Differenze tra le versioni di "Pokémon X e Y"

4 162 byte aggiunti ,  18:02, 12 lug 2016
Aggiunta la sezione Sviluppo
(Aggiunta la sezione Sviluppo)
Logo Pokémon Y.png|Logo internazionale di Pokémon Y
</gallery>
 
==Sviluppo==
Lo sviluppo di Pokémon X e Y è iniziato nel 2010. Il direttore [[Junichi Masuda]] rivelò che i tre temi principali sarebbero stati bellezza, legami ed evoluzione. La bellezza è stato il tema cardine e Masuda pensò che la Francia fosse l'esempio primario di ciò. Nel 2011, lui e il team di sviluppo fecero dei sopralluoghi nel Paese per studiarne gli aspetti principali. Coi giochi ambientati in una regione basata sulla Francia, il design prese ispirazione proprio dalla cultura europea. Il trio di leggendari [[Xerneas]], [[Yveltal]] e [[Zygarde]] traggono le proprie origini dalla Mitologia Norrena, ad esempio. Più attenzione che in passato è stata posta nel dare ai nuovi Pokémon elementi unici per questa Generazione. I titoli X e Y, rappresentnti l'asse X e l'asse Y e riflettenti anche le differenti forme di pensiero, furono scelti nei primi stadi di sviluppo. La semplicità dei nomi è stata anche legata al rilascio internazionale simultaneo dei giochi.
In più, i designers hanno dovuto rendere i nomi dei Pokémon il più internazionali possibile. Masuda ha espresso che ciò ha comportato una difficoltà notevole in quanto i nomi dovevano calzare a pennello con l'aspetto fisico.
 
Un maggior cambio per il franchise è stato il salto da sprites bidimensionali a modelli poligonali tridimensionali. Ciò ha richiesto un team di sviluppo molto più grande rispetto ai giochi precedenti, con più di 500 persone coinvolte nello sviluppo, compresi i team di localizzazione. Maggiore enfasi è stata posta nel mantenere lo stile iconico dell'art director della serie [[Ken Sugimori]], il quale disegna e crea gli artwork ufficiali del franchise sin dal 1996, dal lancio degli originali [[Pokémon Rosso e Verde|Rosso e Verde]]. Alla richiesta di Masuda, le forme "X" e "Y" vennero usate come framework per gli artwork dei leggendari presenti sulla scatola: Xerneas e Yveltal. Normalmente Sugimori disegna i leggendari da sé; questa volta ha richiesto assistenza al designer [[Yosuke Ohmura]] per creare Xerneas e Yveltal. La finalizzazione dei loro design ha richiesto circa 18 mesi, 3 volte in più del tempo normale. All'artista [[Hitoshi Ariga]] fu richiesta l'assistenza per la creazione dei Pokémon di X e Y, il quale realizzò ben dieci specie.
 
Come primi titoli della serie principale, X e Y sono stati rilasciati globalmente il 12 Ottobre 2013. A seguito della diffusa vendita anticipata dei giochi in Brasile, Nintendo ha minacciato di penalizzare i rivenditori se avessero continuato ad infrangere prematuramente il giorno di lancio. Un negozio di Bournemouth, nel Regno Unito, ha aperto le vendite l'11 Ottobre. Ciò ha dato inizio ad un effetto domino che ha portato molti altri rivenditori inglesi a vendere anticipatamente i giochi.
 
===Musica===
La colonna sonora del gioco è stata composta da [[Shota Kageyama]], [[Minako Adachi]], [[Hitomi Sato]], [[Junichi Masuda]], [[Go Ichinose]] e [[Morikazu Aoki]]. Questo è stato il primo impiego completo delle capacità audio del [[Nintendo 3DS]] da parte di un gioco Pokémon della serie principale.
In un intervista a [[Famitsu]], Masuda ha affermato che l'arpa giapponese è stata usata in diverse occasioni per evitare di dare alla colonna sonora eccessive inclinazioni francesi. Addizionalmente, Kageyama ha citato Masuda stesso come ispirazione per la composizione. Oltre al lavoro di direttore principale per X e Y, Masuda ha composto i temi di battaglia del gioco. In particolare per la traccia contro i Capopalestra, Masuda ha tentato un nuovo approccio, integrando temi techno al suo interno.
 
La colonna sonora ufficiale contante 212 brani, intitolata '''Nintendo 3DS Pokémon X-Y Super Music Collection''', è stata rilasciata il 13 Novembre 2013 in Giappone, debuttando al numero 12 della Top Album Chart e al numero 3 della Independent Albums Chart di Billboard-Japan. È stata rilasciata globalmente in digitale il 20 Novembre attraverso la piattaforma iTunes col titolo '''Pokémon X & Pokémon Y: Super Music Collection''', debuttando al numero 104 della Billboard 200 e raggiungendo il numero 5 sulla classifica delle colonne sonore di Billboard.
 
==Recensioni==
239

contributi