Differenze tra le versioni di "Glitch"

363 byte aggiunti ,  11:06, 26 lug 2015
Questi Glitch sono caratteristici di molti giochi Pokémon. Consistono nel danneggiamento o nella modifica di una funzione del gioco. Citiamo qui alcuni tra i più famosi:
 
===CittàGlitch dei numerigiochi di Prima Generazione===
====Città dei numeri====
La ''Città dei numeri'' (o Glitch City) è un Glitch presente nei giochi di [[Prima generazione]], causato dalla possibilità in quella generazione di salvare all' interno della [[Zona Safari (Kanto)|Zona Safari]]. Per attivarlo bisogna entrare nella zona safari, poi senza fare un passo bisogna uscire dalla zona safari. Quando il guardiano chiederà "Te ne vai già?" si deve rispondere no. Una volta rientrati nella [[Zona Safari (Kanto)|Zona Safari]] bisogna salvare e riavviare la console. Fatto questo, uscendo dalla Zona Safari a differenza della prima volta il guardiano non dirà niente, anzi una volta passati davanti darà il benvenuto come se non fossi mai entrato (ovviamente bisogna dirgli di no). Usciti, Bisogna volare da un'altra parte e camminare per 500 passi. Si verrà teletrasportati alla Zona Safari e, una volta usciti, ci sono due possibilità: o si esce da una qualsiasi parte di [[Kanto]], oppure ci si ritrova in una città fatta di elementi del gioco casuali e numeri. Quest' ultima è la cosiddetta città dei numeri, ovvero una zona che non è stata inserita dai programmatori, bensì viene "creata" dal gioco quando uno script tenta di teletrasportare il giocatore in una mappa che in realtà non esiste. Per andarsene bisognerà disporre della mossa {{m|Volo}} oppure bisogna spegnere senza salvare. Salvando nella Città dei numeri senza disporre di {{m|Volo}} non sarà più possibile andarsene, l'unica soluzione è cancellare la partita e ricominciarla. Se, usando codici GameShark o il Glitch per camminare attraverso i muri ci si dovesse allontanare troppo, il gioco crasherà.
 
===Glitch=Camminare dellaattraverso guardiai di JohtoMuri====
Questo Glitch permette, attraverso la [[Tempocapsula]], di scambiare con la [[Prima generazione]] Pokémon originari di [[Johto]] che quindi nei giochi di prima generazione non esistevano. È causato da un Pokémon Glitch chiamato [[????? (FF)]] ottenibile con la [[Clonazione Pokémon|clonazione]] che rende "invisibili" i Pokémon presenti in squadra dopo di lui. Quindi mettendo al primo posto in squadra il Pokémon Glitch il personaggio a guardia della Tempocapsula permette di scambiare con la [[Prima generazione]] Pokémon di [[Johto]] che normalmente non potrebbero essere scambiati. I Pokémon scambiati in questo modo potrebbero trasformarsi in Pokémon Glitch come [[Missingno.]] o in normali Pokémon di prima generazione.
 
===Camminare attraverso i Muri===
Questo Glitch di Pokémon Giallo è uno dei Glitch più interessanti, in quanto permette di accedere ad aree non raggiungibili senza di esso. Per attivarlo bisogna avere i seguenti oggetti:
# Qualche [[Poké Ball]].
Bisogna andare nell'erba alta e iniziare una lotta contro un Pokémon selvatico, avvelenarlo e catturarlo (non importa che Pokémon sia, ma è più conveniente se sia un Pokémon che possa imparare Volo). Non curare il Pokémon avvelenato al centro Pokémon in quanto deve restare avvelenato. Lasciare solo il Pokémon catturato nella squadra e dirigersi alla Zona Safari. È molto importante mantenere il Pokémon avvelenato sempre in vita con le [[Pozioni]], ma mai curarlo dall'avvelenamento. Una volta giunti alla Zona Safari, entrare e subito uscire. Verrà chiesto se si vuole uscire, ma si dovrà rifiutare. Quindi salvare e riavviare il gioco, una volta fatto andare indietro e uscire. Verrà chiesto se si vuole entrare, stavolta, ma rifiutare lo stesso. Quindi uscire e dirigersi a [[Smeraldopoli]] e andare sulla linea dell'entrata del Centro Pokémon. Di qui in poi sarà un po' più complicato. Si dovrà camminare avanti e indietro su quella linea mantenendo sempre in vita il Pokémon avvelenato e salvando molto spesso. Appena si verrà informati che si ha completato il giro della Zona Safari, caricare l'ultimo salvataggio e contare il numero di passi necessari perché si termini il giro nella Zona Safari, quindi caricare l'ultimo salvataggio e fermarsi ''un passo prima dello scadere del tempo''. Salvare (per sicurezza) e, se si è sulla linea del centro Pokémon di [[Smeraldopoli]] compiere l'ultimo passo per scendere dal "gradino" sottostante. A mezz'aria il tempo finirà e si verrà riportati alla Zona Safari. Ma con la differenza che si potrà passare attraverso i muri. Non andare nelle zone nere altrimenti il gioco crasherà inesorabilmente. Per evitare di andare nella Città dei Numeri aspettare che il Pokémon avvelenato svenga.
 
===Glitch dei giochi di Seconda Generazione===
===Blocco dell'orologio===
====Glitch della guardia di Johto====
Questo Glitch permette, attraverso la [[Tempocapsula]], di scambiare con la [[Prima generazione]] Pokémon originari di [[Johto]] che quindi nei giochi di prima generazione non esistevano. È causato da un Pokémon Glitch chiamato [[????? (FF)]] ottenibile con la [[Clonazione Pokémon|clonazione]] che rende "invisibili" i Pokémon presenti in squadra dopo di lui. Quindi mettendo al primo posto in squadra il Pokémon Glitch il personaggio a guardia della Tempocapsula permette di scambiare con la [[Prima generazione]] Pokémon di [[Johto]] che normalmente non potrebbero essere scambiati. I Pokémon scambiati in questo modo potrebbero trasformarsi in Pokémon Glitch come [[Missingno.]] o in normali Pokémon di prima generazione.
 
===Glitch dei giochi di Terza Generazione===
====Blocco dell'orologio====
In [[Pokémon Rubino e Zaffiro]] dopo un anno esatto dall'inizio della partita l'orologio si ferma, bloccando alcuni avvenimenti giornalieri come la crescita di una bacca o la lotteria del centro commerciale di [[Porto Alghepoli]]. La Nintendo ha permesso di inviare la cartuccia del gioco per annullare il Glitch e inoltre se il giocatore ha uno spazio libero in squadra gli verrà donato un [[Zigzagoon]] [[Pokémon cromatico|cromatico]].
 
===Glitch dei giochi di Quarta Generazione===
====Pioggia acida====
''Articolo principale:[[Pioggia Acida]]''
 
La ''[[Pioggia Acida]]'' é un Glitch caratteristico di [[Pokémon Platino]] e [[Pokémon HeartGold e SoulSilver]] , ed è caratterizzato dalla verifica di tutte le [[Condizione metereologica|condizioni climatiche]] nello stesso momento. Si verifica se mentre è attiva una qualsiasi condizione meteo che non sia la pioggia un Pokémon che sta per essere ritirato viene mandato K.O da {{m|Inseguimento}}. Con la Pioggia Acida le mosse meteo che non farebbero effetto su alcuni tipi di Pokémon (come {{m|Grandine}} per il {{t|Ghiaccio}} ) arrecano danno a tutti i Pokémon sul terreno, tranne se un Pokémon è immune a più condizioni meteo (come [[Swinub]] , che è immune a {{m|Terrempesta}} e a {{m|Grandine}}): in quel caso quel Pokémon sarà immune a tutti gli effetti del Glitch.
 
===Glitch dei giochi di Sesta Generazione===
====Glitch di Luminopoli====
Nei giochi [[Pokémon X e Y]] è presente un glitch molto pericoloso nella città di [[Luminopoli]]: se si salva la partita, nel punto in cui il percorso 14 e Luminopoli sono collegati, riavviando la console e accendendo il gioco, il proprio giocatore non si muove e il gioco si blocca. L'unica soluzione, una volta che il Glitch è stato attivato, è quella di ricominciare il gioco. La [[Nintendo]] ha poi rilasciato su Nintendo E-Shop una patch (chiamata Pokémon X e Y 1.1) dove apporta diversi miglioramenti al gioco, tra i quali, appunto, l'eliminazione del glitch. In precedenza, aveva comunque rilasciato una mappa dei punti dove non si poteva salvare per evitare l'attivazione del glitch.
[[File:Luminopoli Mappa Glitch Salvataggio.png|thumb|left|Mappa di Luminopoli rilasciata da Nintendo che indica le zone in cui non è sicuro salvare]]
===Clonazione Pokémon===
''Articolo principale:[[Clonazione Pokémon]]''
[[File:GTS_Platino.png‎|300px|thumb|right|La torre GTS, luogo dove il Glitch può essere attivato]]
Nella [[Quarta generazione]] torna nuovamente la possibilità di clonare in un forma che ricorda molto quella delle versioni [[Pokémon Oro e Argento|Oro,Argento]] e [[Pokémon Cristallo|Cristallo]]. Deciso il Pokémon che si intende clonare e lo strumento da assegnargli, bisogna dirigersi a Giubilopoli (Jublife City in inglese), ed entrare nella torre GTS. Qui parlare con il commesso, che vi chiederà di salvare. Salvate, ed entrate nella sala per gli scambi. Connettetevi alla Nintendo Wi-Fi Connection. Una volta che avrete avuto accesso al menù, scegliete di "Depositare" un Pokémon nel GTS, specificando nella richiesta qualcosa di assurdo e relativamente impossibile per evitare che il Pokémon appena clonato venga realmente scambiato con un altro allenatore nel GTS. Una volta premuto "Sì", comparirà uno schermo nero, con un messaggio d'attesa. D'ora in poi dobbiamo concentrarci sul piccolo orologio presente in basso a destra sullo schermo. Bisogna innanzitutto essere a conoscenza di quanti ticchettii compie il vostro orologio prima di mandare il Pokémon in GTS facendo qualche prova di scambio. Successivamente, una volta a conoscenza dell'esatto numero di ticchettii, ritirate il Pokémon e rieffettuate lo scambio. Questa volta però dovremo spegnere la console esattamente un ticchettio prima che il caricamento sul GTS sia completo. Riaccendete il DS e caricate la partita. Il gioco vi avviserà che il salvataggio è corrotto e verrà caricato il salvataggio precedente, ma voi premete "A". Adesso vi ritroverete fuori dal GTS al banco accettazioni, se avete fatto tutto bene dovreste avere il Pokémon in squadra. Rientrate poi nel GTS e ritirate il vostro clone.Tuttavia questo Glitch mediante GTS è stato rimosso nella versione di Pokémon Platino. Se lo si tenta comunque su questa versione, il gioco riporterà semplicemente il messaggio di "errore di comunicazione" e il giocatore si ritroverà al banco accettazione fuori dal GTS.
 
===Glitch di Luminopoli===
Nei giochi [[Pokémon X e Y]] è presente un glitch molto pericoloso nella città di [[Luminopoli]]: se si salva la partita, nel punto in cui il percorso 14 e Luminopoli sono collegati, riavviando la console e accendendo il gioco, il proprio giocatore non si muove e il gioco si blocca. L'unica soluzione, una volta che il Glitch è stato attivato, è quella di ricominciare il gioco. La [[Nintendo]] ha poi rilasciato su Nintendo E-Shop una patch (chiamata Pokémon X e Y 1.1) dove apporta diversi miglioramenti al gioco, tra i quali, appunto, l'eliminazione del glitch. In precedenza, aveva comunque rilasciato una mappa dei punti dove non si poteva salvare per evitare l'attivazione del glitch.
 
[[File:Luminopoli Mappa Glitch Salvataggio.png|thumb|left|Mappa di Luminopoli rilasciata da Nintendo che indica le zone in cui non è sicuro salvare]]
 
==Uova Glitch==
30

contributi