Differenze tra le versioni di "Guida:Pokémon GO/Sicurezza"

m
nessun oggetto della modifica
m (Maiuscola "il")
m
 
[[File:Pokémon GO Schermata di sicurezza.png|thumb|right|150px200px|AlPrima schermata di caricamento dell'app, glicon Allenatoril'avviso visualizzerannoriguardante quest'avvertimentola importantesicurezza]]
Mentre normalmente le avventure con i Pokémon avvengono in un mondo bidimensionale, nel quale il giocatore interagisce con Allenatori virtuali con dei dialoghi prestabiliti, in [[Pokémon GO]] è necessario avventurarsi nel mondo reale, entrando di conseguenza in contatto con altri giocatori; è per questo importante giocare in un modo sicuro e rispettoso nei confronti degli altri.
 
 
===Interazione col cellulare mentre si cammina===
Una volta presa confidenza con Pokémon GO, sarà sempre meno necessario guardare lo schermo costantemente in attesa di nuovi progressi nel gioco. Ciò garantirà una maggiore consapevolezza dello spazio attorno a sé stessi;. ancheAnche se per fare in modo che i movimenti del giocatore vengano registrati l'app deve rimanere attiva e con lo schermo acceso, è sufficiente prestare attenzione alle vibrazioni del cellulare, nel caso il giocatore si imbatta in Pokémon selvatici, e agli effetti sonori, nel caso dei Pokéstop e delle palestre. La soluzione migliore sarebbe alternare lo sguardo tra lo schermo e l'ambiente circostante.
 
Non è necessario avvicinarsi alla posizione esatta del Pokémon appena apparirà sullo schermo, a maggior ragione se questo può infastidire altre persone.
 
È dapossibile considerare l'utilizzo dell'accessorio [[Pokémon GO Plus]] (una volta rilasciato) in modo da non consultare il cellulare troppo spesso.
 
Altri avvisi di sicurezza generale per l'utilizzo di Pokémon GO come pedone sono:
 
==Interazione con i giocatori==
Mentre si gioca a Pokémon GO, è molto probabile imbattersi in altri giocatori e, nonostante il gioco sipossa è dimostratoessere fonte di nuove conoscenze e amicizie, è importante rispettare la privacy e lo stile di gioco individuale: vi saranno giocatori a cui piace interagire con gli altri, mentre altri che preferiscono giocare in solitaria. È importante fare in modo che tutti i giocatori possano trovarsi a proprio agio durante la sessione di gioco.
 
Anche se il controllo delle Palestre limitrofe è un aspetto essenziale del gioco e delle piccole rivalità tra le tre squadre (Istinto, Saggezza e Coraggio) possono divertire i giocatori, è necessario ricordare di mantenere un comportamento civile e rispettoso nei confronti di tutti gli Allenatori, indifferentemente dalla squadra di appartenenza. Per maggiori informazioni sull'interazione con i giocatori per quanto riguarda le Palestre, visitare la [[Guida:Pokémon GO/Palestre#Interagire con gli altri giocatori|parte della guida dedicata]].
 
==Palestre e Pokéstop==
Gran parte delleLe posizioni dei [[Pokéstop]] e delle [[Palestra (GO)|Palestre]] corrispondono a quelle dei portali inviateproposti dai giocatori di {{wp|Ingress}}, il precedente gioco di Niantic., Questoalcuni hadei portatoquali asi fartrovano in che alcune corrispondano a posizioniluoghi normalmente inaccessibili al pubblico, come scuole e proprietà private. È opportuno evitare di raggiungere queste zone nel caso porterebbein cui ciò porti a violare la legge. I giocatori, inoltre, dovrebbero anche evitare di giocare in luoghi delicati come ospedali, cimiteri e memoriali, o mantenere almeno un comportamento rispettoso del luogo.
 
Se ci si dovesse imbattere in una Palestra o Pokéstop che si ritiene non debba essere presente nel gioco, è possibile fare una segnalazione allo sviluppatore del gioco, [https://support.pokemongo.nianticlabs.com/hc/it/articles/221968408-Segnalazione-di-problemi-con-i-Pok%C3%A9stop-o-le-palestre Niantic].
 
==Moduli Esca==
[[File:GO Modulo Esca.png|thumb|150px|Quando usatiattivati nei pressi disu un Pokéstop, i Moduli Esca attirano Pokémon nell'area per 30 minuti]]
SeQuando usatiattivati vicino asu un Pokéstop, i [[Pokémon_GO#Oggetti chiave|Moduli Esca]] attireranno Pokémon nell'area per 30 minuti, e di conseguenza anche altri giocatori ina quell'areacacica perdi mezz'ora, con la posizione interessata segnalata sulla mappaPokémon. I giocatori possono utilizzarli come un favore nei confronti di altri Allenatori, o per fare in modo di incontrare nuove persone che si sono accorte del posizionamento del Modulo.
 
È comunque opportuno evitare di raggiungere Moduli Esca attivati in zone poco sicure, e recarsi presso quelli la cui attivazione è stata stabilita in precedenza con amici.
105

contributi