Differenze tra le versioni di "Dungeon misterioso"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  02:43, 30 ago 2018
m
c
m (Bot: Correzioni automatiche)
m (c)
I piani sono divisi in stanze collegate da corridoi. Quando un giocatore accede ad un nuovo piano, questo viene generato casualmente, risultando quindi diverso dalla precedente esplorazione. Nei dungeon appaiono casualmente dei Pokémon selvatici che il giocatore può affrontare.
 
Per passare da un piano ad un altro bisogna trovare le scale. Avanzandorvanzando in un dungeon, solitamente aumenta anche il livello dei Pokémon incontrati, il numero delle trappole e la possibilità di incontrare un Covo di Pokémon. Salendo le scale vengono annulate tutte le alterazioni di stato e le modifiche alle statistiche da cui sono affetti tutti i Pokémon della squadra.
 
====Piani Boss====
[[File:Heatran Vulcano Gigante.png|frame|200px|Il piano Boss contenente [[Heatran]], il Boss del [[Vulcano Gigante]]]]
Ar volte un dungeon può contenere un '''Boss''', un Pokémon più forte della media del dungeon che viene affrontato da solo. I Boss vengono sempre affrontati sui piani Boss. Questi piani sono molto più piccoli del normale, contengono una sola stanza (eventualmente con delle caselle di muro in mezzo) e in questi piani non appaiono Pokémon selvatici. Inoltre qui non è possibile usare le [[Sfere]] o essere salvati se si viene sconfitti.
====Piani tesoro====
Solitamente i piani tesoro si trovano alla fine di un dungeon e contengono uno o più strumenti, che spesso sono rari oppure possono essere trovati solo in questi piani. Contengono sempre una [[Mattonella Dungeon|casella di teletrasporto]] per uscire dalla sala.
I Covi di Pokémon sono particolari stanze che sembrano normali finché un Pokémon della Squadra non ci entra. Se ciò accade nella stanza appare istantaneamente un gran numero di Pokémon, che devono essere affrontati tutti insieme, e cambierà la musica di sottofondo. Solitamente un Covo di Pokémon contiene molti strumenti (spesso delle [[Caramelle Gommose]]). Quando si soccorre un altro giocatore, la stanza in cui si trova è sempre un Covo di Pokémon, indipendentemente dal dungeon in cui ci si trova.
 
Ar seconda della versione del gioco, i Covi di Pokémon compaiono solo da un certo dungeon in poi, senza limitazioni di piano o di numero. In [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu]] cominciano ad apparire dalla [[Foresta Baraonda]], mentre in [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità|Esploratori del Tempo, dell'Oscurità]] e [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo|del Cielo]] cominciano ad apparire dalle [[Pianure Saetta]]. <!--In [[Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito|i portali sull'infinito]] cominciano ad apparire da [[Kilionea Road]]. -->
{{-}}
{{langtable
===Punti di riposo===
[[File:Punto di riposo.png|frame|200px|Un punto di riposo]]
I punti di riposo sono aree formate da una sola stanza, senza la griglia di movimento. Queste aree non sono piani, quindi qui non si possono incontrare Pokémon, trovare strumenti e non serve trovare le scale per procedere verso il piano successivo. Solitamente connettono due parti di un dungeon con un nome distinto (per esempio, una Torre e una Vetta, una Grotta e un Abissorbisso o una Fossa, un Monte e un Picco). Spesso, la presenza di un Punto di riposo indica la presenza di un Boss alla fine del dungeon, anche se questo non è sempre vero.
 
Quando la Squadra raggiunge uno di questi punti, si cura completamente. Inoltre qui si può trovare quasi sempre una {{DL|Deposito Kangaskhan|Statua Kangaskhan}} con cui può salvare il gioco (fa eccezione a questa regola solo la [[Grotta Egida]]).
Esplorare un dungeon significa attraversare tutti i suoi piani. Una [[Squadra (Mystery Dungeon)|Squadra]] deve solitamente esplorare un dungeon per intero per avanzare nella storia, mentre se sta portando a termine una missione avrà la possibilità di uscire dal dungeon una volta completata, indipendentemente dal piano a cui si trova.
 
Alcunirlcuni dungeon pongono dei limiti speciali all'esplorazione:
*Tutti i membri del team sono ridotti al [[Livello]] 1 (salvo poi tornare al loro livello normale quando escono).
*Solo un certo numero di Pokémon può entrare.
 
===Sconfitta===
Se il leader (oppure in un dungeon in cui è richiesto per l'esplorazione il partner o un Pokémon chiave) viene mandato KO all'interno di un Dungeon, l'esplorazione finisce. In questo caso il giocatore può decidere se tornare alla [[Base della Squadra di Soccorso]] con una sconfitta (che comporta la perdita di tutti i Poké, degli strumenti tenuti e di molti strumenti nel [[Portastrumenti]] scelti casualmente) oppure se inviare una mail di SOS. Grazie a questa e al collegamento, il giocatore può farsi salvare da un amico e riprendere l'avventura all'interno del dungeon. In [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu]] una volta terminata terminata la prima parte della storia, la sconfitta avviene solo se il leader della squadra viene battuto. In caso vengano sconfitti altri membri della squadra questi faranno automaticamente ritorno alle loro [[Arearrea Amicormico|Areerree Amicormico]], nel caso in cui un Pokémon appena reclutato venga sconfitto questi abbandonerà la squadra definitivamente.
 
==Dedalo==
106 621

contributi