Differenze tra le versioni di "Serie Super Smash Bros."

(→‎Poké Ball: LAVORI IN CORSO, poi sistemo la formattazione)
 
Lo schema di controllo principale è comune a tutti i personaggi: salvo rare variazioni, ognuno ha a disposizione almeno due salti, può proteggersi con uno scudo, afferrare gli avversari e lanciarli nelle quattro direzioni principali, possiede un attacco standard, tre attacchi direzionabili con il control stick, tre attacchi ''smash'' caricabili, cinque attacchi aerei e quattro mosse speciali, almeno una delle quali è utilizzabile per recuperare, cioè per risalire sull'arena una volta scagliati via.
 
Tutti i giochi contengono almeno la '''modalità Mischia''' (con nomi differenti a seconda del gioco), nella quale i personaggi si affrontano con restrizioni definibili dal giocatore, e la '''Modalità Classica''', in cui il personaggio scelto dal giocatore dovrà affrontare una serie di sfide terminate dallo scontro contro il boss finale, '''Master Hand''', e in condizioni specifiche di ulteriori boss. I singoli giochi possono contenere molte altre modalità differenti.
 
In tutti i giochi, non tutti i personaggi sono disponibili fin da subito: alcuni sono nascosti e devono essere sbloccati soddisfando condizioni specifiche, come completare una certa modalità un certo numero di volte o con un personaggio specifico, oppure combattere un certo numero di lotte in modalità Mischia. Una volta soddisfatte tali condizioni, il personaggio apparirà per sfidare il giocatore, e se sconfitto diventerà utilizzabile.
 
==Modalità di gioco comuni==
 
Le modalità disponibili dipendono dal gioco, ma alcune sono ricorrenti:
* '''Mischia''' (con nomi differenti a seconda del gioco): la modalità più semplice, i personaggi si affrontano con restrizioni definibili dal giocatore. Ad esempio, è possibile scegliere se combattere finché non scade il tempo o finché un giocatore non viene mandato KO un certo numero di volte, oppure quali strumenti far apparire durante lo scontro.
* '''Modalità Classica''': il giocatore sceglie un personaggio, e con esso dovrà affrontare una serie di sfide terminate dallo scontro contro il boss finale, '''Master Hand''', e in condizioni specifiche di ulteriori boss.
* '''Modalità All-Star''': presente da Super Smash Bros. Melee in poi, il personaggio scelto dal giocatore dovrà affrontare tutti gli altri personaggi in una serie di scontri. È sbloccata una volta sbloccati tutti i personaggi con l'eccezione di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, dove è disponibile fin dall'inizio ma è incompleta finché tutti i personaggi non vengono sbloccati.
* '''Eventi''': presente in Super Smash Bros. Melee, Brawl e for Wii U, il giocatore deve affrontare delle lotte in condizioni molto specifiche, ad esempio affrontando gli avversari usando solo il personaggio dato o sconfiggerli in un modo o un ordine specifico.
 
==Giochi nella serie==
7 028

contributi