Differenze tra le versioni di "Arcanine"

123 byte aggiunti ,  11:44, 15 giu 2016
nessun oggetto della modifica
m (Eliminazione degli interwiki spagnoli)
footnotes=
}}
'''Arcanine''' è un Pokémon di {{tipo2|Fuoco}} introdotto nella [[prima generazione]].
 
Si [[Evoluzione|evolve]] da [[Growlithe]] tramite una [[{{evostone|Pietrafocaia]]}}.
 
==Biologia==
===Fisionomia===
Arcanine è un Pokémon di tipo canino che somiglia al mitico Ryukyuan Shisa (un incrocio tra un leone e un cane). Il suo capo è coperto da un pelo color crema, fatta eccezione per la zona attorno agli occhi e alle orecchie, che è di colore arancione. Il suo corpo è una combinazione della stessa pelliccia arancione con strisce bianche e pelo completamente nero sulla pancia. Ha anche macchie di pelliccia color crema sul petto, sulle gambe e sulla coda, che assomigliano a fumo. Le sue zampe hanno ciascuna tre dita e un cuscinetto rosa sotto.
 
====Differenze tra i sessi====
Nessuna.
 
===Abilità speciali===
Arcanine può sputare grosse lingue di fuoco, così come può correre con estrema velocità. Come altri Pokémon di tipo {{t|Fuoco}}, Arcanine ha una fiamma (o forse una sacca di fiamma) all'interno del proprio corpo.
 
===Comportamento===
Gli Arcanine sono Pokémon molto apprezzati, ammirati da molte persone per la loro bellezza e regalità. Arcanine è stato visto conservare del cibo (come le bacche Pecha) nella pelliccia voluminosa della sua criniera, per poi farlo mangiare ai piccoli [[Growlithe]] di ritorno al nido.
 
===Habitat===
Arcanine vive nei vulcani in attività, nelle praterie e nei campi riscaldati dall'energia geotermica. Sono stati anche visti vivere sulla montagne. Si possono trovare negli stessi luoghi dove si possono trovare i [[Growlithe]].
 
===Dieta===
 
==Curiosità==
* Nella [[Pokémon Rosso e Verde beta|versione beta di Pokémon Rosso e Blu]], il suo nome era "Blaze" (fiamma).
* Al contrario di ciò che afferma il [[Pokédex]], Arcanine non è un [[Pokémon leggendari|Pokémon leggendario]]o (nella [[prima generazione]] sono solamente 5: [[Articuno]], [[Zapdos]], [[Moltres]], [[Mewtwo]] e [[Mew]]).
* Alcuni fan hanno teorizzato che Arcanine fosse originariamente il terzo [[Pokémon leggendari|Pokémon leggendario]], successivamente sostituito da [[Moltres]], anch'esso Pokémon di {{t|Fuoco}}, per via del fatto che gli altri due Pokémon leggendari ([[Articuno]] e [[Zapdos]]) erano anche di tipo {{t|Volante}}.
** Una prova a sostegno di questa ipotesi, oltre alle elevate statistiche del Pokémon, è la sua presenza nell'episodio ''[[EP002|Emergenza!]] (in inglese: Pokémon Emergency!)''. Nell'episodio compare un bassorilievo diviso in quattro parti, raffigurante [[Moltres]], [[Articuno]], [[Zapdos]] ed Arcanine.
* Arcanine potrebbe essere basato su un "Leone delle Caverne"
* Arcanine, escludendo [[Pokémon leggendari]], {{pkmn|pseudo-leggendari}} e [[Slaking]], che ha un'abilità negativa, fino alla [[quarta generazione]] era il Pokémon con le statistiche più alte in assoluto (nella [[quinta generazione]] è stato superato da [[Archeops]], arrivandoarrivato a 567).
 
===Origine===
Arcanine è riconducibile allo Shishi, lo shisa o il komainu, creature mitologiche ispirate a cani, leoni e tigri, le cui statue assumono la funzione di guardiani che respingono gli spiriti maligni e, al contrario, attraggono gli spiriti positivi. Potrebbe essere basato inoltre sul Haetae, un cane della mitologia coreana mangiatore di fuoco, che presenta anch'esso caratteristiche in comune con leoni e tigri, usato spesso come simbolo di giustizia. In ultimo, può anche essere basato su un {{wp|Panthera_leo_spelaea|Leone delle Caverne}}.
823

contributi