Differenze tra le versioni di "Pokémon Central Wiki"

Aggiunta parte sui moduli dati
m (→‎Storia: Questa aveva senso in una sezione a parte.)
(Aggiunta parte sui moduli dati)
 
===2013 - 2017: il distacco da Bulbapedia e la versione mobile===
A partire dal 2013, al fine di ottimizzare il caricamento delle pagine {{u|Gkx}} insieme a {{u|Maze}} creò i primi moduli scritti in {{wp|luaLua}}, notevolmente più complessi da produrre e innovativi rispetto a Bulbapedia, ma estremamente più efficienti per certe situazioni. Il primo modulo creato si occupò di sostituire il gravoso numero di {{cat|Template colori|template colore}} e di racchiuderli in un'unica funzione, il [[modulo:colore|modulo colore]], che ha richiesto molti anni per essere inserito in tutti gli articoli, ma che ridusse drasticamente il numero di template chiamati nelle pagine più lunghe con un impatto positivo sul caricamento delle stesse. ANegli questoanni successivi si è pensato anche di utilizzare i moduli per raccogliere le informazioni comuni a molte pagine in un unico punto e renderne quindi più facile la modifica e l'aggiornamento. Nascono quindi contemporaneamente i cosiddetti "moduli dati", con il primo [[modulo:Poké/data]] neche seguironocontiene moltinome, numero di Pokédex Nazionale e tipo di ogni Pokémon, insieme ad altri moduli che sancironone sfruttano i contenuti per inserire le informazioni nelle pagine. L'introduzione di questi moduli però rese necessario cambiare in maniera abbastanza sostanziale il funzionamento dei template, sancendo la fine dell'era del "copia, incolla e traduci da Bulba". Questa diversitàSi è stataprovato inad partearginare questo arginataproblema con lo sviluppo di macro più efficienti e semplici da usare, ma l'importazione di contenuti è diventata innegabilmente meno immediata, soprattutto per i meno esperti.
 
Nel 2014 fu chiara l'importanza che il mondo mobile stava ottenendo e quindi si iniziò a considerare la creazione di una versione mobile del sito, ottimizzata per schermi piccoli e touch. La versione mobile di Mediawiki tuttavia presenta problemi di visualizzazione nel caso di tabelle annidate, che erano molto presenti nei layout di Bulbapedia e quindi anche di Pokémon Central Wiki. Dunque iniziò la lunga conversione di tutti gli articoli con una nuova grafica priva di tabelle annidate per poter implementare la versione mobile riducendo i problemi di visualizzazione, sotto la guida di {{u|Maze}} e {{u|Qwilava}}. Inoltre, a partire dal 2016, per migliorare l'adattamento dei contenuti ai vari tipi di schermi sono state aggiunte regole cssCSS per la visualizzazione responsive, con un lavoro ancora maggiore di personalizzazione, gestito sempre da {{u|Maze}} e {{u|Ff300}}. Infine, approfittando del fatto che la grafica di tutto il sito stava venendo rifatta in modo originale, {{u|CiaobyDany}} propose di introdurre i gradienti per dare un aspetto più moderno all'enciclopedia e distaccarla definitivamente da Bulbapedia almeno visivamente. A marzo 2017 {{u|Gkx}} decise che i miglioramenti sul fronte del codice erano tali da consentire l'introduzione della versione mobile, che inizialmente rimase un test interno per gli utenti registrati, e in seguito fu aperta a tutti i visitatori sotto l'urlURL m.wiki.pokemoncentral.it.
 
===2017 - oggi: le collaborazioni esterne===
 
==Contenuti==
A partire dalla sua creazione, gli articoli di Pokémon Central Wiki sono sempre stati una trasposizione e un adattamento dell'ottima [[Bulbapedia]] inglese, con aggiunte originali quasi nulle che le hanno consentito di importare migliaia di pagine in modo efficiente e di arrivare al notevole traguardo dei 15000 articoli. Nonostante in tempi più recenti siano stati fatti sforzi per rendere il layout del sito differente e più moderno rispetto a Bulbapedia, grazie a grafiche responsive e con i gradienti che hanno preso il posto delle tabelle con bordi dei cugini inglesi, le informazioni sono rimaste pressoché invariate. Le sezioni più curate sono ovviamente quella dedicata ai videogiochi, soprattutto per quelli rilasciati dopo la nascita del sito e curati prima e dopo la loro uscita da centinaia di utenti volenterosi, ma anche quella dedicata all'anime grazie all'amministratore {{u|Franky7}} che dal 2013 se ne occupa quasi personalmente avendo creato più di 3000 articoli in proposito e provvedendo a controllare Bulbapedia per aggiornarli ogni volta che c'è da aggiungere o modificare qualcosa.
 
==Curiosità==