Differenze tra le versioni di "Lettera Oak"

711 byte aggiunti ,  01:28, 22 giu 2017
m
nessun oggetto della modifica
m
m
 
===Evento===
In Pokémon Platino si può ricevere la Lettera di Oak tramite [[Dono Segreto]], andando poi a parlareritirarla con ildal postino in un [[Pokémon Market]] qualsiasi. Dopo aver battuto la [[Lega Pokémon di Sinnoh|Lega Pokémon]] e aver ricevuto il [[Pokédex Nazionale]], bisogna dirigersi al [[Percorso 224]] passando per la [[Via Vittoria]]. RaggiuntoLungo ilparte puntodella piùgrotta asi norddeve delaccompagnare percorsoun'allenatrice arrivadi anchenome [[Risetta]], cheper poi salutarla arrivati vicino all'uscita. Con la Lettera di Oak in borsa, quando si raggiunge il punto più a nord del percorso Risetta ricompare e dopo aver parlato di un Pokémon perche leivorrebbe fantasticotanto vedere va verso la strana roccia bianca dove si trova il [[Professor Oak]]. ParlandogliParlando al professore, egli suggerisce di esaminare la roccia per provare a risolvere il mistero che nasconde: pare che essa serva agli allenatori per imprimere i loro pensieri. Si deve quindi scrivere sulla roccia chi si vorrebbe ringraziare maggiormente. Dopo un bagliore, tutt'attorno compaionospuntano dei fiori e a nord appare una via asul nordmare, dalla quale arriva [[Shaymin]] che, dopo un momento di stupore generale, scappa versotornando nordindietro. Mentre ilIl Professor Oak si interroga sull'evento, mentre Risetta è grata per aver potuto vedere il Pokémon che ammira. Ora si può inseguire Shaymin percorrendo la lunghissima [[Via Frangimare]] per arrivare così al [[Paradiso Fiore]], dove si ha l'occasione per catturare Shaymin, che sarà di livello 30.
 
Se si fugge o Shaymin viene sconfitto è possibile iniziare un'altra lotta in qualsiasi momento. Si può tornare al Paradiso Fiore tutte le volte che si vuole.
 
===Distribuzione===
==Nel manga==
===Nel manga Pokémon Adventures===
La Lettera di Oak compare per la prima volta in ''[[PS429|Dealing with Dragonite]]''. Ritorna poi in ''[[PS430|Unplugging Rotom (Heat, Wash, Mow, Fan, Frost)]]'' quando [[Risetta]] segue le istruzioni scritte dal [[Professor Oak]] per trovare [[Shaymin]], in modo da chiedere al Pokémon di aiutarla nella battaglia finale contro il [[Team Galassia]]. L'intero contenuto della lettera viene ricordato da Risetta in ''[[PS440|The Final Dimensional Duel X]]''.
 
==Curiosità==
* La Lettera di Oak è presente anche nei dati di gioco di [[Pokémon Diamante e Perla]], ma non è stata mai distribuita per questi giochi.
* Osservando l'artwork della lettera si può vedere che è diversa dal suo sprite per il colore della busta. Inoltre, sulla chiusura c'è un bollo di ceralacca.
* L'evento della Lettera di Oak permette di catturare uno Shaymin che, anche se è stato preso come Pokémon selvatico, secondo inei suoi dati di gioco è indicato che è stato incontrato durante un'occasione speciale.
** Solo uno Shaymin che ha indicato occasione speciale come luogo di cattura permette di ricevere una [[Gracidea]] a [[Giardinfiorito]], mostrandolo a una ragazza che si trova a sinistra del cartello della città. Inoltre, solo questiuno Shaymin possonocome questo può trasformarsi nella loro [[Differenze di forma#Shaymin|Forma Cielo]] grazie alla Gracidea.
* Se in Pokémon Diamante e Perla viene attivato l'evento della Lettera di Oak lo Shaymin che si può catturare, avendo come luogo di cattura Paradiso Fiore e non occasione speciale, non potrà trasformarsi nella sua Forma Cielo se trasferito a giochi successivi. Questo perché nei primi due giochi di [[quarta generazione]] non era stata ancora introdotta la meccanica dell'occasione speciale.
 
==In altre lingue==
640

contributi