Differenze tra le versioni di "Nuzlocke Challenge"

Aggiunte alcune varianti famose
m
(Aggiunte alcune varianti famose)
{{Nome fandom}}
[[File:Regole Nuzlocke basilari.png|thumb|right|250px|"Rendiamo questa partita di Rubino più interessante..."]]
La '''Nuzlocke Challenge''' è un insieme di regole volte a creare un livello superiore di difficoltà nei [[giochi Pokémon]]. Molti sfidanti ritengono anche che le regole abbiano anche lo scopo di incoraggiare il giocatore ad usare Pokémon che normalmente non userebbe e avere legami più stretti con tutti quelli che cattura. Le regole non sono all'interno del gioco, ma sono auto-imposte dal giocatore stesso, e quindi soggette a variazioni.
 
Il nome della sfida proviene dalla [http://www.nuzlocke.com/ serie a fumetti] omonima, nella quale è presente un [[Nuzleaf]] assomigliante a {{wp|John Locke (Lost)|John Locke}} con il ruolo di personaggio comico.
Le regole Nuzlocke più basilari sono:
* Ogni Pokémon che [[K.O.|sviene]] è considerato morto e deve essere [[Pokémon liberati|liberato]] o depositato permanentemente nel [[Sistema Memoria Pokémon]].
* Il [[giocatore]] può catturare solo il primo Pokémon incontrato in una zona e nessun' altro. Se il primo Pokémon sviene o fugge, non c'è una seconda chance. Se il primo incontro è una [[Lotta in Doppio]] (per esempio nell'{{DL|Mattonelle|Erba_scuraErba scura}}), il giocatore può scegliere quale dei due Pokémon catturare.
* Anche se non è una regola precisa, il consenso generale è di assegnare un soprannome ai propri Pokémon per formare dei legami affettivi.
* Un incontro perso (anche se rimangono Pokémon nel PC) viene considerato "game over".
* Un incontro perso non comporta il game over se sono presenti altri Pokémon nel box.
* Usare lo stesso numero di Pokémon dell'avversario contro il [[rivale]] e i [[Capopalestra|Capipalestra]].
* Andare nel menù "Opzioni" e impostare lo stile di lotta "fisso", in modo che quando un Pokémon avversario è K.O. non èsia possibile sostituire il proprio.
* Dopo che il primo Pokémon selvatico è stato catturato, il [[Pokémon iniziale]] deve essere [[Pokémon liberati|liberato]].
* Non usare [[Pozione|pozioni]] o [[Strumenti per curare alterazioni di Stato|strumenti curativi]] sui Pokémon ma affidarli solo ai [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]] per curarli o viceversa.
* Attivare la [[Asse con Unima|Modalità Ostacolo]] in [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]].
* Non catturare/utilizzare [[Pokémon leggendari]].
* Come regola di pietà, concedere da una a tre "seconde chance" ai primi Pokémon "morti", "riportandoli in vita". In alternativa si può concedere questo privilegio solamente ai Pokémon che sono finiti [[KO]] a causa di mosse come [[Esplosione]].
* Come altra regola di pietà, i CapiplestraCapipalestra funzionano da "checkpoint": in caso di sconfitta, si può ricominciare dall'ultima medaglia conquistata.
* Nel caso in cui si incontri un [[Pokémon cromatico]], lo si può catturare anche se non è il primo dell'area e non si è obbligati a rilasciarlo se è esausto. Questa viene solitamente chiamata "clausola Shiny".
* Se il giocatore non ha nessun Pokémon che può usare una determinata [[MN]] fuori dalla lotta, indispensabile per proseguire, può catturare un Pokémon che la sa usare. Comunque, quel Pokémon non può mai essere usato in battaglia, e va liberato appena se ne incontra uno che possa usare quella MN con le regole tradizionali.
* Vietare completamente le [[Poké Ball]]. I Pokémon ottenuti dal giocatore devono provenire da [[personaggio non giocante|personaggi non giocanti]] o da [[uova Pokémon|uova]].
* Vietare l'uso della [[Pensione Pokémon|Pensione]] per allenare i Pokémon o per fare delle uova.
* Vietare il {{DL|Strumenti legati all'Esperienza|Condiv. Esp.}}.
* Vietare l'utilizzo di certe caratteristiche che rendono il gioco più facile, come il [[Poké io&te]], il [[NaviDex]] o il [[Super Allenamento Virtuale]].
* Vietare l'utilizzo di risorse online.
 
==Varianti==
In molti hanno creato una personale variante della Nuzlocke, aggiungendo alcune regole o modificandone altre per cambiare la sfida in base alle proprie preferenze. Nonostante questo, per essere considerata una Nuzlocke Challenge deve seguire tutte le regole base. Di seguito sono elencati alcuni esempi famosi.
===Chesslocke===
In questa variante ispirata agli scacchi (''chess'' in inglese) si possono catturare al massimo 16 Pokémon, ognuno dei quali avrà un ruolo determinato al momento della cattura.
* Il '''Re''' è sempre il [[Pokémon iniziale]]. Non può essere depositato al box, se va [[KO]] la sfida fallisce.
* La '''Regina''' deve essere femmina ed appartenere allo stesso [[gruppo uova]] del Re.
* L''''Alfiere''' in ogni momento deve conoscere al massimo due mosse che arrecano danno.
* Il '''Cavallo''' non può utilizzare mosse con potenza superiore a 60 (escluso lo [[STAB]]).
* La '''Torre''' non può usare mosse d'attacco con effetti secondari, mentre sono ammesse le mosse di stato. Per esempio è possibile utilizzare {{m|Forbice X}} e {{m|Millebave}} ma non {{m|Ronzio}}.
* Il '''Pedone''' deve avere il totale delle [[statistiche base]] non superiore a 450, essere alla base della propria linea evolutiva e conoscere una sola mossa d'attacco, con potenza non superiore a 80 (escluso lo [[STAB]]). Fintanto che rimane Pedone non può esser fatto evolvere; se vince da solo una battaglia importante (contro un [[Capopalestra]], un [[Superquattro]] o il [[Campione]]) può salire di grado ed assumere uno degli altri ruoli (può diventare Regina solo se questa è morta).
===Monolocke===
Oltre alle regole della Nuzlocke è anche necessario che tutti i Pokémon del proprio team condividano un determinato [[tipo]]. Di conseguenza, in ogni area è possibile catturare solo il primo Pokémon idoneo.
===Sololocke===
In questa variante bisogna scegliere un solo Pokémon da utilizzare per tutta la partita: se va [[KO]] la sfida è da considerarsi fallita. È possibile catturare altri Pokémon per insegnare loro mosse [[MN]], ma essi non potranno essere usati in battaglia.
===Wedlocke===
Nella Wedlocke i Pokémon della squadra del giocatore formano delle coppie, ciascuna delle quali dura fino a quando uno dei due membri muore ed è soggetta ad alcuni vincoli. Oltre alle regole della Nuzlocke classica vengono applicate queste restrizioni:
* Quando si hanno 1, 3 o 5 Pokémon (cioè quando una coppia ha ancora un solo membro) si può catturare solamente un Pokémon del sesso opposto rispetto all'ultimo in squadra.
* Non si possono utilizzare Pokémon asessuati o con l'[[abilità]] {{a|Indifferenza}}.
* Non si possono depositare Pokémon nel box. È possibile solo ritirarli quando uno o più dei propri Pokémon sono esausti.
* Nelle lotte in singolo un Pokémon può essere sostituito solo dal suo compagno.
* Se un Pokémon muore il suo compagno deve immediatamente scendere in campo per vendicarlo, anche se ha alte probabilità di finire [[KO]] pure lui.
* Nelle [[lotte in doppio]] bisogna mandare in campo i due membri di una coppia a lottare assieme.
* Quando un solo membro di una coppia è esausto ci sono due possibilità per quello ancora in vita:
** Rimane al box a piangere il compagno morto.
** Resta in squadra e riceve immediatamente un nuovo compagno compatibile dal box, se ce ne sono; altrimenti resterà solo fino alla prossima cattura.
In alternativa, è possibile decidere che i Pokémon in squadra debbano formare una coppia eterosessuale, una omosessuale maschile ed una femminile, o anche una di asessuati.
===Wonderlocke===
Questa sfida è realizzabile solamente nelle ultime generazioni, poiché ogni volta che si ottiene un Pokémon bisognerà sostituirlo con un altro tramite [[Scambio Prodigioso]] (''wonder trade'' in inglese, da cui il nome). Ciò rende la partita piuttosto imprevedibile, visto che potrebbero capitare Pokémon potenti o Pokémon deboli in maniera casuale.
 
==Curiosità==
46 279

contributi