Differenze tra le versioni di "Guida:Pokémon GO/Sicurezza"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  23:58, 25 lug 2016
m
Sostituzione testo - "PokéStop" con "Pokéstop"
m (Sostituzione testo - "PokéStop" con "Pokéstop")
 
===Interazione col cellulare mentre si cammina===
Una volta presa confidenza con Pokémon GO, sarà sempre meno necessario guardare lo schermo costantemente in attesa di nuovi progressi nel gioco. Ciò garantirà una maggiore consapevolezza dello spazio attorno a sé stessi; anche se per fare in modo che i movimenti del giocatore vengano registrati l'app deve rimanere attiva e con lo schermo acceso, è sufficiente prestare attenzione alle vibrazioni del cellulare, nel caso il giocatore si imbatta in Pokémon selvatici, e agli effetti sonori, nel caso dei PokéStopPokéstop e delle palestre. La soluzione migliore sarebbe alternare lo sguardo tra lo schermo e l'ambiente circostante.
 
Non è necessario avvicinarsi alla posizione esatta del Pokémon appena apparirà sullo schermo, a maggior ragione se questo può infastidire altre persone.
 
Altri avvisi di sicurezza generale per l'utilizzo di Pokémon GO come pedone sono:
* il '''rispetto della proprietà privata''': non si deve accedere a una proprietà privata se una palestra o un PokéStopPokéstop si trova in prossimità di esso, nel rispetto dei proprietari.
* '''Portare una batteria di risera''', o un caricatore USB: Pokémon GO consuma molta batteria, per fare in modo che il cellulare possa essere utilizzato per altri motivi (come contattare qualcuno) è consigliabile mantenerlo in carica.
* '''L'erba alta è pericolosa''': è necessario prestare attenzione al terreno su cui ci si muove, per evitare ad esempio piante urticanti, animali velenosi, ecc..
{{left clear}}
 
==Palestre e PokéStopPokéstop==
Gran parte delle posizioni dei [[PokéStopPokéstop]] e delle [[Palestra (GO)|Palestre]] corrispondono a quelle dei portali inviate dai giocatori di {{wp|Ingress}}, il precedente gioco di Niantic. Questo ha portato a far sì che alcune corrispondano a posizioni normalmente inaccessibili al pubblico, come scuole e proprietà private. È opportuno evitare di raggiungere queste zone nel caso porterebbe a violare la legge. I giocatori, inoltre, dovrebbero anche evitare di giocare in luoghi delicati come ospedali, cimiteri e memoriali.
 
Se ci si dovesse imbattere in una Palestra o PokéStopPokéstop che si ritiene non debba essere presente nel gioco, è possibile fare una segnalazione allo sviluppatore del gioco, [https://support.pokemongo.nianticlabs.com/hc/it/articles/221968408-Segnalazione-di-problemi-con-i-Pok%C3%A9stop-o-le-palestre Niantic].
 
==Moduli Esca==
[[File:GO Modulo Esca.png|thumb|150px|Quando usati nei pressi di un PokéStopPokéstop, i Moduli Esca attirano Pokémon nell'area per 30 minuti]]
Se usati vicino a un PokéStopPokéstop, i [[Pokémon_GO#Oggetti chiave|Moduli Esca]] attireranno Pokémon e di conseguenza anche giocatori in quell'area per mezz'ora, con la posizione interessata segnalata sulla mappa. I giocatori possono utilizzarli come un favore nei confronti di altri Allenatori, o per fare in modo di incontrare nuove persone che si sono accorte del posizionamento del Modulo.
 
È comunque opportuno evitare di raggiungere Moduli Esca attivati in zone poco sicure, e recarsi presso quelli la cui attivazione è stata stabilita in precedenza con amici.
 
Se si notano comportamenti sospetti nei pressi di un PokéStopPokéstop, è doveroso contattare un'autorità.
 
==Salute==