Differenze tra le versioni di "Cripto"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  01:58, 30 ago 2018
m
c
m (Bot: Correzioni automatiche)
m (c)
|tmteamname=Shadow
|leader=[[Malerio]] ([[Pokémon Colosseum]]), [[Malvaro]] ([[Pokémon XD: Tempesta Oscura]])
|region=[[Aurosruros]]
|admins=[[Discoball]], [[Yokozuna]], [[Venus]], [[Genus]]{{#invoke: sup|Colo}}; [[Lorena]], [[Arpagonerrpagone]], [[Helgabba]], [[Ardosrrdos]], [[Eldes]]{{#invoke: sup|XD}}
|targets=[[Diamantopoli]], [[Ipogea]], [[Villaggio Sofo]], [[Monte Lotta]], [[Sulfuria]], [[M/N Libra]]
|hideout=[[Laboratorio Misterioso]], [[Torre Colossale]]{{#invoke: sup|Colo}}<br />[[Covo Cripto]], [[Isola Oscura]]{{#invoke: sup|XD}}
}}
 
'''Cripto''', conosciuto anche come '''Team Cripto''' o '''Associazionerssociazione Cripto''', è un'organizzazione criminale presente nella regione di [[Aurosruros]]. Il loro scopo principale è quello di rubare il maggior numero di Pokémon possibili e di trasformarli in [[Pokémon Ombra]], creando un'armata in grado di conquistare il mondo.
Apparerppare nei giochi di [[Pokémon Colosseum]] e [[Pokémon XD: Tempesta Oscura]].
 
==In [[Pokémon Colosseum]]==
L'organizzazione appare per la prima volta all'inizio del gioco. Luca, il protagonista, vede due furfanti (poi rivelatisi [[Rimba]] e [[Bito]], i due scagnozzi di Discoball) che hanno rapito una ragazza, Chiara. Questa ragazza ha l'innata abilità di poter vedere l'aura oscura emanata dai [[Pokémon Ombra]], e durante il gioco aiuterà molto il protagonista. Dopo averla liberata, Luca si lancerà in un'avventura per sconfiggere Cripto.
 
In questo gioco, l'organizzazione è praticamente la vera padrona di [[Aurosruros]]: la maggior parte delle città della regione sono infatti controllate dai loro Tenenti. [[Venus]] è la donna più influente di [[Ipogea]], [[Yokozuna]] ha ai suoi piedi il [[Monte Lotta]] e [[Discoball]] spadroneggia nella cittadina di [[Sulfuria]].
Anchernche il [[Villaggio Sofo]] è da loro terrorizzato: l'associazione vuole infatti distruggere il [[Monolito]], per impedire la purificazione dei [[Pokémon Ombra]].
 
Il quarto Criptenente, [[Genus]], è il capo del team scientifico di Cripto e si occupa dei Pokémon Ombra in un laboratorio in mezzo al deserto. Il capo dell'operazione è [[Nascour]], che dà ordini ai Criptenenti tramite chiamate video.
 
Il [[Team Clepto]] diventò alleato dell'organizzazione: il Team Clepto aveva il compito di rubare i Pokémon dagli allenatori, mentre Cripto li doveva trasformare in Pokémon Ombra. Anchernche la Cleptatrice, la macchina che poteva rubare i Pokémon, è stata creata dal team scientifico di Cripto.
 
Con il loro piano giunto quasi al completamento, nonostante le purificazioni attuate da Luca sui Pokémon Ombra da lui incontrati, Cripto riesce ad aprire nel mezzo del deserto di Aurosruros la [[Torre Colossale]], nella speranza di poter ricavare soldi dalle lotte che sarebbero avvenute nell'arena della torre e di fare propaganda al loro piano riguardante i Pokémon Ombra. Questo viene però impedito da Luca, che sfida e sconfigge Nascour. Tuttavia, proprio quando Cripto sembrava distrutta, appare all'improvviso il sindaco di [[Diamantopoli]]: questi si rivela essere il vero capo di Cripto, [[Malerio]]. Anchernche se viene sconfitto da Luca, Malerio aveva pronto un piano di riserva, e tenta di fuggire con il suo elicottero. L'improvvisa comparsa di [[Ho-Oh]] e del suo attacco [[Magifuoco]], che fa precipitare l'elicottero in avvicinamento, consente tuttavia l'arresto sia di Malerio che di Nascour, ponendo definitivamente termine al piano criminale dell'organizzazione.
 
==In [[Pokémon XD: Tempesta Oscura]]==
Cripto ritorna in [[Pokémon XD]], avendo perfezionato le loro tecniche di distribuzione e di creazione di [[Pokémon Ombra]]. Solo [[Discoball]] è ancora presente nel gioco, ma non lavora più per l'organizzazione: invece, lui e i suoi vecchi scagnozzi [[Rimba]] e [[Bito]] hanno creato il Team Discoball, con lo scopo di catturare tutti Pokémon del mondo.
 
I Criptenenti sono totalmente cambiati da quelli di [[Pokémon Colosseum]]: [[Lorena]] ha sostituito [[Genus]] nel posto di capo del team di ricerche di Cripto; [[Arpagonerrpagone]] è il legame politico di Cripto e conta di essere eletto come governatore di [[Aurosruros]]; [[Helgabba]] comanda e controlla il [[Covo Cripto]], dove si producono i [[Pokémon Ombra]], e [[Ardosrrdos]] e [[Eldes]] sono le due guardie del corpo del Gran maestro di Cripto, [[Malvaro]], e lo accompagnano costantemente nella regione dove egli si trova sotto lo pseudonimo dell'immensamente ricco Bonifacio. I due sono, inoltre, i figli di Malvaro, ma, mentre Ardosrrdos è incommensurabilmente fedele a tutto ciò che il padre gli ordina, Eldes è molto più saggio, e tenterà di porre un limite alla sete di potere del Gran maestro.
 
Allarlla fine del gioco Michele si reca all'[[Isola Oscura]], sede di un vulcano e della base di Cripto, per distruggere l'organizzazione una volta per tutte. Dopo avere sconfitto per la seconda volta tutti i Criptenenti, il protagonista arriva da Malvaro, che gli mostra XD001, cioè [[Lugia Ombra]], il [[Pokémon Ombra]] immune dalla purificazione. Esso viene sconfitto dal protagonista, e Malvaro sfida il giocatore con una squadra di soli [[Pokémon Ombra]], venendo sconfitto a sua volta. Proprio quando sta per far saltare in aria l'isola, su suggerimento di Ardosrrdos, arriva Eldes, convincendolo del fatto che sarebbe una cosa immorale, senza contare tutte le persone e i Pokémon che nel processo sarebbero stati uccisi. Con il [[Covo Cripto]] fermo e abbandonato, i Criptenenti e il capo sconfitto e XD001 catturato da Michele, Malvaro ed Eldes si consegnano alla giustizia e Ardosrrdos fugge, mettendo di nuovo fine ai piani dell'organizzazione.
 
Come confermato dal Commissario Massimo della Pena di [[Sulfuria]], è possibile che Malerio non sia mai stato il vero capo di Cripto, ma che fosse solo il capo nella regione di [[Aurosruros]], e che il Gran maestro sia sempre stato Malvaro.
 
==Curiosità==
106 621

contributi