Differenze tra le versioni di "Punti base"

758 byte aggiunti ,  03:07, 16 gen 2017
Risistemata un po' la III gen + qualche correzione
(Risistemata un po' la III gen + qualche correzione)
 
==Prima generazione==
Nella [[prima generazione]] fu introdotto il primo sistema di Punti Allenamento. I PA erano anche chiamati '''Esperienza Statistica''' o '''Stat Exp'''. In questa generazione, i PA partono da 0 al momento della cattura del Pokémon, e possono raggiungere un massimo di 65535 per ogni statistica; bisogna notare però che la statistica raggiunge il suo valore massimo a 63504 PA, rendendo inutili i PA guadagnati successivamente. Le statistiche erano cinque (PS, Attacco, Difesa, Velocità e Speciali).
 
In questa generazione, i PA partono da 0 al momento della cattura del Pokémon, e possono raggiungere un massimo di 65535 per ogni statistica; da nota però che la statistica raggiunge il suo valore massimo a 63002 PA, rendendo inutili i PA guadagnati successivamente. Le statistiche erano cinque (PS, Attacco, Difesa, Velocità e Speciali). Sconfiggendo un Pokémon in lotta, si ottiene un valore di PA per ogni statistica pari al valore delle statistiche base della specie sconfitta. Ad esempio, sconfiggendo un Mew si ottengono 100 PA per ogni statistica.
Sconfiggendo un Pokémon in lotta, si ottiene un valore di PA per ogni statistica pari al valore delle statistiche base della specie sconfitta, indipendentemente dal livello del Pokémon affrontato. Ad esempio, sconfiggendo un Mew si ottengono 100 PA per ogni statistica. I valori guadagnati grazie ai PA sono accreditati nelle statistiche quando il Pokémon sale di livello, oppure quando viene ritirato dal PC di Bill. Questo è anche chiamato '''il trucco del box''': un Pokémon che raggiunge il livello 100 può comunque continuare a guadagnare PA, ed aumentare comunque le sue statistiche semplicemente venendo depositato e successivamente ritirato.
 
[[Integratori|PS-Su]], [[Integratori|Proteina]], [[Integratori|Ferro]], [[Integratori|Calcio]] e [[Integratori|Carburante]] che aumentano rispettivamente '''PS''', '''Attacco''', '''Difesa''', '''Speciali''' e '''Velocità''' di 2560 PA, ma non avranno effetto se la statistica in questione ha già più di 25600 PA.
 
Al livello 100, la formula che determina di quanti punti sale una determinata statistica in base ai PA accumulati è la seguente:
 
: <math>\frac{\sqrt{PA-1}+1}{4}</math>
 
Il valore ottenuto è arrotondato per difetto. Ciò significa che al livello 100 un Pokémon con 63504 o più PA riceverà un aumento della statistica corrispondente pari a 63 punti.
 
==Seconda generazione==
Nella [[seconda generazione]] il sistema non cambiò molto. Ci fu solamente la divisione tra Attacco e Difesa Speciali, che non modificò il calcolo delle statistiche, poiché i PA per entrambi gli speciali rimasero uniti. Proprio come per la generazione precedente, il bug del box funzionava ancora.
 
L'unica grande novità di questa generazione fu l'introduzione del [[Pokérus]], una condizione rara che si prendeva in lotta e che raddoppiava lei PA guadagnateguadagnati in lottacombattimento.
 
==Terza generazione==
NellaA partire dalla [[Terzaterza generazione]] il sistema di assegnazione delle statistiche cambiòè cambiato radicalmente, e dunque anche gli EV vennerosono stati rivoluzionati. Innanzitutto i Pokémon sconfitti non danno più PA in tutte le statistiche, ma solo in una o due di esse, a seconda della specie. Al livello 100, la formula che determina di quanti punti sale una determinata statistica in base ai PA accumulati è la seguente:
 
Innanzitutto i Pokémon sconfitti non davano più PA in tutte le statistiche, ma solo in una o due di esse, a seconda della specie. Al livello 100, 4 PA in una statistica ne aumentano il valore di 1 punto. Gli integratori fornivano 10 PA alla statistica associata, e non avevano effetto se la statistica aveva già 100 o più PA. Inoltre un Pokémon non poteva più avere un incremento infinito dei PA, ma c'era un muro limite di 510 in totale e 255 per una statistica singola. Secondo questo sistema solo due statistiche potevano essere massimizzate, e con un sistema ben preciso: difatti nella divisione per 4 necessaria per passare dai PA all'aumento vero e proprio delle statistiche gli sviluppatori scelsero di applicare l'arrotondamento per difetto; questo significa che un valore di PA di 255 porta allo stesso aumento di statistiche di un PA pari a 252. Nasce così il sistema, utilizzato a tutt'oggi, di massimizzazione delle statistiche a 252 + 252 + 4 = 510, dove si aumenta di 63 punti due statistiche e di un punto una terza statistica (Ovviamente vengono utilizzati sistemi diversi quando si vogliono sviluppare più di due statistiche).
<math>\frac{PA}{4} \cdot natura</math>
 
InnanzituttoInoltre iun Pokémon sconfitti non davanopuò più PAavere inun tutteincremento lemassimo statistiche, ma solo in una o due di esse, a seconda della specie. Al livello 100, 4dei PA in unatutte statisticale nesue aumentano il valore di 1 punto. Gli integratori fornivano 10 PA alla statistica associata, e non avevano effetto se la statistica aveva già 100 o più PA. Inoltre un Pokémon non poteva più avere un incremento infinito dei PAstatistiche, ma c'eraè un muro limite di 510 in totale e 255 per una statistica singola. Secondo questo sistema solo due statistiche potevanopossono essere massimizzate, e con un sistema ben preciso: difatti nella divisione per 4 necessaria per passare dai PA all'aumento vero e proprio delle statistiche gli sviluppatori scelsero di applicare l'arrotondamento per difetto; questo significa che un valore di PA di 255 porta allo stesso aumento di statistiche di un PA pari a 252. NasceNe cosìconsegue ilche sistema,con utilizzatouna a[[natura]] tuttneutra l'oggi,aumento didella massimizzazionestatistica delle statistiche acon 252 +o 252più +PA 4 = 510, dove si aumenta diè 63 punti duecome statistichenelle eprecedenti digenerazioni, unmentre puntocon unanatura terzafavorevole statisticapuò (Ovviamentearrivare vengonoa utilizzati sistemi diversi quando si vogliono sviluppare più di due statistiche)69.
 
Nasce così il sistema, utilizzato a tutt'oggi, di massimizzazione delle statistiche a 252 + 252 + 4 = 508 (gli ultimi due PA sono irrilevanti), dove si aumentano di 63 punti due statistiche e di un punto una terza statistica. Ovviamente vengono utilizzati sistemi diversi quando si vogliono sviluppare più di due statistiche.
 
Le statistiche Speciali furono definitivamente divise e fu introdotto il sesto strumento che aggiungeva 10 PA alla statistica di Difesa Speciale, cioè lo Zinco, mentre il Calcio dava PA all'Attacco Speciale. Gli integratori forniscono 10 PA alla statistica associata, e non hanno effetto se la statistica ha già 100 o più PA.
 
In questa generazione fu introdotto anche lo strumento [[Crescicappa]]: esso permette di raddoppiare i PA guadagnati dal Pokémon che tiene lo strumento, a scapito di un dimezzamento temporaneo della velocità. Il Pokérus, insieme al Crescicappa, raddoppiava due volte di seguito.
 
La gestione dei PA aveva però undue problemaproblemi: era infatti impossibile ritornare sui propri passi in caso di errore e non era possibile allenare un Pokémon già al livello 100 (ad eccezione di [[Deoxys]]). PerIl questoprimo problema è stato risolto in [[Pokémon Smeraldo]], dove sono state rinnovate alcune bacche in modo da permettere all'allenatore di ridurre di 10 PA una determinata statistica, secondo la seguente tabella:
 
{| align="left" style="{{roundy}} border: 1px solid #{{colore smeraldo}}; background: #{{colore smeraldo}}; margin-right: 5px; margin-bottom: 5px;"
 
==Quarta generazione==
Nella [[quarta generazione]] sono stati apportati semplici miglioramenti. Gli effetti delle bacche introdotti in Pokémon Smeraldo sono stati modificati in modo da velocizzare le correzioni: Sese il Pokémon che ingerisce la bacca ha più di 100 PA nella statistica corrispondente, tali PA scenderanno a 100; altrimenti si avrà lo stesso effetto avuto in precedenza, ovvero una diminuzione pari a 10 PA.
 
Sono stati introdotti inoltre 6 strumenti da far tenere al proprio Pokémon in modo da velocizzare anche l'allenamento stesso.
|}<br clear="all">
 
Essi aumentano ognuno la statistica associata di 4 PA per ogni Pokémon sconfitto. Nella tabella è riportato un esempio:
 
{| align="left" style="{{roundy}} border: 1px solid #{{colore bianco}}; background: #{{colore bianco}}; margin-right: 5px; margin-bottom: 5px;"
|}
|}<br clear="all">
 
Anche in questa generazione un Pokémon al livello 100 non può più aumentare le proprie statistiche.
 
==Quinta generazione==
46 258

contributi