Differenze tra le versioni di "Pokémon GO"

3 185 byte aggiunti ,  19:14, 2 apr 2018
Revisione testo, rimozione link scaduti, aggiornamento lotte palestra, correzioni e aggiunte generali
m (→‎Oggetti standard: +dati testo informativo Superincubatrice.)
(Revisione testo, rimozione link scaduti, aggiornamento lotte palestra, correzioni e aggiunte generali)
}}
 
'''Pokémon GO''' è un videogioco Pokémon multiplayer e location-based a {{wp|realtà aumentata}} per {{wp|iOS}} e {{wp|Android}} rilasciato a partire dal 6 luglio 2016. Il gioco è una collaborazione fra [[The Pokémon Company]], [[Nintendo]], e Niantic Labs, ed è un {{wp|Freemium|free to download}} con acquisti in-app. Per il momento lL'applicazione è stata rilasciata in quasi tutta l'Europa, in ambedue le Americhe, in Oceania e in alcuni paesi dell'Asia e dell'Africa (vedi la sezione [[#Rilascio|rilascio]] qui sotto), mentre è in programma il rilascio in Russia{{#tag:ref|[http://pokemon.gamespress.com/releases/2097/pronti-e-go-pokmon-go-presto-disponibile-per-iphone-e-dispositivi-andr Pokémon GO presto disponibile per iPhone e dispositivi Android - Pokémon Official Press Site]}} molto presto.
 
Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Le beta test si sono poi svolte dal 29 marzo 2016 fino al 30 giugno 2016.
 
==Gameplay==
Nel gioco, i Pokémon incontrati dipendono dalla posizione del giocatore nel mondo reale; per esempio se il giocatore si trova vicino ad uno specchio d'acqua avrà più probabilità di trovare Pokémon di tipo {{t|Acqua}}. Quando incontra un Pokémon, il giocatore può catturalo con una [[Poké Ball]] prima che fugga. I Pokémon possono essere fatti evolvere utilizzando le [[caramelle]] (esclusive di ciascuna famiglia evolutiva del Pokémon) che si ottengono catturando vari Pokémon della stessa famiglia oppure trasferendo i Pokémon al [[Professor Willow]], che assiste il giocatore durante il gioco. Quando si incontra un Pokémon selvatico è possibile scegliere trase visualizzarlo in {{wp|realtà aumentata}} (attivabile solo con dispositivi dotati di {{wp|giroscopio}}) oppure con uno sfondo standard. Durante questa fase di gioco si puòpossono anche scattare delle "foto" che possono essere condivise con i propri amici. Come nella serie principale, il giocatore può ottenere ledelle [[uova]], che si schiudono dopo aver percorso una certa distanza (2, 5 o 10 km); maggiore è la distanza da percorrere e maggiore sarà la rarità del Pokémon che nascerà. Uova, Poké Ball ed altri oggetti possono essere ottenuti presso i Pokéstop (giapponese: {{j|ポケストップ}}), che sicorrisponndono troverannoa inluoghi luoghicaratteristici del mondo reale, come musei o monumenti.
 
Il giocatore può personalizzare il suo aspetto, che sarà visibile agli altri giocatori, scegliendo abbigliamento ed accessori. Una volta raggiunto il livello 5 i giocatori possono iniziare a partecipare alle lotte nelle palestre, dopo aver scelto la squadra di cui far parte: la squadra Coraggio, di colore rosso, la squadra Saggezza, di colore blu e la squadra Istinto, di colore giallo.
Il giocatore può personalizzare il suo aspetto, come abbigliamento ed accessori, e sarà visibile agli altri giocatori. I giocatori hanno un livello di allenatore Pokémon che, una volta aumentato catturando molti Pokémon, permetterà loro di completare il [[Pokédex]]. Salendo di livello, i giocatori possono entrare in una delle tre squadre: la squadra Coraggio, di colore rosso, la squadra Saggezza, di colore blu e la squadra Istinto, di colore giallo. Queste squadre controllano le Palestre, che si trovano in luoghi del mondo reale. Ogni giocatore che controlla una Palestra può depositare un solo Pokémon in ciascuna Palestra. È possibile anche depositare un Pokémon in una Palestra vuota e non ancora rivendicata da alcuna squadra. I giocatori delle altre due squadre possono sfidare i Pokémon in una Palestra ad una lotta, e potenzialmente ottenere il controllo della Palestra. In una lotta il Pokémon di un Allenatore può utilizzare due attacchi al Pokémon difensore oppure schivare se l'avversario passa all'offensiva. Se la Palestra si difende allora guadagna prestigio, se ne esce sconfitta allora perde prestigio. Una volta che il prestigio scende a zero, la squadra in difesa cede il controllo della Palestra. Il livello ed il prestigio della Palestra possono essere aumentati allenando il proprio Pokémon.
 
Il gioco ha delle sfide che, quando portate a termine, assegnano delle [[Premi#Pokémon GO|Medaglie]], che possono essere visualizzate nel profilo del giocatore.
AlcuniLa oggettivaluta possonoufficiale esseredel ottenutigioco consono acquisti in-app, tra cuile [[Pokémoneta|Pokémonete]], che possono essere scambiatiscambiate per potenziamenti, oggetti extra, ed altri miglioramenti e sono ottenibili tramite le lotte in palestra o acquisti in-app.
 
Alcuni oggetti possono essere ottenuti con acquisti in-app, tra cui [[Pokémoneta|Pokémonete]], che possono essere scambiati per potenziamenti, oggetti extra, ed altri miglioramenti.
 
Gli scambi fra allenatori non sono ancora stati implementati nel gioco.
===Pokémon disponibili===
[[File:Schermata introduzione Moltres GO.png|thumb|L'introduzione di Moltres]]
Per il momento sono disponibili soltanto i Pokémon delladelle [[primaprime tre generazione|prima]]generazioni, dellache [[secondasi generazione|seconda]]{{#tag:ref|[https://m.youtube.com/watch?v=M9ctBliiq1Apossono Moreincontrare come Pokémon areselvatici. here!]}}I ePokémon alcuninon Pokémontrovabili dicome tiposelvatici {{t|Spettro}}sono dii [[terzaPokémon generazioneBaby]]. Tutti(che ipossono Pokémonessere ottenibilitrovati dellasoltanto primaschiudendo ele della seconda generazione (inclusi i Pokémon evolutiUova) sono trovabili selvatici, eccetto i [[Pokémon Baby]], i Pokémon che si evolvnoevolvono grazie ad uno strumento e i [[Pokémon leggendari]]. I [[Pokémon Baby]] possono essere trovati soltanto schiudendo le Uova. Attualmente, non è possibile reclutare, o non lo è mai stato, soltanto [[Smeargle]], [[Delibird]], [[Ho-Oh]] e i [[Pokémon misteriosi]].
 
Inizialmente, erano disponibili soltanto ialcuni Pokémon della prima generazione., Ilil gioco è stato poi aggionratoaggiornato gradualmente per includere altri Pokémon, solitamente delle generazioni successive.
 
* 23 novembre 2016: viene introdotto [[Ditto]], che appare con le sembianze di [[Pidgey]], [[Rattata]], [[Zubat]] o [[Magikarp]].
* 22 marzo 2017: diventano disponibili i [[Magikarp]] [[Pokémon cromatico|cromatici]], e i [[Gyarados]] cromatici come conseguenza dell'evoluzione.
* 22 luglio 2017: vengono introdotti i primi Pokémon leggendari come boss delle [[Battaglie Raid]]. [[Lugia]] viene introdotto immediatamente. Articuno era disponibile fino al 31 luglio 2017, Moltres dal 31 luglio al 7 agosto e Zapdos dal 7 agosto al 14 agosto{{#tag:ref|[https://www.nianticlabs.com/blog/gofestupdate072517/ An Update regarding Pokémon GO Fest in Chicago]}}. Dal 14 al 31 di agosto sono stati resi dispobili tutti e tre simultaneamente.
* 9 agosto 2017: diventa possibile schiudere Pichu cromatico, e catturare Pikachu cromatico a {{wp|Yokohama}}. vieneViene introdotto raichuRaichu cromatico come conseguenza dell'evoluzione. Vengono poi resi disponibili in tutto il mondo dal 14 agosto.
* 12 agosto 2017: Ditto può presentarsi come [[Pikachu]].
* 14 agosto 2017: per la prima volta [[Mewtwo]] diventa boss delle Battaglie Raid all'evento Pokémon GO Stadium.
* 1 settembre 2017: [[Raikou]], [[Entei]] e [[Suicune]] diventano dispobili tramite le Battaglie Raid.
* 20 ottobre 2017: aggiunti i Pokémon di tipo Spettro di terza generazione [[Sableye]], [[Shuppet]], [[Banette]], [[Duskull]] e [[Dusclops]]. Sono anche disponibili le rispettive varianti cromatiche.
* 27 novembre 2017: [[Ho-Oh]] viene reso disponibile tramite le Battaglie Raid fino al 12 dicembre.
* 6 dicembre 2017: vengono inntrodotti 50 Pokémon della terza generazione.
* 15 dicembre 2017: [[Groudon]] viene reso disponibile tramite le Battaglie Raid fino al 15 gennaio 2018.
* 21 dicembre 2017: vengono rilasciati altri pokemon della terza generazione.
* 12 gennaio 2018: [[Kyogre]] viene reso disponibile tramite le Battaglie Raid fino al 14 febbraio.
* 23 gennaio 2018: vengono rilasciati altri pokemon della terza generazione.
* 8 febbraio 2018: [[Rayquaza]] viene reso disponibile tramite le Battaglie Raid fino al 16 marzo, [[Groudon]] ritorna disponibile fino al 13 febbraio. Vengono rilasciati i rimanenti Pokémon della terza generazione.
* 16 marzo 2018: [[Lugia]] ritorna disponibile nelle Battaglie Raid fino al 2 aprile.
* 30 marzo 2018: [[Mew]] viene reso disponibile tramite l'introduzione delle Ricerche.
* 2 aprile 2018: [[Latios]] e [[Latias]] vengono resi disponibili nelle Battaglie Raid fino al 5 giugno.
 
 
====Disponibilità limitata====
[[Farfetch'd]] è esclusivo dell'Asiadel Giappone, [[Mr. Mime]] dell'Europa, [[Tauros]] dell'America del Nord, [[Heracross]] dell'America Centrale/del sud e, [[Kangaskhan]] dell'OceaniaAustralia, [[Torkoal]] dell'India, [[Relicanth]] della Nuova Zelanda, [[Tropius]] dell'Africa. [[Corsola]] invece può essere trovato solamente a {{wp|latitudine}} tra 26° S e 31° N circa, seguendo i profili delle coste. [[Zangoose]], [[Volbeat]] e [[Lunatone]] sono disponibili solo in Oceania, Asia ed Europa, mentre [[Seviper]], [[Illumise]] e [[Solrock]] sono disponibili in Africa e nelle Americhe.
 
Alcuni Pokémon leggendari possono essere trovati solo per un breve periodo di tempo. Una volta, terminato questoil periodo,quale non è dato sapere se verranno riproposti nuovamente oppure no.
 
====Disponibilità speciale====
 
È possibile decidere l'evoluzione di [[Eevee]] facendolo evolvere dopo aver soprannominato il Pokémon con un certo nome solamente una volta per ciascuna evoluzione. In particolare il nome del Pokémon può essere modificato in: "Sparky" per farlo evolvere in un [[Jolteon]], "Pyro" per farlo evolvere in un [[Flareon]] o "Rainer" per farlo evolvere in un [[Vaporeon]]{{#tag:ref|https://www.reddit.com/r/pokemongo/comments/4t0cpo/psa_how_to_force_your_eevee_to_evolve_into_your/?st=iqo9zize&sh=66e8bdd1}}: infatti questi sono i nomi inglesi dei [[Fratelli Eevee]] nell'anime; inoltre dando ad Eevee il nome di una delle due [[Kimono Girl]] è possibile farlo evolvere in [[Espeon]] e in [[Umbreon]], rispettivamente Sakura e Tamao.
 
Durante alcuni eventi sono state rese disponibili delle versioni di [[Pikachu]] che indossa cappellini commemorativi dell'evento.
 
===Luoghi===
Ci sono due categorie principale di luoghi in Pokémon GO: i [[Pokéstop]] e le {{OBP|Palestra|GO|Palestre}}. I Pokéstop e le Palestre corrispondono a dei luoghi predefiniti del mondo reale, e il giocatore deve stare entro una certa distanza per poter interagire con essi (anche se possono essere controllati se rientrano nel raggio di azione della mappa).
 
Le due tipologie di luoghi sono basati insul una selezionedatabase dei portali di {{wp|Ingress}}. Fino al 2015, i giocatori di Ingress potevano presentare delle proposte per dei portali che potevano poi essere approvati da Niantic. Dato che gran parte dei portali di Ingress sono stati creati dai giocatori, la distribuzione geografica non è uniforme, ed è possibile trovare luoghi completamente privi di Pokéstop, specialmente fuori dalle città.
 
IEntrambi Pokéstopi luoghi consentono al giocatore di ottenere oggetti e Uova girando il Disco Foto. Nelle Palestre, i giocatori possono lottare per indebolire i Pokémon che appartengono alla squadra avversaria o rafforzare quelli che appartengono alla propria; il giocatore può guadagnare la [[Polvere di Stella]] e le [[Pokémoneta|Pokémonete]] tenendo dei Pokémon a difesa di una o più Palestre. I Pokéstop sono molto più comuni delle Palestre.
 
====Palestre====
A seconda di dove vive il giocatore, i Pokéstop e le Palestre possono essere molto o poco comuni, poiché la maggiore densità di popolazione nelle aree urbane ha portato maggiori giocatori di Ingress e di conseguenza più portali. Se non ci sono Pokéstop vicini, il giocatore può ottenere Poké Ball solamente aumentando di livello o acquistandoli con le Pokémonete; se non ci sono Palestre nelle vicinanze, il giocatore può ottenere le Pokémonete solamente acquistandole con valuta reale.
Ogni giocatore può depositare un solo Pokémon in una palestra, che può accogliere un massimo di 6 Pokémon obbligatoriamente di specie diverse. Una volta che il primo Pokémon viene depositato, la grafica della palestra cambia a segnalare la squadra di appartenenza del giocatore, e solo giocatori della stessa squadra possono aggiungere altri Pokémon. I giocatori delle altre due squadre possono sfidare i Pokémon in una Palestra ad una lotta, e potenzialmente ottenere il controllo della Palestra. In una lotta il Pokémon di un Allenatore può utilizzare due attacchi al Pokémon difensore oppure schivare se l'avversario passa all'offensiva. I Pokémon a difesa della palestra vi restano finchè non viene portata a zero la loro "motivazione", rappresentata da un cuore più o meno pieno sopra la testa, e i Punti Lotta dei Pokémon difensori si riducono man mano che la motivazione cala. La perdita della motivazione è graduale con il passare del tempo, inoltre ad ogni sconfitta subita i Pokémon difensori perdono circa 1/3 della loro motivazione massima. In ogni caso la motivazione non cala al di sotto di una soglia minima, rendendo necessaria la sconfitta del pokemon in una lotta per poter ritornare dal suo allenatore. Una volta sconfitto, il Pokémon difensore tornerà dal suo allenatore esausto, portando con se una [[Pokémoneta]] per ogni 10 minuti passati in palestra. Ogni allenatore può guadagnare un massimo di 50 Pokémonete al giorno dalle palestre.
 
===Squadre===
Le Pokémonete sono la valuta in-app utilizzata in Pokémon GO. Ci sono due modi per ottenerle: difendendo la propria Palestra e riscattando il bonus difesa o pagando con soldi reali.
 
Per ottenere il bonus difesa, il giocatore deve assegnare un Pokémon a una Palestra conbneutrale menoo dicontrollata seidalla Pokémonpropria in difesasquadra. Una volta che il Pokémon viene sconfitto, il giocatore ottiene una quantità di Pokémonete direttamente proporzionali al tempo che ha passato in difesa della Palestra, corrispondente a 1 Pokémoneta ogni 10 minuti passati in palestra dal Pokémon. Il massimo di Pokémonete ottenibili in un giorno è di 50, indipendentemente dalla quantità di Pokémon in difesa.
 
===Oggetti===
| Potion
| Livello 5
| class="roundytr" | Rimedio spray per le ferite. Restituisce 20%{{tt|*|in realtà il % è un errore di traduzione del gioco che non dovrebbe essere presente}} dei PS a un Pokémon.
|-
| [[File:GO Superpozione.png|70px]]
| Max Revive
| Livello 30
| Rimedio che rianima un Pokémon esausto restituendogli tutti i PS.
|
|-
| [[File:GO Fortunuovo.png|70px]]
| Premium Raid Pass
| Nessuno
| Un biglietto speciale per partecipare a un raid. Puoi usare questo biglietto quando vuoi.
|-
| [[File:GO Biglietto Raid leggendario.png|70px]] <!--non cambio il nome del file in attesa di conferma del nome italiano-->
| <!--Biglietto Exraid Raid (?)-->EX
| Ex Raid Pass
| Nessuno
| Biglietto raid EX da usare per partecipare a un raid speciale. Si può usare solo in eventi specifici a tempo limitato.
|-
| [[File:GO Pezzo Stella.png|70px]]
| Pezzo Stella
| Star Piece
| Nessuno
| Piccolo frammento di una bellissima gemma che fa ottenere il 50% di polvere di stelle in più per 30 minuti.
|}
 
|-
| class="roundytl" | [[File:GO Fast TM.png|70px]]
| [[MT|FastMT TMattacco veloce]]
| Fast TM
| Livello 15
| class="roundytr" | Questa Macchina Tecnica insenga a un Pokémon un nuovo attacco veloce.
|-
| [[File:GO Charged TM.png|70px]]
| [[MT|ChargedMT TMattacco caricato]]
| Charged TM
| Livello 25
| Questa Macchina Tecnica insenga a un Pokémon un nuovo attacco caricato.
|-
| [[File:GO Caramella Rara.png|70px]]
 
===Esperienza===
In Pokémon GO, a differenza degli altri giochi Pokémon, è il giocatore a ottenere Punti Esperienza (abbreviati in PE) anziché il Pokémon. Guadagnando esperienza aumenta il livello del giocatore, e ad ogni aumento si ricevono degli oggetti bonus. Dopo aver raggiunto il livello 5, il giocatore può scegliere una squadra e può cominciare ad utilizzare le Palestre. Mano a mano che il livello del giocatore aumenta diventa possibile trovare nuovi oggetti, e il livello medio dei Pokémon selvatici incontrati aumenta. Il livello massimo raggiungibile dal giocatore è 40, mentre il livello massimo dei Pokémon selvatici è 30, che sale fino a 35 se il tipo del Pokémon è favorito dal meteo. I Pokémon catturati alla fine delle Battaglie Raid sono al livello 20, che in caso di meteo favorevole sale fino a 25.
{{principale|Esperienza#Pokémon GO|Esperienza§Pokémon GO}}
In Pokémon GO, il giocatore ottiene Punti Esperienza (abbreviati in PE) anzhiché il Pokémon. Guadagnando esperienza aumenta il livello del giocatore. Aumentando di livello il giocatore ottiene vari oggetti, e a determinati livelli ne sblocca altri. Dopo aver raggiunto il livello 5, il giocatore può scegliere una squadra e può cominciare ad utilizzare le Palestre. Mano a mano che il livvelo del giocatore aumenta, i suoi Pokémon ottengono maggiori Punti Lotta.
 
===Uova===
<!--{{principale|Uova Pokémon#Pokémon GO|Uova Pokémon§Pokémon GO}}-->
Il giocatore può ottenere le Uova nei Pokéstop. Le Uova si schiudono dopo aver percorso una certa distanza all'interno dell'Incubatrice., che a seconda della rarità del Cipokemon sonoche tresi possibilitrova distanzenell'uovo dapuò percorrere:essere 2km, 5km eo 10km.
 
===Pokémon compagno===
{{principale|Pokémon compagno}}
Assegnando un Pokémon compagno, il giocatore ottiene altre caramelle di quella specie di Pokémon camminando. A seconda della specie, le caramelle possono essere ottenute ogni 1km, 3km o 5km, nel caso di un Pokémon leggendario serviranno invece 20km per ottenere una caramella. Si può avere un solo Pokémon compagno per volta, e cambiando Pokémon i progressi vengono persi, ma non le caramelle guadagnate.
 
===Medaglie===
<!--{{principale|Premi#Pokémon GO|Premi§Pokémon GO}}-->
Il gioco ha delle sfide, che se completate danno delle medaglie. Le medaglie possono essere viste dal profilo del giocatore.
 
I bonus giornalieri danno al giocatore delle ricompense extra la prima volta che compiono una determinata azione in un giorno (in base all'ora loacale). Sono stati aggiunti nella versione 0.45.0, che è stata rilasciata il 7 novembre 2016.
 
Il primo Pokémon catturato del giorno da al giocatore 500 PE e 600 [[Polvere di stella]]. SeIl fattosettimo pergiorno sette giorni consecutiviconsegutivo il bonus aumenta a 2500 PE e 3000 Polvere di stelle.
 
Il primo Pokéstop o Palestra trovata del giorno da al giocatore 500 PE ed altri oggetti. SeIl fattosettimo pergiorno sette giorni consecutiviconsecutivo il bonus aumenta a 2500 PE e il settimo giorno il giocatore riceve un oggetto evoluzione inevolutivo omaggio (come la Roccia didal Re)Pokéstop.
 
===Eventi===
| class="roundytl" | Evento di Halloween
| 26 ottobre - 1 novembre 2016
| class="roundytr" | '''Tempo limitatoBonus:'''
* Caramelle doppie catturando, schiudendo o trasferendo Pokémon.
* Aumentata la possibilità di comparsa di Pokémon "inquietanti" (Gastly, Haunter, Gengar, Zubat, Golbat, Drowzee, Hypno).
| Evento di ringraziamento
| 23-30 novembre 2016
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Doppi PE e Polvere di Stelle completando azioni in-game.
|-
| Evento di Festa
| 25 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Un'Incubatrice ad uso singolo gratuito ottenibile ogni giorno dai Pokéstop. (25 dicembre 2016 - 3 gennaio 2017)
* Aumentata la possibilità di schiudere un Pokémon di seconda generazione. (25 dicembre 2016 - 3 gennaio 2017)
| Evento di San Valentino
| 8-15 febbraio 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Caramelle doppie catturando, schiudendo o trasferendo Pokémon.
* I Pokémon compagni raccolgono Caramelle due volte più velocemente.
| Evento "Festival dell'Uovo"
| 13-20 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Maggiore varietà di Pokémon trovabile nelle Uova da 2 km.
* Aumentato il numero di caramelle ottenute dalla schiusa di un Uovo.
| Evento Pokémon di tipo Erba
| 5-8 maggio 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Maggiori probabilità di incontrare Pokémon di tipo Erba.
* I Moduli Esca durano 6 ore.
| Evento Settimana dell'avventura
| 18-25 maggio 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* I Pokémon compagni trovano le Caramelle quattro volte più velocemente.
* Maggiori probabilità di incontrare Pokémon di tipo Roccia.
| Evento Fuoco e Ghiaccio
| 13-?? giugno 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Maggiori probabilità di incontrare Pokémon di tipo Fuoco e Ghiaccio.
* Maggiore bonus di PE per lancio di Poké Ball accurato.
| Evento del Primo Anniversario
| 6-24 2017 luglio 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Possono comparire Pichu, Pikachu e Raichu con uno speciale Cappello di Ash.
* Regalo di anniversario a tempo limitato contenente Incubatrici, Revitalizzanti Max, Ultra Ball e Biglietti Raid Premium nel negozio in-game.
| Evento dell'Equinozio
| 22 settembre - 2 ottobre 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Doppia Polvere di Stelle catturando Pokémon e schiudendo Uova.
* 20 Polvere di Stelle bonus dando Bacche ai Pokémon.
| Evento di Halloween
| 20 ottobre - 2 novembre 2017
| '''Tempo limitatoBonus:'''
* Caramelle doppie catturando, schiudendo o trasferendo Pokémon.
* I Pokémon compagni raccolgono Caramelle due volte più velocemente.
* Pokémon di tipo Spettro inizialmente scoperti a Hoenn: Sableye, Shuppet, Banette, Duskull, Dusclops.
* Aggiunto il cappello di Mimikyu.
|-
| Global Catch Challenge
| 20 novembre - 26 novembre 2017
| '''Obiettivi da raggiungere'''
* Catturare globalmente 500 Milioni, 1.5 Miliardi, 3 Miliardi di Pokémon.
'''Bonus:'''
* Obiettivo 1:
* Doppi Punti Esperienza.
* Le esche durano 6 ore.
* Obiettivo 2:
* Doppia Polvere di Stelle.
* Obiettivo 3:
* [[Farfetch'd]] appare selvatico in tutto il mondo
* [[Kangaskhan]] appare selvatico in Asia Orientale
|-
| Evento Ghiaccio
| 21 dicembre - 25 dicembre 2017
| '''Bonus:'''
* Il primo Pokéstop del giorno fornisce un'incubatrice a utilizzo singolo.
* Aumentata la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di tipo ghiaccio.
* Pacchi speciali nel negozio in-game contenenti Superincubatrici, Moduli Esca e i nuovi Pezzi Stella.
'''Nuove aggiunte:'''
* Pokémon di tipo Acqua e Ghiaccio inizialmente scoperti a Hoenn.
* Introduzione del Pezzo Stella.
|-
| Primo Pokémon GO Community Day - Pikachu
| 20 gennaio 2018
| '''Bonus:'''
* Pikachu con Surf disponibile come Pokémon selvato, aumentata probabilità di incontrarlo nella versione shiny.
|-
| Eggstravaganza
| 22 marzo - 2 aprile 2018
| '''Bonus:'''
* Pokémon normalmente trovabili nelle uova da 5km e 10km disponibili in quelle da 2km
* Doppia Polvere di Stelle e più caramelle per ogni uovo schiuso
|}
 
==Negozio==
{{principale|Pokémoneta#Negozio|Pokémoneta &rarr; Negozio}}
Nel negozio, il giocatore può fae due tipi di acquisti. Può comprare Pokémonete in cambio di soldi reali o usare le Pokémonete per comprare oggetti del gioco.
 
La maggior parte degli oggetti può essere ottenuta neldai giocoPokéstop, mentre gli Ampliamenti e i Biglietti Raid sono ottenibili solo comprandoli. Ogni tanto, nel Negozio sono presenti alcune offerte limitate, che per un breve periodo di tempo vendonooffrono a un prezzo vantaggioso più di un tipo oggetto in un solo pacco.
 
==Musica==
105

contributi