Differenze tra le versioni di "Chiave segreta (Sinnoh)"

m
nessun oggetto della modifica
m
m
[[File:Chiave Segr. Sprite Zaino.png|left]]
[[File:Chiave Segreta.png|thumb|Artwork della Chiave Segreta|150px|right]]
La '''Chiave Segreta''' è uno [[Strumenti Evento|Strumento Evento]] ottenibile in [[Pokémon Platino]]. Si tratta di una chiave utilizzabile per aprire una porta nascosta all'interno dell'[[Edificio del Team Galassia di Evopoli]] e accedere a una [[Stanza di Rotom|stanza segreta]] dove è possibile far cambiare [[Differenze di forma#Rotom|forma]] a [[Rotom]] graziefacendolo aglientrare elettrodomesticiin chespeciali viapparecchi si trovanoelettrici.
 
In Italia è stato possibile ricevere la Chiave Segreta mediante la distribuzione via [[Nintendo Wi-Fi Connection]] dall'8 giugno al 19 luglio 2009.
 
===Evento===
In Pokémon Platino si può ricevere la Chiave Segreta tramite [[Dono Segreto]], andando poi a parlareritirarla con ildal postino in un [[Pokémon Market]] qualsiasi. Dopo aver battuto il comandante [[Giovia]] all'[[Edificio del Team Galassia di Evopoli]], si può usare la chiaveChiave alSegreta in un angolo del piano terra dell'edificio, sullainteragendo con la parete nord a sinistra del televisore. AppareViene così svelata l'entrata alla [[Stanza di Rotom|stanza segreta]],. nellaAl suo qualeinterno si trovano un forno a microonde, un ventilatore, un frigorifero, una lavatrice e un tagliaerba. Se si ha catturato [[Rotom]] inall'[[Antico squadraChateau]], siè puòpossibile farglifar cambiare [[Differenze di forma#Rotom|forma]] interagendoal conPokémon gliquando elettrodomesticiè nella propria squadra facendolo entrare nel motore di ciascun apparecchio elettrico, potendo fargli imparare una mossa peculiare per ogni forma. LaQuando si fa cambiare forma a Rotom per la prima volta cheentra succedenella stanza il [[Professor Rowan]], di passaggio a [[Evopoli]] per andare a trovare il [[Professor Oak]],. entra nella stanza perEgli riferireracconta quello che sa riguardosullo astrano Pokémon e, dopo aver scoperto di più sul conto di Rotom, saluta ed esce dalla stanza. In più, su un tavolo è aperto un taccuino misterioso che contiene informazioni su come Rotom interagisce con i motori degli elettrodomestici, mentre susopra uno scatolone in alto a destra si trovano dei vecchi appunti che raccontano la scoperta e la storia di questo Pokémon.
 
===Distribuzione===
La Chiave Segreta è stata resa disponibile per Pokémon Platino mediante la distribuzione via Nintendo Wi-Fi Connection. In alcuni paesi è anche stato possibile riceverla dai rivenditori che hanno partecipato all'iniziativa o durante degli eventi organizzati.
 
Nella versione giapponese del gioco è possibile condividere la Chiave Segreta con altre cinque cartucce di Pokémon Platino.
 
{| class="roundy" style="margin:auto; text-align:center; background: #0047a8; border: 3px solid #2260b6"
==Nel manga==
===Nel manga Pokémon Adventures===
La Chiave Segreta compare per la prima volta in ''[[PS430|Unplugging Rotom (Heat, Wash, Mow, Fan, Frost)]]'', quando viene trovata da {{adv|Diamond}} all'[[Antico Chateau]], dopoin cheseguito luial secondo incontro di Diamond e {{adv|Pearl}} avevano incontratocon [[Rotom di Diamond|Rotom]] per la seconda volta. Dato che sulla chiave è incisa la parola "Eterna", i due deducono che da qualche parte a [[Evopoli]] dovrebbesi essercitrovi una serratura che si può aprire con la chiaveChiave Segreta. Seguendo Rotom nell'[[Edificio del Team Galassia di Evopoli]] iDiamond duee trovanoPearl arrivano a una porta con scritto "[[Stanza di Rotom|stanza segreta]]" eche lasi apronoapre con la chiave, scoprendoe chetrovano all'interno della stanza sono custoditi tutti gli elettrodomestici che permettono a Rotom di trasformarsi.
 
==Curiosità==
* La Chiave Segreta è stata il primo Strumento Evento distribuito via [[Nintendo Wi-Fi Connection]], dato che è stato il primo di questi strumenti ad essere distribuito per un gioco di [[quarta generazione]].
* La Chiave Segreta è l'unico Strumento Evento a rendere disponibili delle forme alternative di un Pokémon altrimenti non ottenibiliaccessibili nelin un gioco.
**Questo peròQuesto vale solo per Pokémon Platino, perché in ogni gioco a partire da [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]] in poi i dispositivi o gli scatoloni necessari per il cambio di forma di Rotom sono stati resi accessibili nei giochi senza bisogno di eventidistribuzioni speciali.
* Osservando l'artwork della chiave si può vedere che lal'impugnatura sua impugnaturaarancione ha lo stesso colore e la stessa forma del corpo di Rotom, con occhi e bocca visibili sotto la superficieparte trasparente. Inoltre, i denti della chiave sono simili ai contatti di una spina elettrica giapponese.
* Si può credere che la Chiave Segreta sia appartenuta a Plutinio. Sul tavolo della stanza segreta si trova ilIl taccuino misterioso nel quale sono registrate delle informazioni su come Rotom interagisce con i motori. Questi appunti finisconofinisce con una firma incompleta, ''Plu...'',: equesto ciòporta faa pensare che possaPlutinio essere Plutiniosia l'autore del taccuino e quindi della ricerca segreta su Rotom., Questo lo rendeprobabilmente l'unica personaunico che avrebbe avutoavesse accesso alla stanza segreta e quindi il proprietariolegittimo possessore della Chiave Segreta.
* QuestaQuesto chiavestrumento condivide il suo nome con la [[Elenco degli strumenti base nella prima generazione#Chiave Segreta|Chiave Segreta]] presente indi [[Pokémon Rosso e Blu]] e in [[Pokémon Giallo]] e con la [[Elenco degli strumenti base nella terza generazione#Chiave Segreta|Chiave Segreta]] presente indi [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]]. Sono, due chiavi che nei rispettivi giochi si trovano nelnei sotterraneosotterranei di [[Villa Pokémon (Kanto)|Villa Pokémon]] e permettono di aprire la porta della [[Palestra dell'[[Isola Cannella]].
 
==In altre lingue==
640

contributi