Differenze tra le versioni di "Pokémon Adventures"

nessun oggetto della modifica
m (Eliminazione interwiki portoghesi)
[[File:Logo Pokemon Adventures.png|thumb|right|Logo seconda edizione VIZ Media]]
[[File:Logo Adv.png|thumb|right|Logo Chuang Yi]]
'''Pokémon Adventures''' è un {{pkmn2|manga}} scritto da 日下秀憲 [[Hidenori Kusaka]]. È stato illustrato da [[Mato]] per i primi noenove volumi e a partire da {{PAV|10}} è illustrato da 山本サトシ ''[[Satoshi Yamamoto]]''. È pubblicato da [[Shogakukan]] sotto la serie Ladybird Comics Special.
 
È molto conosciuto con nome di '''Pokémon Special''' anche all'infuori del Giappone, ed è spesso abbreviato in PokéSpe.
===Capitolo Yellow (Volume 4~7)===
{{principale|Capitolo Yellow (Adventures)}}
La saga Yellow inizia due anni dopo la vittoria di Red alla [[Lega Pokémon]]. Red scompare per un mese dopo la sua partenza per rispondere a una sfida da parte di un tizioallenatore di nomechiamato [[Bruno]]. Un giorno, il [[Professor Oak]] trova il [[Pikachu]] di Red, Pika, ferito, davanti alla sua porta di casa. Poco dopo l'arrivo di Pika, un giovane [[Allenatore]] entra nel laboratorio del professore. L'Allenatore, Yellow, afferma che "lui"di èessere un amico di Red e vuole cercarlo con Pika. Il [[Professor Oak]] è ancora scettico su Yellow, in particolare sulla sua capacità di guarire i [[Pokémon]] e la possibilità di sentire le loro emozioni e i loro pensieri. Gli affida comunque la missione di finire il [[Pokédex]] di Red. Più avanti, Yellow scopre che i [[Superquattro]] stanno tentando di eliminare la razza umana e che, in qualche modo, sono collegati alla scomparsa di Red. Trovato il nascondiglio del [[Superquattro]] a Cerise Island, Yellow si dirige là e incontra Green, Blu e [[Blaine]], pronti ad aiutarlo, insieme a [[Sabrina]], [[Lt. Surge]] e [[Koga]], ex reclute del [[Team Rocket]], che decidono di dargli una mano. Anche Red, in un secondo momento, si unisce al gruppo.
 
===Capitolo Gold, Silver & Crystal (Volume 8~15)===
{{principale|Capitolo Gold, Silver & Crystal (Adventures)}}
{{principale|Capitolo Ruby & Sapphire (Adventures)}}
Proprio quando le cose a [[Kanto]] e a [[Johto]] sembrano essersi sistemate, appare la regione di Hoenn, che porta con sé numerose novità e avventure. Questo capitolo si basa su una scommessa fatta da Sapphire con Ruby: chi avrebbe raggiunto il proprio obiettivo entro 80 giorni avrebbe vinto. Ruby sognava da sempre di diventare un coordinatore [[Pokémon]] conquistando tutti i fiocchi, mentre Sapphire mirava a diventare un'allenatrice ottenendo tutte le otto [[medaglie]]. I loro totalmente differenti modi di pensare li portano infatti a numerosi litigi. Ma ovviamente, come nelle regioni precedenti, i nemici non mancano: il [[Team Magma]] e il [[Team Idro]] puntano rispettivamente a risvegliare [[Groudon]] e [[Kyogre]] per usare i loro poteri. Ruby e Sapphire dovranno fare appello all'aiuto di tutti i capipalestra, [[Lino]], [[Rocco]] e [[Rayquaza]] per sconfiggerli.
 
===Capitolo FireRed & LeafGreen (Volume 22~26)===
{{principale|Capitolo FireRed & LeafGreen (Adventures)}}
In questa saga rivediamo come protagonisti Red, Green e Blue, intenti nell'esplorazione del [[Settipelago]] per salvare il [[Professor Oak]] e i genitori di Green. Al loro viaggio si uniscono anche Lorelei e il [[Pokémon Leggendario]] [[Mewtwo]] che si schiera a fianco di Red. I protagonisti scoprono che dietro a questi rapimenti c'è [[Deoxys]], appartenente al [[Team Rocket]], nuovamente comandato da [[Giovanni]], che nel frattempo sta anche cercando il proprio figlio. Verso la fine della saga una recluta del [[Team Rocket]] sopravvissuta, Sird, polverizza Mewtwo e tramuta in pietra Red, Green, Blue, Yellow e Silver, questi ultimi due si sono uniti al gruppo durante lo scontro con il [[Team Rocket]].
 
===Capitolo Emerald (Volume 26~29)===
{{principale|Capitolo Emerald (Adventures)}}
L'inaugurazione del [[Parco Lotta (terza generazione)|Parco Lotta di Hoenn]] prende una piega inaspettata quando Emerald appare sulla scena. Esso si impone la sfida di ottenere tutti e 7 i simboli lotta, ma nel frattempo è anche impegnato ad indagare su un misterioso indivuduo con addosso un armatura, che sta cercando in ogni maniera di mettere le mani su [[Jirachi]] e usufruire dei suoi poteri.
 
===Capitolo Diamond & Pearl (Volume 30~38)===
{{principale|Capitolo Diamond & Pearl (Adventures)}}
Una famiglia importante della regione di [[Sinnoh]] invia Platinum, l'ultima discendende della famiglia, al [[Monte Corona]] per perseguire a una tradizione di famiglia, affidandole a due guardie del corpo che avrebbe incontrato durante il cammino. Platinum, al loro posto, incontra invece Diamond e Pearl e li scambia come suoi bodyguard, promettendogli grosse ricompense in caso di protezione ed affidandogli rispettivamente [[Turtwig]] e [[Chimchar]]. Questo malinteso segna l'inizio del loro viaggio attraverso la regione di Sinnoh. Ovviamente non mancano gli scontri con il [[Team Galassia]], che vuole usare il potere di [[Dialga]] e [[Palkia]] per creare un nuovo universo.
 
===Capitolo Platinum (Volume 38~40)===
{{principale|Capitolo Platinum (Adventures)}}
In questa saga Platinum si reca al [[Parco Lotta]] per indagare sul [[Mondo Distorto]] assieme a [[Bellocchio|Locker]], un investigatore che indaga sul [[Team Galassia]], unitosi da poco al gruppo. Nel frattempo, Diamond e Pearl partono per trovare e catturare i [[Pokémon leggendari]] di [[Sinnoh]] per la Sinnoh Pokémon Association Chairman e il Dottor Footstep.
 
===Capitolo HeartGold & SoulSilver (Volume 41~43)===
{{principale|Capitolo HeartGold & SoulSilver (Adventures)}}
La saga HGSS è stata pubblicata per la prima volta in Aprile dell'anno 2010 in Giappone e, per il momento, non è ancora sbarcata in occidente. In questa saga possiamo ammirare il ritorno di Gold, Silver e Crystal (con gli abiti di [[Cetra]]), impegnati ad investigare su una serie di misteriosi incidenti che sembrano opera del [[Team Rocket]]. Poco tempo dopo il trio di allenatori si ritrova ad affrontare [[Arceus]], finito sotto il controllo del team malvagio.
 
===Capitolo Black & White (Volume ?~?)===
{{principale|Capitolo Black & White (Adventures)}}
28

contributi