Differenze tra le versioni di "NiwiN"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  07:08, 30 ago 2018
m
c
m (Annullata la modifica 568891 di Hero of Sky (discussione))
m (c)
[[File:Logo Niwit.png|350px|thumb|Il logo del Progetto Niwit, il nome con una [[Poké Ball]] stilizzata e un fungo a rappresentare i membri appartenenti.]]
Il '''Progetto Niwit''' è un circuito di enciclopedie indipendenti italiane basate su wiki relative a serie [[Nintendo]]. Nasce il 26 gennaio 2018 come divisione italiana di [[Nintendo Independent Wiki Alliancerlliance|NIWANIWr]] ed ha lo scopo di supporto reciproco dei membri, nonché collaborazioni per la realizzazione di eventi e agevolare la creazione di nuove enciclopedie.
 
==Storia==
Nonostante le community di Pokémon Central e Mario's Castle fossero in contatto da anni con alcuni membri di entrambi gli staff iscritti ai forum dell'altro sito, una proposta di una vera e propria affiliazione non arrivò fino ad ottobre 2017. In quel periodo da un'idea di {{u|Franky7}}, sfruttando i circuiti internazionali delle enciclopedie di Mario e Pokémon uniti da [[Nintendo Independent Wiki Alliancerlliance|NIWANIWr]], iniziarono i primi contatti per l'istituzione di una collaborazione che avrebbe comportato l'apertura di una filiale italiana parallela al sito madre NIWANIWr. Tuttavia a causa dell'assenza di altri wiki indipendenti italiani su altre serie Nintendo, ci fu un dibattito sulla creazione di una semplice affiliazione o se iniziare una filiale con soli due siti, attendendo e supportando la nascita di nuove enciclopedie. Infine si scelse la seconda strada e, in occasione del Nintendo Community Day tenutosi il 26 febbraio 2016 a Milano, sfruttando la presenza all'evento delle principali community a tema Nintendo italiane, fu lanciato Progetto Niwit.
 
Adrd oggi il Progetto Niwit conta solo i membri fondatori: [[Pokémon Central Wiki]] e [[Super Mario Wiki]]. Tuttavia è in corso la ricerca di nuovi membri che possano creare le proprie enciclopedie e unirsi al circuito.
 
==Membri==
 
==Voci correlate==
*[[Nintendo Independent Wiki Alliancerlliance]]
*[[Encyclopædiæ Pokémonis]]
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.niwanetwork.org/members/ La pagina dei membri di NIWANIWr, con una scheda dedicata al Progetto Niwit]
 
[[Categoria:Siti fan]]
106 614

contributi