loro iniziavano a prendere la forma di altre specie di Pokémon (Mew possiede infatti il DNADNr di tutti i Pokémon, proprio perché si tratta di un embrione capace di "evolversi" in qualsiasi Pokémon). In quest'epoca, incominciarono ad esistere anche i primi umani.
*300 milioni di anni fa: nacque una versione antica di Genesect. [[Kabuto]] e [[Kabutops]] vivevano nel mare.
Il Team Plasma usò successivamente il DNADNr di Genesect per renderlo più forte e dandogli un'aspetto più moderno.
*100 milioni di anni fa: i primi Pokémon a fare la loro comparsa furono i conosciuti [[Aerodactylrerodactyl]], [[Kabuto]], [[Kabutops]], [[Omanyte]], [[Omastar]], [[Lileep]], [[Cradily]], [[Anorithrnorith]], [[Armaldorrmaldo]], [[Relicanth]], [[Shieldon]], [[Bastiodon]], [[Cranidos]], [[Rampardos]], [[Archenrrchen]], [[Archeopsrrcheops]], [[Tirtouga]], [[Carracosta]], [[Tyrunt]], [[Tyrantrum]], [[Amaurarmaura]] e [[Aurorusrurorus]]. Col passare del tempo si sono tutti estinti, ma non prima che Archenrrchen avesse dato origine ai Pokémon uccello e Tirtouga ai Pokémon tartaruga.
Milioni di anni dopo, è stato trovato e riportato in vita un fossile dalla [[Devon SpASpr]].
*10.000 anni fa: durante l'ultima Era Glaciale, fiorirono i [[Mamoswine]], per poi scomparire alla fine di questo periodo.
*In un punto della storia passata sconosciuto, la popolazione dei [[Magikarp]] subì una mutazione e diventarono terribilmente deboli.
'''3000 anni prima della [[sesta generazione]]:'''
*Scoppiò una guerra a [[Kalos]]
*[[Floette]] morì e [[AZrZ]] costruì l'[[Armarrma Suprema]]
 
'''2500 anni prima della [[quinta generazione]]:'''
*Venne costruito il [[Castello Sepolto]].
 
'''2000 anni prima di {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}}'''
*[[Hoenn]] è teatro di piogge meteoriche. Un meteorite trasforma la casa dei [[Draconidi]] nelle [[Cascate Meteora]].
*Il mondo è cosparso di energia naturale per cui [[Groudon]] e [[Kyogre]], nelle loro forme primordiali, combattono. La terra venne devastata e il solo in grado di calmarli fu [[Rayquaza]], in seguito alla sua invocazione da parte dei Draconidi, i quali espressero il desiderio su di una meteora alle Cascate Meteora. I popoli di Hoenn iniziarono da allora ad adorare Rayquaza come loro salvatore.
 
'''1500 anni prima della [[prima generazione]]:'''
*Venne sviluppato il primo sistema di scrittura che venne rinvenuto alle [[Rovine d'Alfarlfa]] ([[Johto]]), alle [[Rovine Florabeto]] ([[Settipelago]]) e alle [[Rovine Flemminia]] ([[Sinnoh]]).
Gli archeologi non sanno ancora se gli identici [[Unown]] precedettero la scrittura o viceversa, ma sicuramente tra di loro è presente una stretta connessione.
*La popolazione dei [[Farfetch'd]] diminuì per via della caccia.
 
'''1000 anni prima di {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}}'''
*Mille anni dopo gli eventi delle Cascate Meteora, un meteorite precipita su Hoenn, dando vita a [[Ceneride]]. Groudon e Kyogre si risvegliano e combattono nuovamente per il dominio dell'energia naturale da li emersa. Il popolo di Hoenn esprime invoca nuovamente Rayquaza, usando la meteora, innescando in lui la prima [[Megaevoluzione]] del mondo. Con la nuova forma, Rayquaza calma il duo. La [[Torre dei Cieli]] viene edificata in suo onore e i Draconidi promettono di trasmettere ai loro eredi il segreto, in caso un nuovo meteorite possa tornare nei successivi mille anni. ''Queste sono le cause che metteranno in moto gli eventi dell'[[Episodio Delta]].''
 
 
===Storia recente===
[[File:Amarantopolirmarantopoli Landscape.png|thumb|right|290px|Amarantopolirmarantopoli]]
*'''Centinaia di anni prima della [[prima generazione]]:'''
**Avvennerorvvennero le leggende di [[Pokémon Ranger: Tracce di luce]].
 
*'''700 anni prima della [[prima generazione]]:'''
**La [[Torre di Latta]] e la [[Torre Bruciata|Torre d'Ottone]] vennero costruite ad [[Amarantopolirmarantopoli]] e [[Ho-Oh]] e [[Lugia]] si posarono rispettivamente sulle loro cime. Vengono create le [[Ghicocche]].
 
*'''500 anni prima della [[prima generazione]]:'''
 
*'''400 anni prima della [[prima generazione]]:'''
**[[Azalinarzalina]] venne assalita da un lungo periodo di siccità. Dopo aver riportato di nuovo la pioggia con i loro [[Sbadiglio (mossa)|sbadigli]], gli [[Slowpoke]] ricevettero una posizione d'onore in questa città.
**Un ninja inventò la mossa Pokémon [[Tossina]].
 
*'''300 anni prima di {{2v2|X|Y}}:'''
**Il [[Re Sole]] fa costruire la [[Reggia Aurearurea]].
 
*'''200 anni prima della [[quinta generazione]]:'''
 
*'''150 anni prima della [[prima generazione]]:'''
**La [[Torre Bruciata|Torre d'Ottone]] bruciò uccidendo tre Pokémon al suo interno. [[Lugia]] volò fino alle [[Isole Vorticose]] e vi si stabilì, mentre [[Ho-Oh]] fece resuscitare i tre come le [[bestie leggendarie]] e volò via in cerca di un [[Personaggio giocabile|Allenatorerllenatore dal cuore puro]].
**Venne istituita la prima [[Lega Pokémon]].
 
**[[Lunatone]] viene avvistato per la prima volta nel cratere.
 
*'''Parecchi anni prima di {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}}'''
**[[Ciclamare]] viene dismessa in seguito alla chiusura di [[Ciclanova]].
 
**Nasce [[Luca]].
 
*'''12 anni prima di [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpharlpha]]'''
**Nascono {{ga|Brendon}} e {{ga|Vera}}.
 
**Nacquero {{ga|Rosso}} e {{ga|Leaf}}.
** Viene fondata TV Ciclamipoli.
** Adrd Hoenn viene avvistato lo spettacolo delle [[Litleidi]].
 
*'''10 anni prima di [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpharlpha]]'''
**Nasce [[Lino (Hoenn)|Lino]].
**I [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]] di [[Hoenn]] vengono ridisegnati, eliminando il secondo piano e il Club Via Cavo.
*'''Meno di 10 anni prima della [[prima generazione]]:'''
**Viene costruita la [[M/N Marea]].
**[[Rotom]] infesta l'[[Anticorntico Chateau]] a [[Sinnoh]].
 
===Storia contemporanea===
Dai [[Videogiochi Pokémon|giochi Pokémon]]:
*'''Alcunirlcuni anni prima della [[prima generazione]]:'''
**Un gruppo di scienziati scopre un nuovo Pokémon (a quel tempo) nella profondità di una foresta della [[Guyana]], in Sud Americarmerica, il 5 luglio. Il Pokémon viene nominato [[Mew]] il 10 dello stesso mese. [[Mewtwo]] nacque il 6 febbraio. Mewtwo scappò dall'[[Isola Cannella]] distruggendo la {{ka|Villa Pokémon}} l'1 settembre, per poi trasferirsi nella [[Grotta Celeste]].
**La [[Palestra di Zafferanopoli|palestra di Sabrina]] è dichiarata la palestra ufficiale di [[Zafferanopoli]], dopo una lotta Pokémon tra [[Sabrina]] e il leader del [[Dojo Karate]] di Zafferanopoli.
**[[Professor Platan|Augustinerugustine Platan]], allievo del [[Professor Rowan]], parte per [[Kalos]]
**[[Giratina]] torna nel [[Mondo Pokémon]].
**Viene aperto il [[Parco Lotta]] a [[Hoenn]].
**Adrd [[Hoenn]] viene aperta la [[Villa Lotta]].
 
*'''Un anno prima della [[prima generazione]]:'''
** Il [[Professor Rowan]] si trasferisce temporaneamente a [[Kanto]] per studiarne i miti.
 
*'''[[Prima generazione|Prima]]/[[Terza generazione]]/{{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}}:'''
**Avvengonorvvengono gli eventi di [[Pokémon Rosso e Blu|Rosso, Blu]], [[Pokémon Giallo|Giallo]], [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia|Rosso Fuoco, Verde Foglia]], [[Pokémon Rubino e Zaffiro|Rubino, Zaffiro]], {{gioco|Smeraldo|Smeraldo}} e [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpharlpha| Rubino Omega e Zaffiro Alpharlpha]]:
***{{ga|Rosso}} lascia [[Biancavilla]] per affrontare il proprio viaggio Pokémon dopo il suo rivale, il nipote del [[Professor Oak]], {{ga|Blu}}. Dopo aver ottenuto le otto [[Medaglie]] della regione di [[Kanto]] e aver sconfitto il [[Team Rocket]], sfida i [[Superquattro]] e il loro Campione, che si rivelerà essere lo stesso Blu. Una volta sconfitto [[Blu]], Rosso diventa Campione e raggiunge il [[Settipelago]] per eliminare la presenza del [[Team Rocket]] e aiutare [[Celio]] a collegare il suo [[Centro Pokémon Telematico]] alla regione di [[Hoenn]].
***{{ga|Brendon}}/{{ga|Vera}} lascia [[Albanovarlbanova]] per affrontare un viaggio Pokémon nella regione di [[Hoenn]] dopo essersi da poco trasferito/a da [[Johto]] salvando il [[Professor Birch]] da un [[Pokémon selvatico]] arrabbiato. In un primo momento, vi era una rivalità con il figlio/la figlia del [[Professor Birch]], ma più avanti la rivalità si sposta su {{ho|Lino}}. Dopo aver sconfitto gli otto [[Capopalestra|Capipalestra]] di Hoenn e calmato sia [[Groudon]] che [[Kyogre]], liberando così la regione dal [[Team Magma]] e [[Team Idro]], Brendon/Vera sfida i [[Superquattro]] di Hoenn e il Campione, diventando Campione lui/lei a sua volta, con grande stupore del figlio/figlia di Birch. Durante l'[[Episodio Delta]], entrerà in contatto con [[Lyris]], una misteriosa Allenatricerllenatrice che lo/la informerà di essere stata lei a spingere il Team Idro/Team Magma a risvegliare Kyogre/Groudon in modo da impedire la distruzione di Hoenn con l'impatto di un gigantesco meteorite. L'unico modo per salvarsi è di invocare la potente [[Megaevoluzione]] di [[Rayquaza]]. Dopo l'invocazione, Brendon/Vera attiva il suo Megacerchio e, in groppa al leggendario, distrugge il meteorite, dal quale emerge [[Deoxys]], che ingaggia immediatamente una furente battaglia contro [[Rayquaza|MegaRayquaza]]. Dopo averlo sconfitto/catturato, Lyris lascia [[Hoenn]].
 
* '''Tra la [[Prima generazione|Prima]]/[[Terza generazione|Terza]]/{{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}} e la [[Seconda generazione|Seconda]]/[[Quarta generazione]]:'''
** Avvengonorvvengono gli eventi di [[Pokémon Colosseum]] e [[Pokémon Ranger (gioco)|Pokémon Ranger]].
** L'eruzione del vulcano dell'[[Isola Cannella]] causa la sua distruzione.
** [[Blu (gioco)|Blu]] occupa il posto vuoto di Capopalestra della Palestra di [[Smeraldopoli]].
** [[Rosso (gioco)|Rosso]] continua l'allenamento sul [[Monte Argentorrgento]], allenandosi giorno e notte, lasciando il ruolo di Campione a [[Lance]], mentre [[Lorelei]] torna alla sua casa a [[Quartisola]] ed [[Agathargatha]] si ritira dal ruolo di {{DL|Superquattro|Superquattro dell'Altopianorltopiano Blu|Superquattro di Kanto}}. Queste dimissioni lasciano liberi tre posti nella squadra dei Superquattro.
*** Due di questi posti vacanti sono stati presi successivamente da [[Karen]] e [[Pino]]. L'altro è stato riempito da [[Koga]], che lascia [[Palestra di Fucsiapoli|la sua Palestra]] nelle mani della figlia [[Nina]].
** [[Albertarlberta]] attraversa un [[Ultravarco]] e viene trovata priva di conoscenza da [[Augustorugusto]] e [[Bellocchio]] ad [[Alolarlola]].
** Delle ricerche intensive confermano l'esistenza di Pokémon di tipo [[Acciaiorcciaio (tipo)|Acciaiorcciaio]] e [[Buio (tipo)|Buio]] anche a [[Kanto]] ''(gli eventi di Rosso Fuoco e Verde Foglia negano retroattivamente questa scoperta e viene visto che questi tipi sono sempre stati conosciuti, siccome gli eventi di prima e terza generazione avvengono contemporaneamente. In HeartGold e in SoulSilver, il dialogo di Jasmine prima della lotta contro di lei è stato cambiato, siccome affermava che il tipo Acciaiorcciaio era stato scoperto recentemente)''.
** [[Baoba]] lascia [[Kanto]] quando la sua [[Zona Safari (Kanto)|Zona Safari]] viene chiusa e inizia il progetto di [[Zona Safari (Johto)|un'altra Zona Safari]] a [[Johto]].
** La [[Torre Pokémon]] viene trasformata in una Torre Radio.
** Il [[Parco Amicirmici]] apre al posto della Zona Safari.
** Il [[Negozio di Bici (Miracle Cycle)|negozio di bici di Kanto]] si trasferisce da [[Celestopoli]] a [[Fiordoropoli]].
** [[Groudon]] e [[Kyogre]] si ritirano nella regione di [[Fiore]], per riposare dopo la loro lotta.
** Gli [[umani]] abbandonano il [[PokéPark_(gioco)|PokéPark]].
** Il Prisma del Cielo si rompe.
** Avvengonorvvengono gli eventi di [[PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu]].
** Gli eventi di [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu]] prendono luogo.
** Il [[Professor Rowan]] torna a [[Sinnoh]] dopo quattro anni di assenza.
 
*'''Tre anni dopo la [[Prima generazione|Prima]]/[[Terza generazione]]/{{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}} ([[Seconda generazione|Seconda]]/[[Quarta generazione]]):'''
**Avvengonorvvengono gli eventi di {{3v2|Oro|Argentorrgento|Cristallo}}, {{3v2|Diamante|Perla|Platino}}, {{2v2|Oro HeartGold|Argentorrgento SoulSilver}}, [[Pokémon Ranger: Ombre su Almiarlmia]] e [[Pokémon Ranger: Tracce di luce]].
*** [[Armoniorrmonio (gioco)|Armoniorrmonio]]/[[Kristy (gioco)|Kristy]]/[[Cetra (gioco)|Cetra]] lascia [[Borgo Foglianova]] per un incarico da parte del [[Professor Elm]], legando per strada con il proprio [[Pokémon iniziale]]. Un [[Argentorrgento (gioco)|ragazzo dai capelli rossi]] ruba uno dei tre Pokémon di Elm, e sfida Armoniorrmonio/Kristy/Cetra per l'intero viaggio. Un [[Team Rocket]] risorto, utilizza i piani ideati tre anni prima per far infuriare i [[Gyarados]], tra cui [[Gyarados Rosso|quello rosso]] del [[Lago d'Ira]], per poi cercare di assumere il controllo della [[Torre Radio di Fiordoropoli]], con l'intento di rintracciare [[Giovanni]]. Una volta sconfitti, il capo giura che il Team Rocket non risorgerà mai più. Armoniorrmonio/Kristy/Cetra continua a collezionare medaglie, fino ad averne otto e viaggiare fino all'[[Altopianorltopiano Blu]] a [[Kanto]]. Dopo aver sconfitto i Superquattro e il loro Campione Lance, Armoniorrmonio/Kristy/Cetra si dirige verso la regione di Kanto, per sfidare gli otto Capopalestra, che hanno subito qualche cambiamento tre anni prima. Dopo aver conquistato le altre otto medaglie, per un totale di sedici medaglie, il [[Professor Oak]] dichiara che il protagonista è pronto per viaggiare fino al Monte Argentorrgento, per andare alla ricerca di Rosso e sfidarlo.
*** [[Lucas (gioco)|Lucas]]/[[Lucinda (gioco)|Lucinda]] e [[Barry (gioco)|Barry]] lasciano [[Duefoglie]] nel tentativo di avvistare un Gyarados Rosso recentemente avvistato in un lago di [[Sinnoh]], il [[Lago Verità]]. Dopo essere stati attaccati da degli [[Starly]], e difendendosi con un Pokémon del [[Professor Rowan]] (a parte in Platino, dove ricevono il Pokémon iniziale prima di arrivare al lago), il loro viaggio inizia, e sia [[Lucas (gioco)|Lucas]]/[[Lucinda (gioco)|Lucinda]] che [[Barry (gioco)|Barry]] girano per Sinnoh conquistando le otto medaglie dei Capopalestra, in modo da partecipare alla [[Lega Pokémon (Sinnoh)|Lega Pokémon]]. Lungo il percorso però, [[Lucas (gioco)|Lucas]]/[[Lucinda (gioco)|Lucinda]] è portato a molte lotte contro il [[Team Galassia]], il cui capo, [[Cyrus]], vuole ricreare l'universo a sua immagine, con l'aiuto dei leggendari Pokémon [[Dialga]] e [[Palkia]]. Dopo aver sconfitto il Team Galassia e calmato [[Dialga]]/[[Palkia]]/[[Giratina]], [[Lucas (gioco)|Lucas]]/[[Lucinda (gioco)|Lucinda]] sfida i Superquattro di Sinnoh e il Campione, [[Camilla]], vincendo e prendendo il suo titolo di Campione.
** [[Giulia]], un'amica di [[Bebe]], apre un [[My Pokémon Ranch|Ranch Pokémon]].
** Accadonorccadono gli eventi di [[Pokémon Ranger: Ombre su Almiarlmia]] e contemporaneamente quelli di [[Pokémon Ranger: Tracce di luce]].
** Accadonorccadono gli eventi di [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità|Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità]] [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo|e del Cielo]].
 
*'''Approssimativamenterpprossimativamente due anni dopo la [[Seconda generazione|Seconda]]/[[Quarta generazione]]:'''
**[[Cripto]] e il [[Team Clepto]] ritornano nella regione di [[Aurosruros]] e creano [[Lugia Ombra|XD001]], un presunto indepurabile [[Pokémon Ombra]], ma i loro piani vengono ostacolati da [[Michele]]. Nel frattempo, il Dr. Kaminko e Ugo inventano [[Groudon Robot]] e [[Kyogre Robot]], mentre il [[Professor Germano]] crea il [[Purificatore]], dove i Pokémon Ombra possono venire purificati molto facilmente.
 
*'''Tra [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpharlpha|Rubino Omega e Zaffiro Alpharlpha]] e la [[Quinta generazione]]'''
**La costruzione della [[Nave Reale Unima]] viene completata.
 
*'''Tra la [[Seconda generazione|Seconda]]/[[Quarta generazione]] e la [[Quinta generazione]]:'''
**La [[Recluta Rocket (classe allenatore)|recluta del Team Rocket]] che rubò il Pezzo Macchina decide di trasferirsi ad [[Unima]] in modo da ricreare il Team Rocket come aveva stabilito (in {{2v2|Oro HeartGold|Argentorrgento SoulSilver}}). In seguito si innamora e ha un figlio, trasferendosi a [[Mistralopoli]].
**[[Catlina]] lascia il [[Parco Lotta (quarta generazione)|Parco Lotta]] di [[Sinnoh]] e ritorna ad [[Unima]], diventando un membro dei [[Superquattro]].
**Il [[Team Plasma]], sotto [[N]], crea [[Genesect]] per cercare di creare il Pokémon più forte di tutti alterando un antico Pokémon insetto con tecnologie cibernetiche.
**Il Team Plasma ruba il [[Purrloin]] della sorella di [[Toni]], e Toni promette che un giorno riuscirà a riprenderlo.
** Accadonorccadono gli eventi di [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità]]
 
*'''Circa tre anni dopo la [[Seconda generazione|Seconda]]/[[Quarta generazione]] ([[Quinta generazione]]):'''
**Avvengonorvvengono gli eventi di {{2v2|Nero|Bianco}}.
***[[Alciderlcide (gioco)|Alciderlcide]]/[[Anitarnita (gioco)|Anitarnita]], [[Komor]] e [[Belle]] ricevono il loro primo Pokémon nella camera da letto della casa di Alciderlcide/Anitarnita a [[Soffiolieve]] dalla [[Professoressa Araliarralia]]. I tre decidono così di lasciare Soffiolieve e iniziare un viaggio per la regione di [[Unima]], con Komor che vuole imparare il più possibile sui Pokémon e Belle che affronta il padre, il quale non vuole far viaggiare la figlia. Appenarppena arrivati a [[Quattroventi]], i tre incontrano il malvagio [[Team Plasma]] che annuncia di voler separare i Pokémon dagli umani per lasciarli liberi. Alciderlcide/Anitarnita successivamente affronta il leader del Team, un uomo misterioso conosciuto come [[N]], il quale sostiene che i Pokémon sono suoi amici. Alciderlcide/Anitarnita continua il suo viaggio sfidando tutte le otto Palestre e vincendo tutte le otto Medaglie. Dopo aver ottenuto l'ottava e ultima Medaglia, i tre amici arrivano alla [[Lega Pokémon (Unima)|Lega Pokémon]] dove sconfiggono i Superquattro. Dopodiché, scoprono che N ha appena battuto il Campione [[Nardo]] e fa comparire prontamente il suo castello, distruggendo il Castello della Lega Pokémon. [[Ghecis]], uno dei membri dei [[Sette Saggi]], rivela che voleva separare i Pokémon dagli umani per restare l'unico umano in tutto il mondo con dei Pokémon. Dopo aver sconfitto N e Ghecis con [[Reshiram]]/[[Zekrom]], N si scusa di tutte le sue malefatte e vola in terre lontane con il suo drago leggendario. Alciderlcide/Anitarnita, Komor e Belle continuano il loro viaggio a Unima e vengono reclutati da un agente sotto copertura chiamato [[Bellocchio]] per trovare e arrestare gli altri Sei Saggi rimasti fuori dalla prigione. Dopo il loro arresto, Alciderlcide/Anitarnita ritorna alla Lega Pokémon, risconfigge i Superquattro e affronta finalmente il Campione Nardo, sconfiggendolo e diventando a sua volta Campione di Unima.
 
*'''Tra {{2v2|Nero|Bianco}} e {{2v2|Nero 2|Bianco 2}}:'''
** Accadonorccadono gli eventi di [[Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito]] e di [[PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri]].
**Alciderlcide/Anitarnita lascia Unima con il suo drago per cercare N.
**Belle diventa ufficialmente l'assistente della Professoressa Araliarralia.
**[[Spighetto]], [[Chicco]], [[Maisello]] e [[Silvestro]] si ritirano come Capipalestra per allenarsi.
**Komor, [[Velia]] e [[Ciprian]] diventano Capipalestra.
**[[Iris]] prende il titolo di Campione al posto di Nardo.
**Cinque dei Sette Saggi lasciano il Team Plasma, e Ghecis e [[Violante]] formano un nuovo Team Plasma con l'unico obiettivo di conquistare Unima.
**Cade una frana sul {{rt|10|Unima}} e su gran parte della [[Via Vittoria (Nero e Bianco)|Via Vittoria]], costringendo a costruirne [[Via Vittoria (Nero 2 e Bianco 2)|un'altra]]. Cade una frana anche davanti all'entrata della [[Caverna Ascesirscesi]].
**Ar Unima vengono costruiti ulteriori luoghi significativi:
***Il {{rt|4|Unima}} è stato completato, con un piccolo insediamento su di esso.
***Il [[Deposito Frigo]] a sud di [[Libecciopoli]] viene sostituito con il [[Pokémon World Tournament]].
***La casa dei [[Borghese]] a Spiraria è stata demolita, al suo posto sono state costruite nuove ville.
***È stato costruito il [[Tunnel Marino]], che collega Spiraria e [[Grecalopoli]] sott'acqua.
***Le [[Fogne di Austropolirustropoli]] sono accessibili al Molo Pollice, e portano al Parco di Austropolirustropoli o, quando allagate, al vicolo nero di Austropolirustropoli.
**{{ga|Calem}}/{{ga|Serena}} si trasferisce nella cittadina di [[Borgo Bozzetto]] a [[Kalos]] con la madre.
 
*'''Due anni dopo {{2v2|Nero|Bianco}}:'''
**Avvengonorvvengono gli eventi di {{2v2|Nero 2|Bianco 2}} e [[Pokémon X e Y|X e Y]].
***{{ga|Sanzo}}/{{ga|Rina}} riceve il suo primo Pokémon da Belle a [[Alisopolirlisopoli]], la sua città natale. Insieme a [[Toni]], che spera di riuscire a riprendere il Purrloin della sorella rubato dal Team Plasma, il duo parte per affrontare la nuova formazione delle Palestre della regione. Dopo aver ottenuto la sua settima medaglia da [[Aristiderristide]], il Team Plasma attacca [[Boreduopoli]], ghiacciandola tutta. Il [[Trio Oscuro]] coglie l'opportunità per rubare il [[Elenco degli strumenti base nella quinta generazione#Cuneo DNADNr|Cuneo DNADNr]] dalla [[Palestra di Boreduopoli]]. Sanzo/Rina e Toni inseguono il Team Plasma a [[Poggiovento]] dove, dopo aver conquistato la loro Medaglia finale, lottano contro [[Violante]], [[Acromiorcromio]] e il Trio Oscuro alla [[Fossa Gigante]]. Dopo che il Trio libera il Purrloin della sorella di Toni, ora un [[Liepard]], Toni dice a Sanzo/Rina di andare avanti e affrontare il leader del Team Plasma, Ghecis. Poco prima che Ghecis congeli Sanzo/Rina con [[Gelamondo]] di [[Kyurem]], arriva [[N]] in volo con [[Reshiram]]/[[Zekrom]], salvandolo/a. Tuttavia, Ghecis usa i poteri di Kyurem per far ritornare Reshiram/Zekrom una sfera, per poi usare il Cuneo DNADNr per trasformare Kyurem in [[Differenze di forma#Kyurem|Kyurem Nero/Bianco]]. Successivamente, Sanzo/Rina manda KO Kyurem, separando così i due Pokémon Drago, per poi sconfiggere un Ghecis infuriato. Riconoscente, N suggerisce a Sanzo/Rina di procedere per la Lega Pokémon. Ascoltandorscoltando le parole di N, Sanzo/Rina prosegue per la Via Vittoria, sconfigge i Superquattro ed emerge vittorioso/a nella lotta con il nuovo Campione, Iris. Dopo essere ritornato/a a casa, la sorella di Toni ringrazia il neo-Campione per avere aiutato suo fratello, e gli/le racconta di avere sognato uno [[Zoroark]] pronunciare il nome di Sanzo/Rina. Su consiglio di Toni, Sanzo/Rina ritorna alla Via Vittoria, trovando uno Zoroark che lo conduce al [[Castello di N]], dove N e Reshiram/Zekrom sfida il ragazzo/la ragazza in una lotta. Dopo essere stato sconfitto, N dice addio al suo drago e lo libera chiedendogli di tornare ad essere una sfera, permettendo così a Sanzo/Rina di catturarlo. Dopodiché, Sanzo/Rina sale fino alla cima della [[Torre Dragospira]] per affrontare [[Reshiram]]/[[Zekrom]] di nuovo, stavolta con la possibilità di catturarlo.
***{{ga|Calem}}/{{ga|Serena}} lascia la sua città natale [[Borgo Bozzetto]] per intraprendere un'avventura che avrà inizio a [[Rio Acquerellorcquerello]] dove incontrerà [[Shana]], Serena/Calem, [[Tierno]] e [[Trovato]] e scoprirà l'esistenza del [[Professor Platan]], che ha scelto questi 5 ragazzi per un incarico importante. Inoltre qui riceverà il suo primo Pokémon. Dopo esser tornato dalla madre partirà quindi per [[Luminopoli]] per raggiungere il [[Professor Platan]]. Lungo la strada incontrerà la cittadina di [[Novartopoli]], quindi potrà sfidare [[Violetta]]. Inoltre riceverà da [[Alexiarlexia]] i {{DL|Elenco degli strumenti base nella sesta generazione|Pattini}}. Ar [[Luminopoli]], incontrerà [[Sina]] e [[Dexio]], due ex allievi del professore che lo/la accompagneranno attraverso Corso Basso fino al Laboratorio, dove riceverà uno [[Pokémon iniziali|starter]] di [[Kanto]] in regalo e scoprirà la missione del [[Professor Platan]]. Si scopre quindi che [[Sina]] e [[Dexio]] due anni prima avevano scoperto il [[Folletto (tipo)|tipo Folletto]] mentre ora, il professore chiede a al giocatore e ai suoi amici di scoprire di più sulla [[Megaevoluzione]]. Calem/Serena partirà quindi per [[Altoripolirltoripoli]] per conquistare la seconda Medaglia, ma a [[Petroglifari]] s'imbatte nel [[Team Flare]], un'organizzazione criminale che mira a creare un mondo "migliore e bellissimo". Questi incontri avverranno principalmente a [[Cromleburgo]], nella [[Percorso 13 (Kalos)|Landa di Kalos]], nella [[Centrale di Kalos]], alla [[Fabbrica Poké Ball]] di [[Romantopoli]] e nella [[Caverna Gelata]]. Ottenuta la settima Medaglia, Calem/Serena riceverà un messaggio sull'[[Holovox]] da [[Elisio]] e dovrà quindi dirigersi a [[Luminopoli]] per fermare il [[Team Flare]] che vuole attivare l'[[Armarrma Suprema]] ma sarà proprio lui/lei ad attivarla e dovrà quindi andare a [[Cromleburgo]] dove incontrerà [[Xerneas]]/[[Yveltal]] sotto l'influenza della macchina risvegliandoli e fermando il [[Team Flare]] definitivamente. Dopo esser passato da [[Ponte Mosaico]], lungo il [[Percorso 19 (Kalos)|Percorso 19]] affronterà per l'ultima volta i suoi amici per poi arrivare a [[Fractalopoli]] e ottenere l'ottava Medaglia. Si dirigerà quindi verso la Lega Pokémon sconfiggendo i [[Superquattro]] e [[Diantha]] diventando [[Campione]]. Dopo una grande parata a [[Luminopoli]], a Calem/Serena e ai suoi amici verrà dato l'{{DL|Elenco degli strumenti base nella sesta generazione|Emblema di Kalos}} per aver salvato la regione. Quindi, [[Bellocchio]] contatta Calem/Serena affinché lo aiuti a combattere il crimine a Luminopoli.
 
*'''Tra {{2v2|Nero 2|Bianco 2}}, {{2v2|X|Y}} e la [[Settima generazione]]:'''
**[[Iridio]] lascia l'[[Æther Paradise]] con [[Tipo Zero]].
**[[Sina]] e [[Dexio]] sono mandati ad [[Alolarlola]] dal [[Professor Platan]].
**{{ga|Rosso}} e {{ga|Blu}} arrivano ad Alolarlola, divenendo i boss dell'[[Alberorlbero della Lotta]].
**[[Mirton]] e [[Acromiorcromio]] arrivano ad Alolarlola.
**{{ga|Lylia}} fugge dall'[[Æther Paradise]] con un [[Cosmog]] chiamato "Nebulino".
 
*'''Due anni dopo {{2v2|Nero 2|Bianco 2}}/{{2v2|X|Y}} ([[Settima generazione]]):'''
**Avvengonorvvengono gli eventi di {{2v2|Sole|Luna}}.
***Il protagonista si trasferisce da [[Kanto]] ad [[Alolarlola]] e inizia il suo viaggio come [[Allenatorerllenatore]]. Riceve il suo primo Pokémon da [[Hala]] e conosce [[Hau]] e {{ga|Lylia}}. Riceve inoltre anche un Cerchio Z alla festa del villaggio, per inaugurare l'inizio del suo [[Giro delle isole]], che consiste di sette prove e quattro grandi prove. Se superate, verrà nominato/a [[Campione]]. Durante il viaggio, egli/ella si imbatte nel [[Team Skull]], i cui membri sono dei ribelli che hanno fallito il Giro delle isole e che cercano di seminare disordine, insieme ad un gruppo di ricercatori noti come [[Fondazione Æther]], il cui obiettivo è curare e salvaguardare i Pokémon maltrattati. Dopo aver sconfitto il leader del Team Skull, [[Guzman]], il protagonista si muove alla volta dell'Æther Paradise, dove affronta [[Samina]], la direttrice della Fondazione Æther. Questa apre un Ultravarco su Alolarlola, causando l'ingresso nella regione delle pericolose [[Ultracreature]] e svanendo [[Ultramondo|in un'altra dimensione]]. Per salvarla, il gruppo di ragazzi si reca all'[[Altarerltare Solare]]{{#invoke:sup|So}}/[[Altarerltare Lunare]]{{#invoke:sup|L}}, dove [[Cosmog|Nebulino]] si evolve in [[Solgaleo]]{{#invoke:sup|So}}/[[Lunala]]{{#invoke:sup|L}}. Grazie all'aiuto del leggendario, i ragazzi arrivano nell'Ultramondo, la dimensione in cui vivono le Ultracreature. Qui il protagonista si scontra di nuovo con Samina, per poi riportare sia lei che Guzman ad Alolarlola. Dopo aver catturato il Pokémon leggendario, il protagonista raggiunge la cima del [[Monte Lanakila]] e affronta la sfida della neonata [[Lega Pokémon]], divenendo di fatto il primo Campione di Alolarlola. Quella sera stessa, ha luogo a [[Lili]] una grande festa in suo onore, in cui Lylia lo/la porta alle [[Tempio del Conflitto]], in modo che affronti [[Tapu Koko]], il protettore dell'isola. Il giorno dopo la situazione cambia drasticamente: Lylia decide infatti di partire per Kanto per curare sua madre dall'infezione delle Ultracreature e il protagonista si ritrova a venir contattato da [[Bellocchio]], affinché investighi e catturi le Ultracreature a piede libero ad Alolarlola per conto della [[Polizia Internazionale]].
 
==Curiosità==
*La cronologia dei giochi è stata confermata da [[Toshinobu Matsumiya]] su Twitter nel Maggio 2014.
*In {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpharlpha}}, [[Lyris]] suggerisce l'esistenza di un'altra regione di Hoenn, asserendo l'esistenza di un multiverso con linee temporali parallele.
**Inoltre [[Max]]{{#invoke:sup|ZAZr}} e [[Ivan]]{{#invoke:sup|RO}}, incontrati al Resort Lotta, considerano la possibilità che uno di loro potrebbe essere stato il responsabile della messa in pericolo del mondo intero in una linea temporale alternativa.
 
[[Categoria:Mondo Pokémon]]
106 597

contributi