Differenze tra le versioni di "Pokémon (specie)"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  06:46, 30 ago 2018
m
c
m (Bot: Correzioni automatiche)
m (c)
I '''Pokémon''' sono 807 specie note di creature che abitano il [[mondo Pokémon]]. Inerenti a questo, sono come degli animali, dotati però di poteri fantastici, che vanno dalla manipolazione del fuoco a quella dell'energia elettrica.
 
Molti Pokémon sono noti per evolvere da o in altri Pokémon, un processo che li rende di solito più grandi e più forti, e potrebbe essere visto come l'equivalente della crescita. I Pokémon in genere sanno usare diverse [[mosse]] che possono usare in [[battaglia]] o altrove, sia per difendere se stessi o i propri [[Allenatorerllenatore|Allenatorirllenatori]] o per eseguire un compito. La maggior parte dei Pokémon sono noti solo per [[verso|dire il loro nome]].
 
=== Nei Videogiochi ===
I Pokémon sono stati, fin dall'inizio, trattati come amici e partner per gli esseri umani, utilizzati per compiti diversi dalla costruzione di edifici fino all'esplorazione. Molte persone, nel mondo Pokémon, li prenderono con sé in un viaggio per raccogliere le [[Medaglie]] e competere nelle varie [[Lega Pokémon|Leghe Pokémon]] come [[Allenatorerllenatore|Allenatorirllenatori]], utilizzandoli nelle battaglie contro Pokémon sia di proprietà di altri Allenatorirllenatori sia presenti allo stato [[Pokémon selvatici|selvatico]].
 
In tutte e quattro generazioni di giochi, i Pokémon si trovano in uno dei tre modi: incontrarli nell'[[erba alta]], cercare di [[pesca|pescarli]], o scambiarli con un [[Personaggi non giocabili|PNG]]. Questi metodi sono spesso unite ad altri modi come il [[Surf]] sulle [[Acquarcqua|acque]], usare [[Bottintesta]] sugli alberi, o usando il [[Poké Radar]].
 
== Creazione ==
 
=== Nell'anime ===
Nella serie animata, i Pokémon hanno dimostrato di essere creature più tipicamente umane, con qualità degli animali normali, e alcuni di loro sono capaci anche di [[Pokémon parlanti|parlare]]. Alcunirlcuni Pokémon hanno la capacità di parlare la lingua umana, invece di ripetere solo i loro nomi, come il {{MTR}} del [[Team Rocket]]. Molti altri Pokémon pur non riuscendo direttamente a parlare utilizzano i propri poteri, solitamente psichici (come la telepatia o il ventriloquismo) per comunicare direttamente con il linguaggio umano. Altrirltri ancora, hanno un'intelligenza tale che riescono a farsi comprendere tramite il linguaggio dei segni (come ad esempio il [[Pikachu di Ashrsh]]).
 
L'anime prende una chiara posizione sull'utilizzo giusto o sbagliato dei Pokémon: Allenatorirllenatori come [[Ashrsh Ketchum|Ashrsh]] hanno mostrato di trattare i loro Pokémon con rispetto, come partner e amici, mentre organizzazioni malvage come il [[Team Rocket]] li utilizzano come strumenti o per far soldi, maltrattandoli o tenendoli in gabbie (un forte contrasto con Ashrsh e il [[Pikachu di Ashrsh|suo]] Pikachu.
 
== Storia ==
L'anime ha approfondito la storia dell'interazione umana con i Pokémon rispetto ai videogiochi: le [[Poké Ball]], per esempio, non esistono da sempre, e sono in realtà uno sviluppo apparentemente recente. Infatti nel [[F04|quarto film]] un giovane [[Professor Oak]] è in possesso di un vecchio modello di [[Poké Ball]], molto diversa da quelle usate in tempi moderni.
 
Prima dell'invenzione e produzione di massa di Poké Balls, le persone tendevano a usare [[Ghicocche]] intagliate, originarie della regione [[Johto]], per [[Pokémon catturati|catturare]] Pokémon, mentre ancora più indietro, Pokémon non erano conosciuti come "Pokémon" da tutti, ma come "magiche creature". In quei tempi, molti Pokémon erano apparentemente temuti a causa dei loro poteri, a volte così grandi che i più potenti di questi mostri entrarono nella [[Pokémon leggendari|leggenda]] e sono stati spesso visti come {{wp|divinità}} a sé stanti. Adrd esempio, nella regione di [[Sinnoh]] i Pokémon [[Dialga]] e [[Palkia]] vengono visti come i controllori del {{wp|tempo}} e dello {{wp|spazio}}, e [[Arceusrrceus]] come colui che ha dato origine a tutto.
 
È interessante notare che, Ashrsh e i suoi amici, attraverso la loro interazione con la storia in [[Arceusrrceus e il gioiello della vita]], abbiano apparentemente inventato il termine "Pokémon" per riferirsi a queste creature. Questo, tuttavia, crea un paradosso ontologico, in quanto la loro conoscenza e l'uso della parola deriva solo dal suo largo utilizzo nel tempo futuro. Cosa che può rimanere vera è che il termine è entrato in pratica ovunque come proprio.
 
[[Categoria:Mondo Pokémon]]
106 621

contributi