Differenze tra le versioni di "Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità"

Riscritta la trama
m (Sostituzione testo - "Lista dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo" con "Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo")
(Riscritta la trama)
}}
 
'''Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo''' e '''Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità''' sono una coppia di giochi della [[serie Pokémon Mystery Dungeon]] per il [[Nintendo DS]] di [[quarta generazione]].
 
==Trama==
{{spoiler}}
Il gioco inizia con un test grazie al quale, in base alle risposte date, il protagonista diventerà un determinato Pokémon. Dopo una misteriosa tempesta, il protagonista si ritrova svenuto sulla riva di una spiaggia. Intanto, davanti all'entrata della [[Gilda di Wigglytuff]] un Pokémon (futuro compagno di squadra), non avendo il coraggio di entrare, decide di andare sulla {{mdc|Spiaggia|2}} per rilassarsi, e trova il protagonista svenuto. Dopo avergli fatto riprendere i sensi, i due Pokémon avranno un breve dialogo, dove il Pokémon mostrerà il [[Frammento Antico]] al giocatore. Poco dopo arriveranno [[Koffing]] e [[Zubat]] membri del [[Team Teschio]], che ruberanno il Frammento, e si dirigeranno nella [[Grotta Marina]]. Il protagonista si unirà quindi al Pokémon e lo aiuterà ad arrivare fino alla fine della grotta, dove lo aiuta ad affrontare i due ladri per recuperare il suo oggetto. Dopo numerosi dialoghi i due formano insieme una {{DL|Squadra (Mystery Dungeon)|Squadra di esplorazione}} e si uniscono alla Gilda di Wigglytuff.
 
Qualche giorno dopo il loro ingresso nella Gilda, i due Pokémon si troveranno a dover salvare {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Azurill}} da {{mdc|Drowzee|2}}, che voleva usare il piccolo per recuperare il tesoro di un ladro. Passato qualche altro giorno farà la sua comparsa anche [[Skuntank]], il capo del Team Teschio, che, in seguito alla decisione di {{mdc|Wigglytuff|2}} di organizzare una [[Gilda di Wigglytuff#Spedizioni|spedizione]], verranno ospitati alla Gilda per un po' di tempo. Durante questo periodo causano non pochi problemi al giocatore, ad esempio finendo la scorta di [[Cibo (Mystery Dungeon)#Mela Perfetta|Mele Perfette]], il cibo preferito dal Capitano. {{mdc|Chatot|2}}, vice del capitano, chiede allora ai personaggi di recuperare altre mele, ma questi vengono fermati dal Team Teschio che ruba le mele rimaste e che riceve così le lodi del capitano. Alcuni giorni dopo si scoprirà che un Pokémon, {{mdc|Grovyle|2}}, sta rubando gli [[Ingranaggi del Tempo]], oggetti che permettono al tempo di scorrere nel luogo dove sono situati.
 
In seguito la Gilda parte per la spedizione alla ricerca del [[Lago Foschia]], luogo leggendario in cui si narra sia nascosto un tesoro molto prezioso. Arrivati al luogo previsto dalla spedizione il team del giocatore riesce a risolvere un enigma e ad attrevarsare una grotta, raggiungendo così un luogo in cui affronta [[Groudon]]. Dopo averlo sconfitto scopre che questo era in realtà un'illusione creata da {{mdc|Uxie|2}} per proteggere il Lago Foschia, ma dopo aver guadagnato la fiducia del Pokémon leggendario il giocatore e tutti membri della Gilda ammirano il Lago Foschia, scoprendo che vi si trova un Ingranaggio del Tempo. Qualche giorno dopo il ritorno dalla spedizione arriva in città un famosissimo esploratore, {{mdc|Dusknoir|2}}, che si ferma a [[Borgo Tesoro]] per un po' di tempo. Il giorno dopo il giocatore si reca alle [[Pianure Saetta]] per recuperare un oggetto che Marill e Azurill hanno perso, ma qui vengono attaccati da gli abitanti delle pianure, dei [[Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo#Tribù Pianure Saetta|Luxio e un Luxray]]. Questi vengono però fermati da Dusknoir, che convince Luxray che il team non era a conoscenza del fatto che avesse invaso il suo territorio.
 
Dopo aver esser venuti a conoscenza degli ennesimi furti di Grovyle e aver incontrato [[Mesprit]] e [[Azelf]], guardiani degli ultimi due Ingranaggi del Tempo, Dusknoir racconta agli abitanti della città che lui e Gorvyle vengono dal futuro, in cui Grovyle è un pericoloso criminale. Dusknoir afferma di essere tornato indietro nel tempo all'inseguimento di Grovyle per fermare il suo piano: rubare tutti gli Ingranaggi del Tempo e causare così la paralisi totale del pianeta. Insieme ai [[guardiani dei laghi]] poi allestisce una trappola per catturare il Pokémon erba che ha successo, e Grovyle verrà finalmente catturato. In seguito, a Borgo Tesoro, Dusknoir fa attraversare a Grovyle un Tunnel Dimensionale (un portale per il futuro), ma all'ultimo momento afferra il giocatore e il partner e li trascina con sé nel futuro
 
Al risveglio il giocatore si ritrova in una stanza, poi trasportato in un altra stanza dove viene legato al fianco del suo amico e di Grovyle. Dusknoir si rivela quindi essere l'inviato di [[Dialga Oscuro]], che vuole ad ogni costo impedire un cambiamento del tempo, impazzito a causa del crollo della [[Torre del Tempo]]. Grovyle riesce però a convincere i protagonisti a cooperare e i tre fuggono dal misterioso luogo; spiega anche che lo stimato Dusknoir in realtà li ha traditi, e che era ritornato nel passato per prevenire la paralisi del pianeta. Grazie all'aiuto di {{mdc|Celebi|2}} e di un [[Portale del Tempo]] i tre riescono a tornare nel presente, e scoprono che l'umano che aveva aiutato Grovyle nel futuro e che era determinato a tornare con lui nel presente per impedire la paralisi del pianeta è il giocatore, trasformato in Pokémon senza più memoria del passato a causa di un problema durante il primo viaggio nel tempo.
 
Intanto il tempo nel presente sta diventando instabile, e così dopo aver recuperato gli Ingranaggi del Tempo, grazie all'aiuto degli abitanti di Borgo Tesoro, i protagonisti raggiungono la [[Terra Nascosta]], dove si trova la Torre del Tempo, per posizionare gli Ingranaggi del Tempo ed impedirne il crollo. Qui però Dusknoir si è appostato ad attendere i protagonisti, certo che sarebbero passati da lì. Dopo averlo affrontato e sconfitto, Grovyle si sacrificherà per riportarlo con sé nel futuro, lasciando tutto nelle mani dei protagonisti, ed impedire che fermi il giocatore e il suo partner. Prima di tornare nel futuro però dice al giocatore (senza che il partner lo senta) che una volta ripristinato il tempo tutti i Pokémon (e gli umani) provenienti dal futuro oscuro scompariranno.
 
Deciso comunque a ripristinare lo scorrere del tempo, il giocatore continua verso la Torre del Tempo, in cima ala quale affronta insieme al suo compagno [[Dialga Oscuro]], che a causa dell'instabilità del tempo ha già perso parzialmente la ragione. Dopo averlo sconfitto i due riescono a posizionare gli Ingranaggi del Tempo e a riparare la Torre, cambiando così la storia e prevenuto la paralisi del pianeta. Mentre però i due Pokémon scendono dalla Torre del Tempo, il protagonista inizia a scomparire, riuscendo a dire addio al suo compagno di avventure prima che il processo sia completo. Il suo amico rimane quindi solo, e ritorna a Borgo Tesoro dove racconta a tutti ciò che è successo. Dopo molti giorni però Dialga, per fare un regalo ai due Pokémon che lo hanno salvato dalla follia farà ritornare sulla terra il protagonista.
 
Dopo alcune settimane alla Squadra del giocatore viene proposto di affrontare l'esame della Gilda, ovvero sconfiggerne "Sua Malvagità e i suoi sgherri" che in realtà si riveleranno essere i membri stessi della gilda. Dopo averlo superato i protagonisti diventeranno indipendenti e vivranno alcune avventura, tra cui salvare {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Scizor}}, un esploratore, e aiutare un {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Manaphy}} a nascere e poi a crescere.
 
Un giorno però Azurill cade vittima di un incubo tremendo, così i protagonisti si dirigono al [[Monte Odissea]] alla ricerca di Drowzee, per farsi trasportare da lui nell'[[L'Incubo|Incubo]] di Azurill. All'interno del sogno incontrano {{mdc|Darkrai|2|Cresselia}} che racconta loro che la causa della distorsione del mondo è la presenza del giocatore dato che proviene dal futuro. Nonostante questo, Azurill si sveglia dal suo incubo. La notte successiva però {{mdc|Palkia|2}}, spinto dalla rabbia, rapisce i due protagonisti e li porta nella [[Valle Dimensionale]], in cui li costringe alla lotta. Dopo essere stato sconfitto, il Pokémon leggendario si addormenta e i due protagonisti vengono portati da Cresselia dentro al suo sogno, dove cerca di convincere Palkia ad elminiarli. In quel momento entra però in scena il vero {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Cresselia}}, che svela l'inganno di {{mdc|Darkrai|2}}, il quale però fugge dopo aver invitato i tre a raggiungerlo al [[Cratere Oscuro]].
 
Tornati a Borgo Tesoro, Cresselia si unisce ai due Pokémon per esplorare il dungeon e affrontare Darkrai e sconfiggerlo definitivamente. Raggiunta la fine del Cratere, Darkrai racconta ciò che è successo realmente dal inizio delle avventure del team: infatti egli svela di essere stato lui stesso ad aver causato il crollo della Torre del Tempo per creare il futuro oscuro in cui poter dominare il mondo, e dopo il fallimento del suo piano ha preso di mira il giocatore, temendo che avrebbe potuto fermare anche un suo altro piano. Racconta anche di essere stato lui ad aver trasformato il personaggio in un Pokémon, quando il protagonista, per difendere Grovyle durante il primo viaggio nel tempo, ha assorbito la maggior parte del suo attacco.
 
Dopo la sua sconfitta, Darkrai tenta di fuggire attraverso un portale temporale, ma in quel momento arriva Palkia e, mentre Darkrai attraversa il Tunnel, il Pokémon leggendario scaglia un attacco al suo interno, causando a Darkrai una completa perdita di memoria. Dopo questi eventi il giocatore torna a Borgo Tesoro, finalmente senza più pericoli a minacciare il mondo.
 
==Modalità di gioco==
{{principale|Meccaniche di gioco di Pokémon Mystery Dungeon}}
 
Lo scopo dei due giochi è quello di svolgere missioni, come per esempio di salvataggio, consegna di strumenti e altro attraverso [[dungeon]] con Pokémon ostili, cercando le scale che permetteranno di accedere al piano successivo.
La Squadra è formata da un leader e un massimo di altri tre Pokémon alleati. Se il leader viene sconfitto si uscirà dal dungeon immediatamente, subendo varie penalità, tra cui la perdita di tutti i [[Dollari Pokémon|Poké]] (ovvero i soldi del gioco) e metà o più degli strumenti.
Non essendoci esseri umani non è possibile catturare i Pokémon per mezzo di Poké Ball o Styler di cattura. Il gioco si svolge a turni e quindi per ogni azione del giocatore, ne corrisponde una per ogni Pokémon sul piano.
 
==Trama==
Il gioco inizia con un test grazie al quale, in base alle risposte date, il protagonista diventerà un determinato Pokémon. Dopo una misteriosa tempesta, il protagonista si ritrova svenuto sulla riva di una spiaggia. Intanto, all'entrata della Gilda un Pokémon (futuro compagno di squadra) decide di andare sulla {{mdc|Spiaggia|2}} per rilassarsi, e trova il protagonista svenuto. Dopo avergli fatto riprendere i sensi, i due Pokémon avranno un breve dialogo, dove il Pokémon mostrerà un [[Frammento Antico]]. Poco dopo arriveranno un [[Koffing]] e [[Zubat]] membri del [[Team Teschio]], che ruberanno il frammento, e si dirigeranno nella [[Grotta Marina]]. Il protagonista si unirà al Pokémon e lo aiuterà ad arrivare fino alla fine della grotta. Dopo numerosi dialoghi i due si uniscono in una {{DL|Squadra (Mystery Dungeon)|Squadra di esplorazione}} e si uniranno alla [[Gilda di Wigglytuff]]. La prima "missione" del team sarà quella di salvare due fratelli, ovvero un {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Marill}} e {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Azurill}}, da un {{mdc|Drowzee|2}} che voleva usare il piccolo per recuperare il tesoro di un ladro. Dopo alcuni giorni farà la sua comparsa uno [[Skuntank]], che si rivelerà il capo del Team Teschio (composto da Koffing, Zubat e Skuntank) che, in seguito alla decisione di {{mdc|Wigglytuff|2}} di organizzare una spedizione, verranno ospitati alla Gilda per un po' di tempo, combinando molti guai, ad esempio finendo la scorta di [[Cibo (Mystery Dungeon)#Mela Perfetta|Mele Perfette]]. {{mdc|Chatot|2}} (il vice del capitano) chiederà allora ai personaggi di recuperare delle mele, ma arriverà prima il Team Teschio che ruberà le mele rimaste e che riceverà le loda del capo. Dopo qualche altro giorno si verrà a sapere che un Pokémon, {{mdc|Grovyle|2}}, sta rubando gli [[Ingranaggi del Tempo]], oggetti che permettono al tempo di scorrere nel luogo dove sono situati. In seguito la Gilda partirà per la spedizione. Arrivati al luogo previsto dalla spedizione il team del giocatore affronterà un finto [[Groudon]], e dopo averlo sconfitto apparirà {{mdc|Uxie|2}}, che porterà all'interno della grotta la squadra per fargli ammirare il [[Lago Foschia]]. Dopo qualche altro giorno di ritorno dalla spedizione arriverà un famosissimo esploratore, {{mdc|Dusknoir|2}}. Si fermerà a [[Borgo Tesoro]] per alcuni giorni. Il giorno dopo il giocatore si recherà alle [[Pianure Saetta]] per recuperare un oggetto che Marill e Azurill hanno perso, ovvero l'Acquaboa. Una volta sconfitti i [[Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo#Tribù Pianure Saetta|Luxio e Luxray]] abitanti del luogo, Dusknoir convincerà Luxray che il team non era a conoscenza del fatto che avesse invaso il suo territorio e poco dopo metterà in fuga il Team Teschio (organizzatore della trappola). Dopo aver esser venuti a conoscenza degli ennesimi furti di Grovyle e aver incontrato [[Mesprit]] e [[Azelf]], Grovyle verrà finalmente acciuffato. In seguito, a Borgo Tesoro, Dusknoir rispedirà Grovyle in un Tunnel Dimensionale (un portale per il futuro). Prima di andarsene dirà di voler abbracciare il team, ma li prenderà con l'inganno di peso e li trascinerà con lui nel Tunnel. Al risveglio i due Pokémon si ritrovano in una prigione, e dopo alcuni secondi arriveranno dei [[Sableye]], aiutanti di Dusknoir, per spostarli in una sala punizioni. I protagonisti saranno legati vicini a Grovyle. Collaborando con lui per andarsene, e dopo molta fatica il protagonista e il Pokémon partner torneranno nel presente aiutati da un Pokémon di nome {{mdc|Celebi|2}}. Intanto il tempo sta diventando instabile, e così dopo aver recuperato gli Ingranaggi del Tempo, facendo nuovamente visita alla gilda, i protagonisti andranno alla [[Terra Nascosta]] dove Dusknoir sarà ad attendere i protagonisti. Dopo averlo affrontato e sconfitto, Grovyle tornerà nel futuro con lui, lasciando tutto nelle mani dei protagonisti. Cosi si dirigeranno alla Torre del Tempo, e affrontano [[Dialga Oscuro]], che a causa dell'instabilità del tempo aveva perso la ragione. Dopo aver cambiato la Storia e prevenuto la Paralisi del pianeta, tutti i Pokémon del futuro (compreso il protagonista) sono costretti a sparire. Così il protagonista scompare, e il suo amico rimane solo, fatto ritorno a Borgo Tesoro racconta ciò che è successo a tutti. Dialga, per fare un regalo al Pokémon compagno farà ritornare sulla Terra il protagonista. Dopo alcuni mesi verrà proposto di affrontare l'esame della Gilda, ovvero sconfiggerne "Sua Malvagità e i suoi sgherri" che in realtà si riveleranno essere i membri stessi della gilda. Dopo averlo superato i protagonisti diventeranno indipendenti, ma un giorno Azurill sarà vittima di in un incubo tremendo. Così i protagonisti si dirigeranno al Monte Odissea, trovato Drowzee entreranno nell'incubo di Azurill. Durante l'incubo si imbatteranno in una {{DL|Elenco dei personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo|Cresselia}} che gli inizierà a raccontare che la causa della distorsione del mondo è causata dalla loro presenza. Dopo Azurill si sveglierà. Il giorno dopo {{mdc|Palkia|2}} spinto dalla rabbia porterà i protagonisti nella Valle Dimensionale, in cui ci sarà uno scontro, alla fine di esso Cresselia si rivelerà essere {{mdc|Darkrai|2}} che li inviterà a recarsi al [[Cratere Oscuro]]. Una volta sconfitto i protagonisti torneranno a casa. Poco dopo arriverà Cresselia, intenta ad andare insieme ai protagonisti al Cratere Oscuro, per sconfiggere definitivamente Darkrai. Dopo aver raggiunto la fine del Cratere, Darkrai racconterà ciò che è successo realmente dal inizio delle avventure del team. Infatti egli racconterà che era Darkrai stesso che non voleva che la storia venisse cambiata, non voleva che Azurill si svegliasse e racconterà che è stato lui a trasformare il personaggio in un Pokémon, quando il protagonista per difendere Grovyle durante un viaggio in un Tunnel Dimensionale ha assorbito la maggior parte dell suo attacco. Dopo aver battuto Darkrai, esso tenterà di fuggire ma arriverà Palkia, e mentre Darkrai fugge nel Tunnel Dimensionale Palkia lancia un attacco al suo interno, facendo finire Darkari in un'altra dimensione, sconosciuta facendogli perdere la memoria.
 
==Personaggi==