Differenze tra le versioni di "Dungeon misterioso"

nessun oggetto della modifica
I '''Dungeon''' sono dei luoghi che appaiono solo nei giochi della serie [[Pokémon Mystery Dungeon]].
 
ISono Dungeon sono iil luoghiluogo dove il giocatore le svolge le missioni, trova strumenti e affronta Pokémon selvatici. Hanno una struttura simile ad un labirinto e sono divisi in piani; per passare da un piano al successivo si utilizzano delle scale. I piani di un Dungeon cambiano ogni volta che il giocatore vi entra, in modo da rendere impossibile prevedere cosa troverà e dove.
 
==Struttura==
I Dungeon sono formati da piani di vario tipo. Ogni piano è formato da una griglia, e ogni casella di questa griglia può contenere un muro, un Pokémon, una casella di pavimento o altri tipi di terreno speciale (es:ad esempio acqua o lava). Per completare un Dungeon, il giocatore deve attraversare tutti i piani che lo compongono; se completa anche l'ultimo piano esce automaticamente dal Dungeon. Alla fine di alcuni Dungeon è presente un Pokémon boss.
 
===Piani===
I piani sono divisi in stanze collegate da corridoi.
 
Quando un giocatore accede ad un nuovo piano, questo viene generato casualmente. Nelle stanze è possibile trovare [[strumenti]] per terra, le scale, caselle che permettono di passare al piano successivo, o delle [[Trappole(Pokémon Mystery Dungeon)|Trappole]], caselle che sembrano pavimento normale finché un Pokémon della Squadra di Soccorso non civi cammina sopra. Nei Dungeon appaiono casualmente dei [[Pokémon selvatici]], che il giocatore può affrontare. Nei corridoi non possono esserci trappole e non appaiono strumenti, tuttavia uno strumento può essere trovato in un corridoi se ci viene portato da un Pokémon (per esempio se il Pokémon che lo teneva diventa esausto). Nei Dungeon a visibilità ristretta, le stanze sono completamente illuminate fintanto che il [[Leader]] si trova in esse.
 
Alcune stanze sono chiuse da porte, e per aprirle è necessario avere una [[Chiave]]. Quando aperte, queste stanze contengono strumenti rari, come [[MN]] ood oggetti evolutivi.
 
===Piani Boss===
OgniA volte un Dungeon solitamentepuò contienecontenere un [[Boss]], un Pokémon più forte della media del Dungeon che viene affrontato da solo. I Boss vengono sempre affrontati sui piani Boss. Questi piani sono molto più piccoli del normale, contengono una sola stanza (eventualmente con delle parti di muro in mezzo) e in questi piani non appaiono Pokémon selvatici. Inoltre qui non è possibile usare le [[Sfera|Sfere]] o essere salvati se si viene sconfitti.
 
===Piani tesoro===
ISolitamente i piani tesoro sono molto simili ai piani Boss, ma non contengono il Boss. Solitamente si trivanotrovano alla fine di un Dungeon e contengono uno o più strumenti, che spesso sono rari oppure possono essere trovati solo in questi piani. Contengono sempre una casella di teletrasporto per uscire dalla sala.
 
==Esplorazione==
Esplorare un Dungeon significa appunto attraversare tutti i suoi piani. Una Squadra di Soccorso deve solitamente esplorare un Dungeon per intero per avanzare nella storia, mentre per completare le missioni di soccorso gli basta esplorarlo fino al piano in cui deve svolgere la missione.
 
Alcuni Dungeon pongono dei limiti speciali all'esplorazione:
*Solo un certo numero di Strumenti può essere portato nel Dungeon
*Non è permesso portare strumenti
*Non è permesso portare [[Poké]]
*Non si possono reclutare Pokémon nel Dungeon
 
===Tempo===
Solitamente l'esplorazione di un Dungeon richiede esattamente una giornata, e quando la Squadra di Soccorso ha terminato il Dungeon il Leader va a dormire. Ci sono alcune eccezioni a questa regola(come per esempio la fuga attraverso Grotta Truchina, Monte Vampa, Foresta Glaciale e Monte Surgelo)
 
===Sconfitta===
Se il Leader (oppure prima della fine della storia principale il compagno del Leader o un Pokémon chiave) viene mandato KO all'interno di un Dungeon, l'esplorazione finisce. In questo caso il giocatore può decidere se tornare alla [[Base della squadra di soccorso]] con una sconfitta (che comporta la perdita di tutti i Poké, degli strumenti tenuti e di buona parte degli strumenti nello zaino) oppure se inviare una mail di SOS. Grazie a questa e al collegamento, il giocatore può farsi salvare da un amico e riprendere l'avventura comeall'interno sedel non fosse successo nullaDungeon.
 
==Dedalo==
93

contributi