Differenze tra le versioni di "Super Glitch (mossa)"

m
nessun oggetto della modifica
m
m
'''Super Glitch''' è il soprannome utilizzato per indicare una grande quantità di [[Glitch#mosse Glitch| mosse glitch]] volatili presenti negli slot esadecimali da A6 a C3 in [[Pokémon Rosso e Blu]]. Il nome di queste mosse generalmente è formatocostituito da simboli [[glitch]] o nomi di Pokémon presenti nella squadra del giocatore. Gli effetti di Super Glitch possono talvolta essere causati dalla mossa [[{{m|--]]}}.
{{incompleto}}
{{riordinare}}
'''Super Glitch''' è il soprannome per una grande quantità di [[Glitch#mosse Glitch| mosse glitch]] volatili presenti negli slot esadecimali da A6 a C3 in [[Pokémon Rosso e Blu]]. Il nome di queste mosse generalmente è formato da simboli glitch o nomi di Pokémon presenti nella squadra del giocatore. Gli effetti di Super Glitch possono talvolta essere causati dalla mossa [[--]].
 
==Effetti==
Una mossa Super Glitch utilizzata da un [[Pokémon glitch]] può causare alcuni effetti piuttosto straniinsoliti. Lo scenario più noto èconsiste in una catena di eventi che inizia con lail musicalento cheindebolimento sidel indeboliscevolume lentamentedella musica prima di fermarsiarrivare delal tuttototale silenzio, noto come ''[[Effetto TMTRAINER]]''. Il nome del Pokémon avversario poi diventa "TMTRAINER" seguito da parecchie linee di simboli glitch ed; il nome del giocatore diventerà anch'esso una sequenza di simboli glitch seguita da righe di testo variabili a seconda del luogo in cui ci si trova (ad esempio, in un centro[[Centro Pokémon]] il nome sarà "''Simbolisimboli Glitchglitch'' POKéPC "),. e iI [[Statistiche|PS]] del Pokémon salgono a un valore enorme che è spesso maggiore della quantità didei suoi PS totali che il Pokémon avversario ha, provocando l'allungamento smisurato della barrarelativa PS intornobarra. alloSullo schermo., Verràil mostratoPokémon cheapparirà ilin Pokémonstato avversario èdi [[Alterazione di stato|avvelenatoavvelenamento]], maseppure il gioco penseràlo cheelaborerà in realtà siacome [[Alterazione di stato|congelato]], e, poiin ilseguito, Pokémongli avversariofarà verràsubire feritoun danno da una [[Alterazione di stato|bruciaturascottatura]], che spesso esaurisceesaurirà tutta la sua salute del Pokémon, causando l'enormela barralenta PSdiscesa didei scenderePS lentamentecontenuti primanell'enorme chebarra tuttie imandandolo PS siano esauriti, facendolo svenire[[K.O.]] Se la battaglia è vinta prima che il gioco si blocchi, il Pokémon glitch che utilizza Super Glitch può crescere a un [[livello]] casualequalsiasi (a volte anche superiore al 100). Inoltre, a volte, molti Pokémon a casocasuali che non fanno parte della [[squadra]] del giocatore si evolvono dopo la lotta. In tali casi, i Pokémon che non si possono evolvere si evolvono in seloro stessi. In un altro caso il nome del Pokémon avversario diventerà "...." (colorato di rosso) e lo [[sprite]] di quest'ultimo diverrà giallo e rosso (i colori dello sprite del giocatore), come se fosse [[Pokémon cromatico|cromatico]] (e ciò è impossibile in quanto nei giochi di [[Prima Generazione]] non era ancorano stati implementati i Pokémon cromatici). Inoltre perderà istantaneamente PS (senza un'animazione di diminuizione della barra dei suddetti) e verrà segnalato che è [[Alterazione di stato|scottato]], ma subito dopo verrà scritto che è [[Alterazione di stato|congelato]], poi prenderà danno dalla [[Alterazione di stato|bruciatura]] e verrà reso esausto da essa. La sua barra dei PS diverrà estremamente lunga e subito si svuoterà. Inoltre seSe si visualizza la schermata delle mosse di un Pokémon durante unala lotta e poi si [[Fuga|fugge]], il gioco crasheràpuò lo[[Blocco stessodel gioco|bloccarsi]], oppure citrasportare siil troverà comegiocatore in una specie di [[Glitch#Città dei Numeri|Città dei Numeri]] ma tutta di colore blu.
 
Super Glitch è attivabile al di fuori della [[Lotta Pokémon|lotta]]. Se si ha un Pokémon che conosce Super Glitch e che imparapuò imparare un'altra mossa per livello, il glitch si attiverà, ma senza l'effetto TMTRAINER, in quanto non si è in lotta. Un esempio di ciò è quello di [[Q◣]], che impara {{m|Megapugno}} aal livello 11. Tuttavia, se questo conosce Super Glitch, gli effetti che si attivano comesono segli appenastessi di quando si uscitiesce da una lotta usando il glitch.
 
A volte, un giocatore può tornare inal gioco dopo un incontro in cui è stato utilizzato Super Glitch, ma tutto saràsi presenterà tremendamenteampiamente scompigliatodanneggiato. Apparirà come se alcuniAlcuni Pokémon fossero avvelenati nella squadra del giocatore appaiono come avvelenati e ogni pochi passi un Pokémon svieneva K.O. Tuttavia, questiQuesti Pokémon hannopresentano nomi fatticomposti dida simboli glitch e non sono mai statifanno parte della squadra del giocatore prima della lotta. Alcune posizioni della mappa saranno scompigliatecorrotte e volatili, come se alcune parti di [[Glitch#Città dei numeri|Glitch City]] si fossero fuse con la mappa normale, ed; inoltre, gli sprite degli Allenatori diventerannodiventano simboli glitch. Ile il nome del giocatore diventa una filaserie di simboli strapazzaticasuali. Il giocatore non saràè in grado di visualizzare i propri Pokémon: (se l'opzione Pokémon viene selezionata nel [[menu]], appare una schermata vuota apparirà dalla quale non si può uscire) e quindi diventa impossibile usare [[Surf (mossa)|Surf]] o [[Volo (mossa)|Volo]]. Dopo un paio di passi i Pokémon comincerannocominciano a scomparire dal [[Pokédex]]. La musica ovunque (tranne che in lotta) diventa paurosa e piena di [[Suoni Glitch|suoni glitch.]] Ile il gioco potrebbe bloccarsi inaspettatamente in qualsiasi momento. Il giocatore può anche bloccarsi in modo casuale. Inoltre se si va in un Centro Pokémon, anche se si ha la squadra piena, sarà possibile ritirare Pokémon dal PC. Sarà possibile anche depositarli, in modo da poterli visualizzare, ma il gioco puòpotrebbe crashare. Se cosìquesto non fosseaccade, allora si puòpotrà notare che si hasarà ottenuto un numero praticamente infinitosmisurato di Pokémon Glitch e non (moltodi spessofrequente il loro è un nome composto o da simboli glitch seguiti dalla scritta "TMTRAINER" oppure non ne hanno proprio uno), molto spesso al livello 0, 255 (il livello massimo possibile nei giochi di [[Primaprima Generazione]]) o superiore al 100; però, se si cercano di visualizzarevisualizzano le loro statistiche, il gioco crasheràsi blocca.
 
Il numero di d'indice di Super Glitch cambia solo la probabilità della mossa di provocare effetti glitch, e non cambia l'effetto ottenutodella mossa in sé - gli effetti sono gli stessi per ogni indice di Super Glitch e per ogni mossa correlata a Super Glitch.
 
==Causa==
Le mosse Super Glitch non hanno nomi definiti, in modo chequindi il gioco, non le vedelocalizzandole nella lista dei nomi delle mosse, e prendeutilizza un frammento di RAM imprevedibilmenteche viene sceltousato come nome della mossa. Il problema si verifica quando il gioco tenta di visualizzare un nome sullo schermo -: i programmatori davano per scontatopresupponevano che ciascuna mossa terminasse sempre con un fine fatto da una lineastringa di simboli, quindi l'operazione di copia continuaprosegue fino a quando il nome non viene trovato. IlDato che il nome della mossa casuale che viene prelevato dalla memoria non può averecontenere untali tale simbolosimboli, quindi il gioco copia troppi byte, sovrascrivendoe sovrascrive aree di memoria importanti dietro ilsul buffer di testo.
 
Nel layout di memoria del gioco, un ''buffer di schermo'' si trova direttamente dopo il buffer di testo. Il buffer di schermoQuesto è un frammento di memoria insu cui il gioco salvamemorizza comel'aspetto lodello schermo sembrava prima di aprire un menu a schermo intero -(squadra, esistePokédex ecc.), in modo tale che il contenuto dello schermo puòpossa essere ripristinato dopo chela ilchiusura del menu è stato chiuso. L'apertura di un menu a tutto schermo intero fa sì che il buffer vienevenga sostituito con il contenuto dello schermo. Ciò significa che i valori di Super Glitch dipendedipendono da ciò che è stato recentemente visualizzato sullo schermo,. e aprendoAprire un menu a schermo intero e aggiornare la copia dello schermo, èpuò rendere possibile controllare come Super Glitch corrompe la RAM. Inoltre, il numero di caratteri dei nomi della mossa prima che il Super Glitch accadesi compenseràattivi rappresenta il luogo dovein cui la corruzione della memoria iniziaè iniziata.
 
La posizione di partenza di corruzione della memoria fattacausata da Super Glitch può essere calcolata da un'equazione: ''StartingLocation = D0E116 + MoveLengths + NumberOfMovesBeforeSuperGlitch''.
Per trovare l'indirizzo di memoria in cui verrà scrittoscritta la piastrella schermo ''n-th'', utilizzare la formula: ''StartingLocation + n''.
 
==Concetti errati==
Qualcosa di importante daOccorre notare è che è la mossa ad essere pericolosa, non i Pokémon che la usanoconoscono. Ad esempio [[ゥ .4]], che conosce Super Glitch come mossa di partenza, è erroneamente credutoritenuto estremamente pericoloso per la partita e il file salvato. Tuttavia, ゥ .4 come specie non è più pericoloso di [[Missingno.]] o [['M]]. In realtà, unUn ゥ .4 ottenuto scambiando un [[pPkMnp' ']] in Pokémon Giallo non rappresenterà una minaccia per il gioco, ecosì come un ゥ .4 che ha dimenticato Super Glitch è completamente sicuro. Anche se, ovviamenteOvviamente, un ゥ .4 selvatico sarà ancorarimane una minaccia significativa, in quanto conosceràconosce Super Glitch e può usarla.
 
==Nella prima generazione==
50 594

contributi