Differenze tra le versioni di "Serie Super Smash Bros."

poi finisco, intanto salvo così
m (Sostituzione testo - "Super Smash Bros. per" con "Super Smash Bros. for")
(poi finisco, intanto salvo così)
'''Super Smash Bros.''' è una serie di picchiaduro ad incontri nella quale si affrontano personaggi provenienti da varie serie [[Nintendo]], come {{wp|Mario (personaggio)|Mario}}, {{wp|Link (The Legend of Zelda)|Link}}, {{wp|Samus Aran}} e {{wp|Kirby (personaggio)|Kirby}}. Fin dall'inizio, la serie ha sempre contenuto riferimenti alla serie Pokémon, sia a livello di personaggi giocabili che di scenari e strumenti.
 
==GiochiGameplay==
In tutti i giochi della serie, le modalità principali consistono in lotte tra personaggi, ma a differenza dei picchiaduro tradizionali l'obiettivo, almeno nelle modalità più comuni, non è attaccare l'avversario fino all'esaurimento dei suoi punti salute, ma danneggiarlo abbastanza da permettere di scagliarlo al di fuori dello scenario: un personaggio fuori dall'arena può ancora cercare di tornarvi, quindi il combattimento aereo è molto libero e rappresenta una parte importante del gioco. Gli scenari stessi sono molto variegati: ad arene molto semplici come la singola piattaforma di Destinazione Finale se affiancano di molto grandi e dalla struttura molto complicata, come il Tempio e New Pork City. Alcune arene scorrono continuamente, e in molte sono presenti dei pericoli da evitare come spine o nemici. La caoticità potenziale del gioco è accentuata dalla possibilità di utilizzare molti strumenti diversi, come il Fiore di Fuoco della serie Super Mario Bros. e le Pokéball.
 
Lo schema di controllo principale è comune a tutti i personaggi: salvo rare variazioni, ognuno ha a disposizione almeno due salti, può proteggersi con uno scudo, afferrare gli avversari e lanciarli nelle quattro direzioni principali, possiede un attacco standard, tre attacchi direzionabili con il control stick, tre attacchi ''smash'' caricabili, cinque attacchi aerei e quattro mosse speciali, almeno una delle quali è utilizzabile per recuperare, cioè per risalire sull'arena una volta scagliati via.
 
Tutti i giochi contengono almeno la modalità Mischia (con nomi differenti a seconda del gioco), nella quale i personaggi si affrontano con restrizioni definibili dal giocatore, e la Modalità Classica, in cui il personaggio scelto dal giocatore dovrà affrontare una serie di sfide terminate dallo scontro finale contro il boss finale, Master Hand, e in condizioni specifiche di ulteriori boss. I singoli giochi possono contenere molte altre modalità differenti.
 
==Giochi nella serie==
* [[Super Smash Bros.]] (Nintendo 64)
* [[Super Smash Bros. Melee]] (GameCube)
* [[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U]]
 
==Elementi comuni della serie Pokémon==
==Poké Ball==
 
La [[Poké Ball]] è uno strumento che appare in tutti i giochi della serie: quando viene lanciata, ne esce un Pokémon a caso che esegue un attacco o causa altri effetti.
===Personaggi giocabili===
Fin dall'inizio, nella serie sono sempre apparsi dei Pokémon come personaggi giocabili, e ogni gioco della serie ha finora sempre introdotto almeno un nuovo Pokémon.
 
===Poké Ball===
La [[Poké Ball]] è uno strumento che appare in tutti i giochi della serie: quando viene lanciata, ne esce un Pokémon a caso che esegue un attacco o causa altri effetti. In [[Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U]] è stata introdotta anche la [[Master Ball]], che contiene prevalentemente Pokémon Leggendari.
 
{{Template:Serie spin-off}}
7 028

contributi