Differenze tra le versioni di "Cubone"

275 byte aggiunti ,  16:15, 5 feb 2017
m
nessun oggetto della modifica
m
footnotes=
}}
'''Cubone''' è un Pokémon di {{tipo2|Terra}} introdotto nella [[prima generazione]].
 
Si [[Evoluzione|evolve]] in [[Marowak]] a partire dal [[livello]] 28.
 
InAd [[Alola]], si evolve in Marowak [[Forma di Alola|di Alola]] a partire dal livello 28 durante la [[Tempo|notte]].
 
==Biologia==
===Fisionomia===
Cubone è un piccolo Pokémon terropode, che ha la caratteristica di indossare un teschio (presumibilmente di sua madre) sulla testa, e di tenere in mano un lungo osso, che utilizza per usare varie mosse, come [[{{m|Ossoclava]]}}. Il teschio che indossa gli oscura completamente il viso ed è oggetto di studi da parte di molti ricercatori. Cubone ha un corpo paffuto di color marrone e un colore più sbiadito, invece, è caratteristico della sua pancia. I suoi arti sembrerebbero molto forti, visto che trasporta il suo osso dovunque vada, senza fatica. Egli ha anche un artiglio per ciascuna gamba, degli aculei sulla schiena e una coda che gli serve per mantenersi in equilibrio, ma che può essere utilizzata anche per attaccare.
 
Il teschio che indossa gli oscura completamente il viso, ed è oggetto di studi da parte di molti ricercatori.
Cubone ha un corpo paffuto di color marrone, e un colore più sbiadito, invece, è caratteristico della sua pancia. I suoi arti sembrerebbero molto forti, visto che trasporta il suo osso dovunque vada, senza fatica. Egli ha anche un artiglio per ciascuna gamba, degli aculei sulla schiena, e una coda che gli serve per mantenersi in equilibrio, ma che può essere utilizzata anche per attaccare.
====Differenze tra i sessi====
Nessuna.
 
===Abilità speciali===
Cubone ha l'abilità di utilizzare il suo osso come un Boomerang. Infatti solo Cubone e la sua forma evoluta, [[Marowak]], sono in grado di utilizzate [[{{m|Ossoclava]]}} e [[{{m|Ossomerang]]}}. Egli era anche l'unico Pokémon ad utilizzare [[{{m|Ossoraffica]]}}, finché non è stato scoperto che anche [[Lucario]] sa utilizzare questa mossa.
 
===Comportamento===
Cubone ha la caratteristica di essere un Pokémon solitario e di non essere in grado di stringere nuove amicizie, a causa della perdita di sua madre. Durante la notte piange spesso perché non riesce a dimenticare il ricordo della madre. Il suo pianto che fuoriesce da teschio che indossa, diventa una triste melodia che viaggia per molti chilometri attraverso le montagne. Alcune volte piange anche di giorno e, nelle notti di luna piena, i suoi lamenti aumentano perché la luna fa ricordare a Cubone il viso di sua madre. Purtroppo il luogo dove si trovano queste ultime è tuttora sconosciuto. La città di [[Lavandonia]] considera i teschi dei [[Marowak]] molto costosi e, ed infatti, in passato il [[Team Rocket]] ne ha uccisi molti solo a scopo di denaro. Quest'ultima potrebbe essere anche la causa per cui i Cubone non si fidano di nessuno. Secondo alcune voci, un fantasma di un [[Marowak]] ucciso si aggira tutte le notti per la [[Torre Pokémon]] e per Lavandonia.
 
===Habitat===
I Cubone sono soliti aggirarsi in zone rocciose, dove possono trovare delle ossa che, poi, utilizzano come arma. Questi Pokémon preferiscono stare anche nelle caverne buie, dove possono piangere da soli. Cubone è nativo di [[Kanto]], ma sono state segnalate alcune apparizioni anche a [[Johto]], [[Sinnoh]], [[Kalos]] e [[Alola]].
 
===Dieta===
|JumpMax=3
}}
 
===Mosse apprese===
====Aumentando di [[livello]]====
==Curiosità==
* Il nome inglese di Cubone sarebbe dovuto essere "Orphon", un chiaro riferimento al fatto che è orfano dalla nascita.
* Nonostante il Pokédex dica che indossa il teschio della madre, Cubone può [[Allevamento Pokémon | può nascere dalle uova]] senza alcuna ripercussione sulla madre. Questo è dovuto al fatto che Cubone è stato creato prima del concetto dell'allevamento.
* È uno dei pochi Pokémon rappresentati nella linea d'abbigliamento [[Pokémon 151]].
* Cubone e la sua evoluzione [[Marowak]] erano i Pokémon con più [[mosse peculiari]]: [[{{m|Ossoclava]]}}, [[{{m|Ossomerang]]}} e [[{{m|Ossoraffica]]}}. Dalla [[quarta generazione]], [[{{m|Ossoraffica]]}} può essere imparata anche da [[Lucario]] e non è più quindi una [[mossa peculiare]], facendo perdere il primato.
* Cubone (se catturato o fatto evolvere ad [[Alola]]) è uno dei 2 tra tutti i Pokémon che cambiano completamente tipo con l'evoluzione insieme a [[Eevee]].
** È anche l'unico Pokémon di un solo tipo che si evolve in un Pokémon di doppio tipo che non ne condivide nemmeno uno con la sua pre-evoluzione.
* Somiglia molto al piccolo di [[Kangaskhan]] con il teschio.
*Per questo si dice che la madre morta di Cubone sia proprio Kangaskhan.
** Per questo si dice che la madre morta di Cubone sia proprio [[Kangaskhan]]. Tuttavia, la madre-spettro di Cubone a [[Lavandonia]] nei videogiochi è un [[Marowak]], che stranamente possiede anche lei un teschio in testa.
** Inoltre, il cucciolo di Kangaskhan è di colore diverso da Cubone, ma ciò si potrebbe spiegare col fatto che sia appena nato e debba cambiare colorazione. [[Kangaskhan]] è infatti di colore molto simile a Cubone. Però nella megaevoluzione di Kangashkan, il cucciolo diventa più grande ed esce dal marsupio ma è dello stesso colore di prima, diversamente da Cubone.
* Non si divide mai dal suo osso che usa anche per combattere. Esso ha un valore affettivo in quanto appartenente alla madre defunta.
* Secondo alcune voci di corridoio Cubone doveva essere la pre-evoluzione di [[Kangaskhan]].
 
===Origine===
È probabilmente basato su un dinosauro o sulle ossa di un dinosauro.
823

contributi