Differenze tra le versioni di "Nuzlocke Challenge"

Materiale inserito a caso, non abbastanza famoso
(Materiale inserito a caso, non abbastanza famoso)
[[File:Regole Nuzlocke basilari.png|thumb|right|250px|"Rendiamo questa partita di Rubino più interessante..."]]
La '''Nuzlocke Challenge''' è un insieme di regole volte a creare un livello superiore di difficoltà nei [[giochi Pokémon]]. Molti sfidanti ritengono anche che le regole hannoabbiano anche lo scopo di incoraggiare il giocatore aad usare Pokémon che normalmente non userebbe e avere legami più stretti con tutti quelli che cattura. Le regole non sono all'interno del gioco, ma sono auto-imposte dal giocatore stesso, e quindi soggette a variazioni.
 
Il nome della sfida proviene dalla [http://www.nuzlocke.com/ serie a fumetti] omonima, nella quale è presente un [[Nuzleaf]] assomigliante a {{wp|John Locke (Lost)|John Locke}} con il ruolo di personaggio comico.
==Regole==
Le regole Nuzlocke più basilari, già citate nell'introduzione, sono:
* Ogni Pokémon che [[SvenimentoK.O.|sviene]] è considerato morto e deve essere [[Pokémon liberatoliberati|liberato]] o depositato permanentemente nel [[Sistema Memoria Pokémon]].
* Il [[giocatore]] può catturare solo il primo Pokémon incontrato in una zona e nessun'altro. Se il primo Pokémon sviene o fugge, non c'è una seconda chance. Se il primo incontro è una [[Lotta in Doppio]] (per esempio nell'{{DL|Mattonelle|Erba_scura}}), il giocatore può scegliere quale dei due Pokémon catturare.
* Anche se non è una regola precisa, il consenso generale è di assegnare un soprannome ai propri Pokémon per formare dei legami affettivi.
 
* Altra regola non scritta, un incontro perso (anche se rimangono Pokémon nel PC) viene considerato "game over".
Anche se non è esattamente una regola precisa, il consenso generale è che i giocatori devono anche soprannominare tutti i loro Pokémon, per formare forti legami affettivi.
* Altra regola sottintesa è il divieto di utilizzare Pokémon che il giocatore non ha catturato di persona, escludendo quindi scambi (in-game e non), doni segreti, etc... La possibilità di scambiare due volte di fila un Pokémon per farlo evolvere (per esempio [[Graveler]]) ricade tra le regole opzionali. Come mostrate in [http://www.nuzlocke.com/pokemonhardmode.php?p=59 questa vignetta], è anche possibile utilizzare i Pokémon che vengono regalati al giocatore dai [[personaggio non giocante|personaggi non giocanti]].
* Ultima regola sottintesa è il divieto assoluto di riavviare il gioco senza salvare quando qualcosa va storto. Chiaramente questo renderebbe quasi completamente inutili tutte le altre regole.
 
===Regole opzionali===
MoltiAnche se le regole precedenti sono presenti in ogni Nuzlocke Challenge, molti sfidanti occorronoricorrono spesso a regole opzionali per aumentare o diminuire la difficoltà del gioco. LeTra piùqueste gettonatevi sono anche (ma non solo) le seguenti:
* Il [[Pokémon iniziale]] del giocatore dipende dal suo [[Numero ID allenatore]]: se questo finisce con 1-3 deve scegliere il {{tipo2|Erba}}, 4-6 il {{tipo2|Fuoco}}, 7-9 il {{tipo2|Acqua}}, 0 la scelta viene lasciata al giocatore.
* Regolare la regola del primo incontro per evitare duplici catture.
* Clausola della specie: modificare la regola del primo incontro evitando che il giocatore debba catturare un Pokémon che ha già catturato. Generalmente questo significa che il giocatore può continuare ad affrontare Pokémon selvatici finché non ne trova una che non ha ancora catturato, che diventa il primo incontro del percorso.
* Considerare un [[Ritiro|ritiro/team esausto al completo]] come "game over", anche se rimangono altri Pokémon nel [[PC]].
** Alternativamente, si può aggiungere un limite al numero di volte in cui si può attivare la clausola della specie in ogni percorso: se il giocatore supera questo numero senza aver trovato un nuovo Pokémon, non può catturare nessun Pokémon in quell'area (oppure può catturare l'ultimo Pokémon incontrato anche se ha già un altro esemplare della stessa specie).
* Andare nel menù [[Opzioni]] e modificare i comandi in modo che quando un Pokémon avversario è K.O. non è possibile sostituire il proprio in campo.
* Solitamente, la regola del primo incontro in ogni area non viene considerata finché il giocatore non ha ottenuto le [[Poké Ball]] e la possibilità di catturare altri Pokémon. Similarmente, la regola di liberare ogni Pokémon K.O. non viene considerata in quei giochi in cui il primo scontro con il rivale avviene subito dopo aver ottenuto il Pokémon iniziale.
* Dopo che il primo Pokémon selvatico è stato catturato, il [[Pokémon iniziale]] deve essere [[Pokémon liberato|liberato]].
* Usare lo stesso numero di Pokémon dell'avversario contro il [[rivale]] e i [[Capopalestra|Capipalestra]].
* Andare nel menù "Opzioni" e impostare lo stile di lotta "fisso", in modo che quando un Pokémon avversario è K.O. non è possibile sostituire il proprio.
* Dopo che il primo Pokémon selvatico è stato catturato, il [[Pokémon iniziale]] deve essere [[Pokémon liberati|liberato]].
* Non usare [[Pozione|pozioni]] o [[Strumenti per curare alterazioni di Stato|strumenti curativi]] sui Pokémon ma affidarli solo ai [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]] per curarli o viceversa.
* Limitare il numero delle visite ai Centri Pokémon ad un numero fissofissato per città.
* Vietare l'uso degli strumenti tenuti.
* Limitare il numero delle [[Poké Ball]] acquistabili al [[PokéMarket]].
* Vietare l'uso delle [[Master Ball]].
* Il giocatore non può far evolvere i Pokémon catturati, ma i Pokémon evoluti possono essere catturati.
* Invece di rilasciare il Pokémon esausto, può essere migrato o rinchiuso permanentemente nel box.
* Attivare la [[Asse con Unima|Modalità Ostacolo]] in [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]].
* Il giocatore non deve evolvere i Pokémon catturati, ma i Pokémon evoluti possono essere catturati.
* Non catturare/utilizzare [[Pokémon leggendari]].
* Come regola di pietà, dareconcedere da una a tre "seconde chance" ai primi Pokémon "morti", "riportandoli in vita".
* Come altra regola di pietà, i Capiplestra funzionano da "checkpoint": in caso di sconfitta, si può ricominciare dall'ultima medaglia conquistata.
* Nel caso in cui si incontri un [[Pokémon cromatico]], lo si può catturare anche se non è il primo dell'area e non si è obbligati a rilasciarlo se è esausto.
* Nel caso in cui si incontri un [[Pokémon cromatico]], lo si può catturare anche se non è il primo dell'area e non si è obbligati a rilasciarlo se è esausto. Questa viene solitamente chiamata "clausola Shiny".
* Se il giocatore non ha nessun Pokémon che può usare una determinata [[MN]] fuori dalla lotta, indispensabile per proseguire, può catturare un Pokémon che la sa usare. Comunque, quel Pokémon non può essere usato in battaglia, e va liberato appena se ne incontra uno che sappia usare quella MN con le regole tradizionali.
* Se il giocatore non ha nessun Pokémon che può usare una determinata [[MN]] fuori dalla lotta, indispensabile per proseguire, può catturare un Pokémon che la sa usare. Comunque, quel Pokémon non può mai essere usato in battaglia, e va liberato appena se ne incontra uno che possa usare quella MN con le regole tradizionali.
* Modificare la regola del primo incontro per la [[Zona Safari]], solitamente catturando il primo Pokémon di un'area.
* Modificare la regola del primo incontro per la [[Zona Safari]], solitamente catturando il primo Pokémon di un'area, oppure permettendo di riprovare finché non si riesce a catturare un Pokémon nell'intera Zona Safari.
* Se il primo incontro di un'area è una lotta in doppio nell'erba scura, il giocatore può scegliere quale dei due Pokémon catturare.
* Vietare l'uso dei [[Pokémon Market]].
Esistono molte altre regole; gli sfidanti modificano le loro regole personali in base alle proprie preferenze. Comunque, per essere una Nuzlocke Challenge, le due regole principali devono essere rispettate in ogni caso.
* Vietare la [[Fuga]].
* Impostare un [[livello]] massimo basato sul livello del Pokémon di livello più alto del successivo Capopalestra/del Campione. Cosa accade ai Pokémon che superano il livello massimo prima di aver sconfitto il Capopalestra/il Campione, lo decide il giocatore.
* Vietare completamente le [[Poké Ball]]. I Pokémon ottenuti dal giocatore devono provenire da [[personaggio non giocante|personaggi non giocanti]] o da [[uova Pokémon|uova]].
* Vietare l'uso della [[Pensione Pokémon|Pensione]] per allenare i Pokémon o per fare delle uova.
* Vietare il {{DL|Strumenti legati all'Esperienza|Condiv. Esp.}}
* Vietare l'utilizzo di certe caratteristiche che rendono il gioco più facile, come il [[Poké io&te]], il [[NaviDex]] o il [[Super Allenamento Virtuale]].
* Vietare l'utilizzo di risorse online.
 
==Varianti==
In molti hanno creato una personale variante della Nuzlocke, aggiungendo alcune regole o modificandone altre per cambiare la sfida in base alle proprie preferenze. Nonostante questo, per essere considerata una Nuzlocke Challenge deve seguire tutte le regole base.
In molti hanno creato le proprie regole da seguire durante il gioco, sulla base della Nuzlocke, ognuno con nomi diversi. Ecco i più famosi:
===Egglocke===
*Puoi catturare tutti i Pokémon che vuoi, quelli che non potrai usare staranno nel box.
*Puoi usare solo lo [[starter]] e i Pokémon nati dalle [[uova]] (covati).
*I Pokémon non covati possono essere nel team solo per le [[MN]], [[MT]] come [[Teletrasporto]] e [[Fossa]], o per le [[abilità]] ([[Magmascudo]] etc.), ma non potranno combattere.
*Ogni Pokémon che sviene è considerato morto e deve essere liberato o lasciato in un box chiamato "Cimitero".
*Pokémon e uova ricevuti contano come Pokémon non covati, quindi non utilizzabili in battaglia.
*Starter e covati devono avere dei soprannomi, i non covati invece no.
*Si può usare il [[Condividi Esperienza]] solo fino al livello 10.
*Si può covare solo un pokémon per specie.
*Un Blackout/Whiteout è un Game Over istantaneo; se l'intero team viene battuto è Game Over.
Possibili aggiunte:
*I covati [[shiny]] possono tornare in vita una volta.
*I [[Revitalizzanti]] non possono essere comprati, ma si possono usare se vengono trovati
*Nessun uso di droghe ([[Caramelle Rare]], [[Vitamine]], [[Attacco X]] e simili, Erbe Amare, etc.)
*Nessun incesto! (Figli e genitori non possono fare uova insieme).
 
===Wonderlocke===
Questo "tipo" di Nuzlocke è stata creata per la [[Sesta Generazione]], in quanto fin'ora lo [[Scambio Prodigioso]] è accessibile solo in questa [[Generazione]]. Più che regole è uno schema di gioco:
*Inizia il gioco e prendi lo Starter.
*Cattura 5 Pokémon.
*Scambia i sei Pokémon con lo Scambio Prodigioso.
*Finisci il gioco usando solo questi sei Pokémon.
Chiaramente sono implementate le regole base della Nuzlocke, fatta eccezione per la cattura, in quanto non è ammessa.
===Friendlocke===
Nuzlocke creata da due utenti di YouTube, Yveltal00 e MiRa, da svolgere in coppia.
La sfida è possibile eseguirla su ogni gioco Pokémon in quanto, oltre alle regole di una Nuzlocke base, sono presenti le seguenti regole:
*Se un Pokémon va K.O. il compagno con cui si gioca dovrà considerare morto un Pokémon del proprio team a sua scelta e dunque liberarlo o depositarlo nel box "MORTI" del PC.
*Se va K.O lo starter di uno, muore anche lo starter del compagno.
*Non essendo una competizione, quando tutta la squadra di uno dei due giocatori andrà K.O., entrambi dovranno considerare persa la sfida.
 
===Wedlocke===
Creata da un utente di YouTube, Marriland, è una Nuzlocke basata sul matrimonio, infatti oltre alle regole basilari troviamo anche:
*I Pokémon assessuati non possono mai essere catturati.
*Se si hanno 1, 3 o 5 Pokémon nel team, non si possono catturare Pokémon con il sesso che va per la maggiore. Ad esempio se si hanno due maschi e una femmina, non si potranno catturare maschi; se si incontra un maschio si dovrà fuggire o sconfiggerlo, ma non verrà considerato come primo Pokémon della zona.
*Se si incontra un Pokémon della stessa specie di uno che è già stato catturato e ancora non morto, questo non potrà essere catturato e non verrà considerato primo Pokémon della zona.
*Dare sempre soprannomi.
*Partnership:
**La coppia si deve sostenere:
***Solo un maschio e una femmina possono formare una coppia e dura fino a quando uno muore o viene liberato.
***Ogni Pokemon nel team può combattere solo fianco del suo compagno, se ne ha uno. Cambiare Pokémon in battaglia è permesso ma solo con il partner del Pokémon.
***Se un Pokémon muore in battaglia, il suo partner deve vendicare il Pokémon caduto o morire con lui, il passaggio a qualsiasi altro Pokémon è vietato, a prescindere dalla circostanza. (In caso di doppia o tripla, potrebbe essere necessario fare delle eccezioni; fai ciò che ritiene giusto).
***Se il partner di un Pokémon muore, può guadagnarne un altro che non dispone già di un partner (o da un box o con un Pokémon selvatico).
*Non puoi depositare Pokémon al PC:
**È necessario rilasciare un Pokémon o farlo morire in battaglia se si vuole ritirarne un altro dal PC.
**Si può liberamente rilasciare un vostro Pokémon (può contare come morte o no), ma probabilmente vi sentireste stupidi a farlo.
**Se avete assolutamente bisogno di MN per continuare il gioco, è possibile interrompere temporaneamente questa regola e depositare un paio di Pokémon nel PC per uno o due Pokémon MN, tuttavia, non possono combattere o fare qualcosa di diverso dall'usare MN al di fuori della battaglia, e dovrebbe essere rimosso non appena uno dei tuoi principali Pokemon può utilizzare la MN richiesta.
*Nessuna differenza di livelli tra i due partner:
**Non possono avere più di 5 livelli tra loro.
**Il Pokémon più debole tra i due va sempre davanti.
 
===Chesslocke===
Come capibile dal nome, queste regole sono basate sul gioco degli scacchi. Oltre ad avere le regole basilari della Nuzlocke avremo anche:
*Dall'inizio alla fine del gioco, si possono catturare solo 15 pokémon (16 in totale con lo starter).
*Si possono evitare di catturare i Pokémon che non si vogliono (ciò non significa avere una "seconda chance"). Non puoi avere due Pokémon della specie nel team.
Ruoli: Ad ogni Pokémon che si ottiene deve essere dato un ruolo prima della sua prima lotta (non nel momento in cui vengono catturati):
*Re (solo uno)
**Lo starter deve essere il re. Il re deve essere sempre nel team.
**Se il re muore, è game over.
*Regina (solo un Pokémon femmina, solo uno)
**Opzionale: La Regina deve essere nello stesso gruppo uovo del Re.
*Alfieri (2)
**Può avere solo due mosse che arrecano danno in qualsiasi momento.
*Cavalli (2)
**Non può usare le mosse che hanno potenza base superiore a 60 (senza contare lo [[STAB]]).
*Torri (2)
**Non può usare mosse che arrecano danno con effetti secondari sul nemico. Possono però utilizzare mosse di stato. (Ad esempio: Torre può avere [[Attacco Rapido]] perché l'effetto non penalizza il nemico, e [[Paralizzante]], perché non fa danni, ma non [[Braciere]] perché fa danno e ha un effetto negativo sul nemico).
*Pedoni (8)
**Non può evolvere mai. Inoltre, non può essere un Pokémon che è già evoluto dopo la cattura o senza evoluzione.
**Se un pedone vince una battaglia principale ([[Capopalestra]], [[Rivale]], [[Superquattro]]) di per sé, può diventare un cavaliere, alfiere, torre o una regina, l'ultima si applica solo ai pedoni femminili e solo se non vi è la regina (o se la Regina è morta).
 
===Wastedlocke===
Creata da Pokéxy, presenta le stesse regole della classica Nuzlocke con delle regole aggiuntive. Il nome significa appunto Spreco o Perdita. In questa Nuzlocke vedremo delle difficoltà in più basate principalmente sul tempo di gioco.
Bisognerà aggiungere un Timer alla propria sfida, questo servirà sia per chi gioca sia per lo spettatore. (Quando il Timer arriverà allo scadere, viene chiamato Wasted Time).
Regole aggiuntive :
*Aggiungere un Timer impostandolo a 60 minuti , per chi farà questa Nuzlocke su YouTube mi raccomando segnatevi il tempo alla fine di ogni Video perché il Timer dovrà continuare a scorrere dallo stesso minuto anche nella parte successiva finché non raggiungerà lo 0 (Wasted Time).
*Non potrete vendere/buttare/depositare alcuno Strumento (se non seguendo le regole della Wastedlocke qui di seguito).
*Potrete assegnare un massimo di 3 Strumenti ai vostri Pokémon così da facilitare il gioco per la regola successiva.
*Regole sul Team, se nel Box avete altri Pokémon da poter utilizzare ma il vostro Team é già al completo, non potrete spostarli e cambiarli a vostro piacimento con quelli già in squadra. Potrete scambiarli solo se si verificano 3 condizioni :
# Se vi muore un Pokémon durante la Nuzlocke, per rimpiazzarlo con un altro catturato o ottenuto nel corso della storia.
# Dopo aver catturato/ricevuto un Pokémon nel gioco, per scegliere chi tenere nel Team.
# Se vi muoiono uno o più Pokémon per effetto del Wasted Time, per rimpiazzarli (Regola spiegata qui si seguito).
 
*Al termine dei 60 minuti dovrete riavviare il Timer e allo stesso tempo dimezzare (per difetto) tutti gli oggetti in una determinata Tasca dello [[Zaino]] oppure liberare, quindi considerare come morti, metà dei Pokémon attualmente nel vostro Team. La sequenza non sarà casuale perché bisognerà seguire l'ordine delle Tasche.
Ecco l'ordine da seguire nei differenti giochi!
*''Pokémon Rosso/Blu/Verde/Giallo''
Lo Zaino sarà unico senza Tasche quindi la regola sarà un po' cambiata. Al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente (Es. Se nello Zaino abbiamo 11 strumenti dovremo buttarne 5, senza conteggiare quelli Base come la Bici e le MN). La quarta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon Oro/Argento/Cristallo''
Lo Zaino sarà diviso in 4 Tasche (Strumenti/Poké Ball/Strumenti Base/MT-MN) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, senza contare Strumenti Base. La quarta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon Rubino/Zaffiro/Smeraldo''
Lo Zaino sarà diviso in 5 Tasche (Strumenti/Poké Ball/MT-MN/Bacche/Strumenti Base) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, senza contare Strumenti Base. La quinta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia''
Lo Zaino sarà diviso in 3 Tasche (Strumenti/Strumenti Base/Poké Ball) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, questa volta negli Strumenti Base troverete il Porta Bacche e il Porta MT che verranno entrambe conteggiate come 2 Tasche aggiuntive. La quinta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon Diamante/Perla/Platino/Heart Gold/Soul Silver''
Lo Zaino sarà diviso in 8 Tasche (Strumenti/Rimedi/Poké Ball/MT-MN/Bacche/Messaggi/Strumenti Lotta/Strumenti Base) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, senza contare Messaggi, Strumenti Lotta, Strumenti Base. La sesta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon Nero/Bianco''
Lo Zaino sarà diviso in 5 Tasche (Strumenti/Rimedi/MT-MN/Bacche/Strumenti Base) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, senza contare MT-MN e Strumenti Base. La quarta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon Nero 2/Bianco 2''
Lo Zaino sarà diviso in 6 Tasche (Strumenti/Rimedi/MT-MN/Bacche/Strumenti Base/Spazio Libero) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, senza contare MT-MN, Strumenti Base e Spazio Libero. La quarta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
*''Pokémon X/Y/Rubino Omega/Zaffiro Alpha''
Lo Zaino sarà diviso in 5 Tasche (Strumenti/Rimedi/MT-MN/Bacche/Strumenti Base) di conseguenza al termine dei 60 minuti dovrete dimezzare il totale degli strumenti che avete attualmente in una delle Tasche, senza contare MT-MN e Strumenti Base. La quarta volta che il Timer arriverà a 0, invece di dimezzare gli strumenti dovrete dimezzare i vostri Pokémon in squadra. Dopo la sequenza verrà riavviata e si continuerà sempre così.
 
<big>ANNOTAZIONI IMPORTANTI:</big>
# Ricordate che gli strumenti dovranno essere contati singolarmente e non in base alla diversità dello strumento. (Es. Avete 5 PokéBall, 3 Pozioni e 2 Sup.Pozioni. Il totale fa 10 Strumenti e ne dovrete eliminare 5 a scelta libera).
# Quando dovrete buttare metà oggetti dalla tasca MT-MN non dovrete tenere conto delle MN durante il conteggio, ma solo delle MT.
# Se non potete buttare le vostre MT (In alcuni giochi non si possono buttare le mosse), dovrete comunque scegliere le MT da togliere e solamente dopo sarete liberi di aspettare ed arrivare ad un Città per venderle oppure depositarle nel Box. In questo lasso di tempo non potrete però utilizzare le MT che avrete scelto.
# Se non siete in grado di liberare i vostri Pokémon per via della vostra posizione attuale, dovrete comunque scegliere i Pokémon da togliere e solamente dopo sarete liberi di aspettare ed arrivare ad un Centro Pokémon. In questo lasso di tempo non potrete però utilizzare i Pokémon che avrete scelto. (Se siete nel bel mezzo di una lotta sarete costretti a tenervi in squadra i/il Pokémon attualmente in campo, di conseguenza dovrete conteggiare il totale e scegliere chi eliminare fra i restanti).
# Tutti i Pokémon shiny ottenuti non si potranno resuscitare in caso di morte. In questa Nuzlocke il loro punto di forza sta nell'essere immuni all'effetto del Wasted Time, infatti potrete sceglierli fra i Pokémon da Eliminare ma non sarete obbligati a farlo!
 
===Dartlocke===
 
Creata da un utente di YouTube, DartDrago Di Fuoco, è una Nuzlocke basata sul tipi di Pokémon e la loro superefficacia, infatti oltre alle regole basilari troviamo anche:
 
==Curiosità==
*Solo Pokémon con il tipo super efficace al pokémon che si vuol far fare una coppia o eventuali sue evoluzioni future con cui acquisisce in un secondo momento il tipo super efficace al suo compagno, possono formare una coppia e dura fino a quando uno muore o viene liberato. Per Pokémon con secondo tipo si potrà scegliere liberamente uno dei due tipi per formare la coppia
* Fino ad oggi nelle Nuzlocke originali è stato usato un [[Pokémon iniziale]] di ogni tipo: [[Treecko]] ad [[Hoenn]], [[Charmander]] a [[Kanto]] e [[Oshawott]] ad [[Unima]].
*Se si incontra un Pokémon della stessa specie di uno che è già stato catturato e ancora non morto, questo non potrà essere catturato e non verrà considerato primo Pokémon della zona
* La Nuzlocke originale di [[Hoenn]] può essere considerata una sconfitta a causa della sconfitta totale della squadra contro il [[Campione]].
*Considerare un ritiro/team esausto al completo come "game over", anche se rimangono altri Pokémon nel PC
*Nel caso in cui si incontri un Pokémon cromatico, lo si può catturare anche se non è il primo dell'area e non si è obbligati a rilasciarlo se è esausto.
*Se il giocatore non ha nessun Pokémon che può usare una determinata MN fuori dalla lotta, indispensabile per proseguire, può catturare un Pokémon che la sa usare. Comunque, quel Pokémon non può essere usato in battaglia, e va liberato appena se ne incontra uno che sappia usare quella MN con le regole tradizionali.
*Se il primo incontro di un'area è una lotta in doppio nell'erba scura, il giocatore può scegliere quale dei due Pokémon catturare.
*Si può usare il Condividi Esperienza solo fino al livello 15
*Ogni Pokémon nel team può combattere solo fianco del suo compagno, se ne ha uno. Cambiare Pokémon in battaglia è permesso ma solo con il partner del Pokémon.
*Se un Pokémon muore in battaglia, il suo partner deve vendicare il Pokémon caduto o morire con lui, il passaggio a qualsiasi altro Pokémon è vietato. (Qualora la coppia sia KO deve scendere in campo la successiva)
*Se il partner di un Pokémon muore, può guadagnarne un altro che non dispone già di un partner (o da un box o con un Pokémon selvatico)
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.nuzlocke.com/ Fumetti Nuzlocke] (inglese)
*[http://s7.zetaboards.com/Nuzlocke_Forum/topic/848408/1/ LaIl CorteForum Suprema didella Nuzlocke Challenge] (inglese)
*[http://nuzlocke.wikia.com/wiki/The_Nuzlocke_Challenge_Wiki Il Wiki della Nuzlocke Challenge] (inglese)
 
[[Categoria:Fandom]]