Differenze tra le versioni di "Mossa"

2 byte aggiunti ,  23:06, 17 set 2017
m
Ho corretto un piccolo errore di scrittura.
m (Ho corretto un piccolo errore di scrittura.)
m (Ho corretto un piccolo errore di scrittura.)
==Nei giochi==
===Caratteristiche delle mosse===
Un Pokémon può imparare solamente quattro mosse alla volta, che sono prese da una lista di 609 mosse totali. Comunque, nessun Pokémon può impararle tutte; a tutti igli 802 Pokémon è dato un moveset che è legato al tipo e alla specie del suddetto. Il numero di mosse che può imparare una specie varia : specie come [[Ditto]] ed [[Unown]] possono apprendere solo una mossa , mentre [[Mew]] può impararne 139 alla [[quinta generazione]] e [[Smeargle]] può imparane la maggior parte tramite [[Schizzo]]. Alcune volte il moveset varia in base alla famiglia [[evoluzione|evolutiva]]. Spesso è legato al [[tipo]] che si perde o si guadagna con l'evoluzione. Molti dei Trii e dei Dui hano simili moveset.
I Pokémon devono utilizzare le loro mosse in battaglia. Il numero di volte che una mossa può essere usata è determinata dai suoi [[PP]], che possono essere aumentati tramite l'uso di [[PP Max|strumenti]]. Quando i [[PP]] di tutte le mosse sono esauriti, il Pokémon è costretto ad usare [[Scontro]] (l'unica mossa che non è affetta dai PP).
La forza di una mossa si misura in [[potenza]] ed in altri fattori come la [[precisione]], che è presente anche in mosse che non fanno danno. Alcune mosse affligono [[alterazione di stato|alterazioni di stato]] ed altre ancora non hanno alcun'effetto. Mosse che non danneggiano in modo esplicito l'obbiettivo vengono dette mosse di [[Categoria danno#Stato|stato]]; le restanti si dividono fra [[Categoria danno#Fisico|fisiche]] e [[Categoria danno#Speciale|speciali]] in base al loro effetto; Fino alla [[terza generazione]], le mosse colpiscono con l'[[Attacco]] o l'[[Attacco Speciale]] in base al loro [[tipo]]. A partire dalla quarta generazione, sono state raggruppare in [[Mosse Fisiche|Fisiche]] o [[Mosse Speciali|Speciali]] in base alla mossa stessa.
175

contributi