Differenze tra le versioni di "Pokémon Sole e Luna"

m
Correzione ortografica ed espansione dei contenuti
(Inserito artwork Cosmoem)
m (Correzione ortografica ed espansione dei contenuti)
==Trama==
{{spoiler}}
Il gioco comincia con una videochiamata del [[Professor Kukui]] al giocatore, che lo aiuta nel creare un Passaporto Allenatore prima che lui e la madre si trasferiscano da [[Kanto]] ad [[Alola]]. Intanto, all'incirca allo stesso tempo, una giovane ragazza viene vista fuggire da un laboratorio, con un Pokémon non bene identificato nascosto all'interno della norsapropria borsa. Accerchiata dai dipendenti dell'area, il Pokémon, vista la situazione di pericolo, teletrasporta sia lui che la ragazza in salvoaltrove.
 
Tre mesi dopo, il giocatore, insieme alla madre e aal loro [[Meowth]], si godono la nuova casa sull'[[Isola Mele Mele]] e ricevono la visita del Professor Kukui, che manda il giocatore ad incontrare il [[Hala|Kahuna]] dell'isola a [[Lili]], in modo da ricevere il proprio [[Pokémon Starter|primo Pokémon]]. Raggiunta la cittadina, il Kahuna non si trova e quindi Kukui manda il giocatore al [[Sentiero Mahalo]], nella speranza di ritrovarlo. Ma qui, egli incontra la ragazza fuggita dal laboratorio. Il Pokémon misterioso, chiamato [[Cosmog|Nebulino]], esce dalla borsa e viene accerchiato da uno stormo di [[Spearow]] selvatici, lasciando alla ragazza nessun'altra possibilità se non chiedere al giocatore di salvarlo. Siccome lui non ha Pokémon in squadra, la sola cosa che può fare è proteggerlo dagli attacchi dello stormo, proteggendolofacendogli da scudo col suo corpo. Nebulino usa di nuovo il suo potere, mettendo in fuga lo stormo e facendo crollare il ponte sospeso. Ma prima che i due precipitino nelle cascate, [[Tapu Koko]], il [[Pokémon protettore]] dell'isola, accorre in loro soccorso, portandoli in salvo. Grata per l'aiuto offerto, la ragazza dona al giocatore una [[Elenco degli strumenti base nella settima generazione|Pietra Lucentelucente]], apparsa dopo l'incontro con Tapu Koko.
 
Tornati a Lili, Kukui presenta la ragazza come sua assistente di laboratorio, [[Lylia]], prima che il Kahuna [[Hala]] faccia ritorno. Colpito dagli avvenimenti, Hala decide di donare al giocatore un Pokémon a scelta fra: [[Rowlet]], [[Litten]] e [[Popplio]]. Dopo una breve cerimonia, Kukui affida al giocatore il [[Pokédex Rotom]] e lo invita a mostrare alla madre il Pokémon ricevuto.
Il nipote di Hala, [[Hau]], appare in città e sfida il giocatore ad una lotta, impiegando il Pokémon debole al Tipo scelto dal giocatore. Dopo la lotta, Hala prende la Pietra Scintillantelucente e invita il giocatore alla cerimonia in programma per il giorno seguente.
Il giorno dopo, Kukui porta il giocatore sul Percorso 1 e gli insegna come catturare Pokémon, per poi mandarlo alla cerimonia di Lili. Qui, Hala e Kukui gli rivelano che la cerimonia è in onore del [[Tapu Koko|Pokémon protettore dell'isola]] e che la sua pietra è stata convertita in un [[Cerchio Z]]. Questo, unito ai [[Cristallo Z|Cristalli Z]], è in grado di liberare il potenziale nascosto dei Pokémon e che i cristalli possono essere ottenuti solo partecipando al [[Giro delle isole]], in cui il giocatore dovrà viaggiare attraverso le quattro isole di Alola. Il giro non è semplice, in quanto è composto da una serie di prove e che prima di affrontarlo, dovrà prepararsi bene.
 
La prima prova è tenuta da [[Liam]], Capitano di Mele Mele specializzato nel tipo [[Normale]] e residente a [[Hau'oli]]. Una volta che il giocatore lo ha raggiunto, appare il [[Team Skull]], che si rivelano essere una preoccupazione minima da parte di Liam. Dopo una Lotta, Liam decide di sottoporre il giocatore alla sua prova, spiegandogli le regole base. La sua prova consiste nell'affrontare una serie di Pokémon Selvatici e confrontarsi con un [[Pokémon Dominantedominante]]. Durante la prova, le reclute del Team Skull causano trambusto e inconsapevolmente aiutano il giocatore nel completare la prova. Sconfitto il Dominante, il giocatore torna da Liam e scopre che [[Lylia]] è scomparsa nei pressi del Percorso 3. Qui il giocatore la ritrova, vedendo che Nebulino è di nuovo uscito allo scoperto e che un'altra volta spetta a lui recuperarlo. Vengono raggiunti da Hau e Kukui, il quale, dopo aver saputo che sia Hau che il giocatore hanno completato la loro prima prova, li manda entrambi a confrontarsi con Hala, il Kahuna, per superare la Grande Prova. Dopo aver sconfitto anche Hala, il giocatore riceve un Cristallo Z e viene mandato ad [[Isola Akala|Akala]], la seconda isola di Alola. Qui, il giocatore incontra il Kahuna locale: [[Alyxia]], specializzata nel tipo [[Roccia]]. Lei lo mette al corrente che su quest'isola dovrà affrontare ben tre Capitani ([[Suiren]], [[Kawe]] e [[Ibis]]) e altrettante prove. Durante il suo viaggio su Akala, il giocatore affronta nuovamente il Team Skull e incontra dei personaggi chiave, quali: [[Iridio]], un membro negligente del Team Skull in possesso di un Pokémon unico, chiamato [[Tipo Zero]], e [[Hapi]], una vagabonda in viaggio per Alola sul suo [[Mudsdale]].
 
Sconfitto anche il Kahuna, il giocatore e Hau incontrano [[Vicio]], un membro della [[Fondazione Æther]], che invita i due ragazzi all'[[Æther Paradise]]. Qui i ragazzi conoscono la direttrice del centro, [[Samina]], e scoprono che la struttura è un gigantesco ecosistema in cui vengono accolti i Pokémon che hanno subito abusi e violenze da parte dei propri allenatori. Nel bel mezzo dell'incontro, appare una creatura misteriosa proveniente da un altro universo: cosa che provoca in Samina un sinistro interesse. La creatura, denominata [[Nihilego|UC-01]], attacca spaventata il giocatore. Dopo una breve lotta, questa fa ritorno nel suo universo e i due ragazzi si dirigono verso [[Isola Ula Ula|Ula Ula]], la terza isola di Alola per proseguire il loro giro.
 
Su Ula Ula, il giocatore deve affrontare le prove di due Capitani, [[Chrys]] e [[Malpi]]. Dopo averle superate, si scopre che il Professor Kukui sta facendo costruire la [[Lega Pokémon di Alola]], in modo da allinearsi alle altre regioni. Ma una brutta notizia occorre subito dopo. Il giocatore si scontra infatti con [[Guzman]], il capo del [[Team Skull]], e scopre che lui e il suo gruppo si sono impossessati dell'intera [[Poh]], una cittadina alla periferia dell'isola. Raggiunto il luogo, il giocatore incontra [[Augusto]], un agente di polizia, che gli chiede di salvare il suo [[Yungoos]] dalle grinfie del Team Skull. Il giocatore entra quindi nella [[Villa loscaLosca]], la base del Team Skull, scontrandosi ancora una volta con Guzman e salvando il Pokémon. Augusto riappare e rivela al giocatore che il Team Skull tiene in ostaggio [[Lylia]] e [[Cosmog|Nebulino]] all'[[Æther Paradise]]. Nel mezzo della discussione, ricompare Iridio, che chiede al giocatore e ad Hau di unirsi a loro per salvare la situazione. Prima di partire, Augusto rivela loro di essere il Kahuna dell'isola e sottopone il giocatore alla Grande Prova. Dopo averlo sconfitto, il trio riparte alla volta dell'Æther Paradise.
 
Raggiunta la struttura, gli impiegati iniziano ad attaccare il trio, scambiandoli per intrusi. Lotta dopo lotta, raggiungono Vicio, il quale spiega che c'è qualcosa che non quadra nella Fondazione e, dopo una lotta, indirizza i ragazzi ai piani inferiori della struttura. Qui il trio scopre che è tutta una trappola atta a guadagnare tempo. Allora i ragazzi si ingegnano e trovano il modo di uscire, scoprendo dei retroscena sulle misteriose [[Ultracreature]]. Usciti dai piani inferiori, Vicio chiama rinforzi e ingaggia una nuova battaglia coi ragazzi. A quel punto sopraggiunge [[Ciceria]], la quale afferma che Lylia potrebbe essere con la direttrice, ma raggiungerla sarà piuttosto difficile. Dopo aver sconfitto Vicio, il trio ha accesso agli uffici di [[Samina]], in cui si confronta di nuovo col Team Skull e Guzman. Mentre Hau tiene impegnate le reclute e Iridio Guzman, il giocatore affronta Samina, salvando Lylia e scoprendo che Nebulino sta venendo sacrificato per aprire altri portali sulla dimensione delle Ultracreature. Allo stesso tempo si scopre che Lylia e Iridio sono i figli di Samina. Iridio e Lylia cercano di far ragionare la loro madre, implorandola di non aprire altri Ultra Varchi, ma samina non li ascolta e affronta il giocatore. Dopo la lotta, Samina apre i portali su tutta Alola, consentendo alle Ultracreature di arrivare sulle isole. Nonostante ciò, i ragazzi fermano le creature, Guzman e Samina, costringendoli a ritirarsi e facendoli finire all'interno dell'Ultra Varco, che si richiude subito dopo.
Lylia controlla lo stato di Nebulino, scoprendo che ha assunto [[Cosmoem|una nuova forma]].
 
Il giorno dopo, Iridio dona alla sorella il [[Flauto Lunare]]{{#invoke:sup|So}}/[[Flauto Solare]]{{#invoke:sup|L}} e aiuta il giocatore a raggiungere l'[[Isola Poni]], l'isola finale di Alola. Su Poni non ci sono Kahuna e qui i ragazzi incontrano di nuovo Hapi, che porta i ragazzi al [[Tempio del Passaggio]], dove ringrazia [[Tapu Fini]] e da questo viene nominata Kahuna dell'isola. Allora Hapi parla loro di [[Solgaleo]]{{#invoke:sup|So}}/[[Lunala]]{{#invoke:sup|L}}, il [[Pokémon leggendario]] protettore di Alola, e del procedimento per poterlo evocare per fermare la minaccia delle Ultracreature. L'evocazione è possibile solo suonando i due flauti all'[[Altare solareSolare]]{{#invoke:sup|So}}/[[Altare lunareLunare]]{{#invoke:sup|L}}. Il secondo flauto si trova sull'[[Isola Exeggutor]].
Recuperatolo, il giocatore e Lylia ritornano a Poni e si avviano verso l'Altare. Attraverso il [[Canyon di Poni]], i due subiscono l'imboscata del Team Skull e di [[Plumeria]], la quale, alla fine, interrompe le lotte e si scusa per le sue azioni, in quanto spera che il protagonista riporti a casa Guzman. Subito dopo, Hapi sottopone il giocatore alla prova e infine alla Grande Prova. Con entrambe le prove superate, il giocatore porta a termine il suo Giro delle isole.
 
Quella sera, a Lili, si tiene una grande cerimonia in onore del giocatore, in cui Lylia lo porta nuovamente sul Sentiero Mahalo, vedendo come il ponte sia stato ricostruito. Il sentiero conduce alla dimora di Tapu Koko: il [[Tempio del conflitto]]. Il giocatore tocca la statua del guardiano e riceve il ringraziamento dal protettore, venendo da questo sfidato ad una lotta e consentendogli quindi di catturarlo.
 
Il giorno dopo, Hau faavverte visita alil giocatore eche loLylia portaè conal semolo adi [[Hau'oli,]] dove scopronoe che Lyliasta èper inpartire. partenzaI condue raggiungono la madreragazza, versola quale li mette al corrente della situazione. [[KantoSamina|Sua madre]], inessendosi modofusa dacon incontrareun'Ultracreatura, [[Bill]]ha eall'interno rimuoveredel lesuo corpo ancora alcune tossine di Nihilego, rimasteche nella suotengono corpo.in Launo sceltastato diquasi Billcomatoso. nonLylia èha casuale,scoperto inche quantoa in[[Kanto]] passatovive egliun [[Bill|ragazzo che si fuseera accidentalmente fuso con un Pokémon]], il quale potrà certamente curare la donna. A occuparsi della direzione della Federazione Æther durante la loro assenza, c'è suo fratello [[Iridio]]. Prima di lasciare Alola, Lylia donada al giocatore e ad Hau un regalo, lasciandofacendo scoppiare quest'ultimo in lacrime. Il Professor Kukui allora condivide alcune parole con i due ragazzi, invitando loro a mostrare rispetto nei confronti della decisione di Lylia, per poi far ritorno a casa.
 
Dopo che la nave è salpata, il trio fa ritorno a casa.
 
===Post game===
Appena giunto a casa, il giocatore riceve da un uomo un biglietto misterioso, che lo invita ad andare al motel sul Percorso 8. Giunto sul luogo, incontra [[Bellocchio]] ed il suo superiore [[Alberta]], i quali sono stati inviati ad Alola per indagare sulle Ultracreature su ordine della [[Polizia Internazionale]]. Il giocatore decide quindi di collaborare con loro, catturando ogni Ultracreatura giunta attraverso gli Ultra Varchi di Samina. Il primo caso riguarda la comparsa di un '''[[Nihilego|UC-01 Parasitus]]''', seguito da '''[[Buzzwole|UC-02 Expansio]]'''{{#invoke:sup|So}}/'''[[Pheromosa|UC-02 Elegantia]]'''{{#invoke:sup|L}}, '''[[Xurkitree|UC-03 Lume]]''', '''[[Celesteela|UC-04 Propulsus]]'''{{#invoke:sup|L}}/'''[[Kartana|UC-04 Sectio]]'''{{#invoke:sup|So}} e infine '''[[Guzzlord|UC-05 Voracitas]]'''.
 
Dopo ogni caso risolto, Alberta viene mostrata sempre più stanca e debilitata, suscitando molteplici interrogativi nel giocatore. A chiarire la situazione, ci pensano Bellocchio e Augusto, ex collega di Bellocchio nella Polizia Internazionale., i quali spiegano al giocatore che Alberta è stata ritrovata dieci anni prima sulle rive di una spiaggia. senzaQuello memoria,era duranteil periodo in cui la Polizia Internazionale dovette affrontare la prima incursione delle Ultracreature affrontatae dallala Poliziaragazza Internazionalenon ricordava nulla di quanto accaduto prima, se non che stesse difendendo [[Torre Lotta (Hoenn)|una certa torre]]. Essendo passata attraverso il wormhole, è stata irradiata di ultraenergiaUltraenergia, causandocosa che l'ha resa un ''Errante''attrazione: versoun essere dasaturo partedi delleenergia Ultracreature.dimensionale Questiche esseriattrae vengonoa comunemente definitientità ''Erranti''extra-dimensionali. DopoPer essersirespingere unitala volontariamentegrave allaminaccia, la Polizia Internazionale, l'organizzazione ha deciso di crearecreato una sezione apposita per affrontare le Ultracreature, e Alberta, unitasi volontariamente all'organizzazione, è stata assegnata proprio a cuiquesta assegnarlasezione.
 
In seguito alla cattura dell'ultima Ultracreatura, mentre Alberta si congratula con il giocatore per la riuscita della missione, Bellocchio irrompe nel motel spaventato, affermando di aver avvistato un'altra Ultracreatura completamente nera nei pressi della [[Collina Diecicarati]]. Alberta reputa tuttol'affermazione del collega come una semplice svista, in quanto nessunonon sembraci aversono segnalato la presenza di alcun altra Ultracreaturastate adaltre Alolasegnalazioni. Terminate le missioni, il giocatore può scegliere di recarsi sul luogo designato e verificare la veridicità della segnalazione di Bellocchio., Quest'ultimascoprendo siche rivelaquesti veritiera,aveva inragione. quantoInfatti è li nascosto un Pokémon leggendario molto simile ad un Ultracreatura: [[Necrozma]].
 
==Novità==
239

contributi