Differenze tra le versioni di "Pokémon"

2 byte aggiunti ,  17:24, 25 feb 2010
m
 
== Storia del Videogioco ==
I primi tre videogiochi della serie, ''Pokémon Verde'' (distribuito solo in Giappone), ''Pokémon Rosso'' e ''Pokémon Blu'', condividono la stessa trama. Il protagonista dei videogiochi della [[prima generazione]] è un ragazzo di [[Biancavilla]] compaesano del [[Professor Oak]], ricercatore di Pokémon ed inventore del [[Pokédex]]. [[Rosso]] si assume il compito di aiutare il Professor Oak a completare la lista dei 151 Pokémon presenti nel continente di [[Kanto]], tentando di anticipare il suo rivale, [[Blu]] (vicino di casa del protagonista e nipote dello scienziato), a cui è stata affidata la stessa missione. Per aiutare i due giovani a svolgere il loro compito, Oak permette loro di scegliere un [[Pokémon starteriniziale]] tra [[Bulbasaur]], [[Squirtle]] e [[Charmander]], tre Pokémon elementari rispettivamente di tipo {{|Erba}}, {{t|Acqua}} e {{t|Fuoco}}, che li accompagneranno nel loro viaggio alla ricerca di nuove specie di Pokémon.
 
Il successo della [[Anime Pokémon|serie animata]] ha contribuito alla creazione di [[Pokémon Giallo]] che differisce dai titoli precedenti per via della presenza del Pokémon [[Pikachu]] come starter e della possibilità di ottenere Bulbasaur, Squirtle e Charmander all'interno del gioco. Particolrità del gioco, poi ripresa nei videogiochi di [[quarta generazione]] [[Pokèmon Oro Heartgold e Argento Soulsilver]], sta che il Pikachu starteriniziale si rifiuta di restare nella sua [[Pokéball]] e rifiuta di evolvere in [[Raichu]] (se scambiato nella [[seconda generazione|generazione sucessiva]] tramite la [[Tempocapsula]] queste particolarità svaniranno) esattamente come il [[Pikachu di Ash]].
 
La Nintendo ha in seguito continuato a pubblicare nuovi giochi dedicati ai personaggi ideati da Tajiri, fino a superare il numero di trenta titoli. La maggior parte sono tutti giochi di ruolo. Dopo il successo delle versioni Rosso, Verde, Blu e Giallo vengono rilascati nel novembre del 1999 due nuovi giochi, [[Pokémon Oro e Argento]], che danno il via alla [[seconda generazione]] con l'introduzione di 100 nuovi Pokémon, un nuovo continente (la regione di [[Johto]]) l'aggiunta di due nuove [[Tipo|tipologie]] ({{t|Acciaio}} e {{t|Buio}}), nuove caratteristiche (come l'allevamento e i [[shiny|Pokémon Shiny]] o di colore alternativo) e la divisione del giorno e della notte. A fine Dicembre del 2000 vengono raggiunti dal terzo titolo [[Pokémon Cristallo]] con una storia più ampia l'introduzione dei [[Guida Mosse]] e la scelta del sesso del protagonista.
Oltre questo viene effettuata una rivoluzione della giocabilità con l'introduzione delle [[Abilità]], delle [[Nature]] della possibilità di avere scontri [[2vs2]] e l'avvento delle [[Gare Pokémon]]. L'unica pecca dei due giochi è stata l'eliminazione del giorno e della notte.
 
Nel Gennaio del 2004 escono in Giappone i remake delle prime versioni storiche del gioco ovvero [[Pokémon Rosso fuocoFuoco e Verde fogliaFoglia|Pokémon versione Rosso fuocoFuoco]] e [[Pokémon Rosso fuocoFuoco e Verde fogliaFoglia|Pokémon versione Verde fogliaFoglia]], che ripetono la storia ma con le aggiunte delle nuove versioni e di una nuova zona da esplorare, il [[Settepelago]] dove sono presenti Pokémon della seconda generazione.
 
Ma il 2004 è stato anche l'anno di [[Pokémon Smeraldo]], seguto ufficiale di ''Rubino'' e ''Zaffiro'', ma con una storia ampliata (cosa gia vista in ''Cristallo'') e la presenza del [[Parco Lotta]] (''Battle Frontier'') dove il giocatore può affrontare vari tipi di lotta per conquistare i sette [[simboli]] sconfiggendo gli [[Assi del Parco]].