Differenze tra le versioni di "Poképasta"

50 byte aggiunti ,  02:03, 17 ago 2013
nessun oggetto della modifica
UnUna '''Poképasta''' è un [[wp:Fenomeno di Internet#Paura|creepypasta]] incentrata sui Pokémon. In genere un Poképasta èÈ una racconto dal finale a sorpresa il cui scopo èdeformazione di alzare la tensione del lettore fino al punto finale dove però non viene sciolta tale tensione bensì concentrata in un unico breve finale aperto che non tiene a soddisfare la tensione del lettore, bensì a imprimerla nella sua testa anche dopo la fine della lettura. I Poképasta fanno parte della macroCreepypasta categoria(Creepy dei+ CreepygamesCopypasta).
 
==Storia==
È impossibile datare esattamente la nascita delle Poképaste. Le più famose sono state postate anonimamente sull'imageboard 4chan, per cui è difficile anche stabilire la paternità di molte storie più famose.
I Poképasta sono nati circa ai tempi della [[seconda generazione]] dove venivano semplicemente chiamati Creepypasta senza diventare una sotto categoria specifica dedicata ai Pokémon. Essendo per regola i Creepypasta privi di Copyright, non possiamo sapere quale sia stata la prima. Molti credono che sia stata Lost Silver ma è poco probabile dato che in questa storia si accenna a SoulSilver, altri uno dei vari racconti sulla [[Sindrome di Lavandonia]]
 
==Temi==
==Poképasta più noti==
I temi delle Poképaste possono essere vari, ma tra i più noti c'è il famoso tema di [[Lavandonia]]. Le [[Hack Rom] sono un'altro tema molto usato, assieme alla comparsa di Spettri e Glitch di varia natura. A volte questi elementi sono capaci di interagire e influenzare il mondo reale. Questi temi sono riconducibili alle tre Poképaste più famose.
 
==Poképasta più notinote==
Qui di seguito trovate le descrizioni dei Poképasta più noti. <!-- NON aggiungete testi o traduzioni dei poképasta! Al massimo si può pensare di aggiungere dei link in fondo alla pagina. -->
 
===Pokémon Black===
Pokémon Black (chiamato anche Pokémon Creepy Black) è forse una delle più vecchie Poképaste che circolano nel web. Racconta di una cartuccia del [[Game Boy Color]] modificata in modo che nel team del giocatore ci fosse anche il Pokémon [[Spettro_(Fantasma)|Spettro]], impossibile da depositare, con lo sprite dei fantasmi della [[Torre Pokémon]] di [[Lavandonia]]. Spettro conosce la mossa Maledizione, nonostante essa non esistesse nella Prima Generazione, ma con un effetto molto diverso dalla mossa [[Maledizione]] odierna.
Nonostante il nome uguale, la Poképasta non ha niente a che fare con il gioco Pokémon Nero per DS.
 
===Lost Silver===
Lost Silver è una delle Poképasta più note. Parla di un ragazzo che si imbatte in una strana cartuccia di Pokémon Argento, comprata mentre attendeva l'uscita di [[SoulSilver]] e [[HeartGold]]. Di questa Poképasta è stato poi fatto un seguito, chiamato Lost Silver Hidden.
Lost Silver è uno dei Poképasta più noti. Racconta un ipotetico finale alternativo per [[Pokémon Oro e Argento]] raccontato da un ipotetico ragazzo che dice di aver comprato in un negozio una scheda di gioco di Pokémon Argento che a sua insaputa era stata modificata (Con lo stesso principio delle [[Hack ROM]]).
Nonostante non esista una vera e propria [[Hack rom]] basata su questa Poképasta, esiste un gioco per Windows basato su di essa, rilasciato da Tohjo Falls. È in programmazione anche un remake di Pokémon Creepy Black.
 
===La sindrome di Lavandonia===
La sindrome di [[Lavandonia]] comprende moltissimi elementi, sia grafici che sonori. Il più popolare e usato in altre Poképaste è il tema della città di Lavandonia. Secondo la storia questo tema avrebbe causato in Giappone varie malattie e disturbi, e anche qualche suicidio, tra i bambini che lo avevano ascoltato tramite cuffie, a causa dei suoni binaurali trasmessi. La musica sarebbe stata quindi modificata nella versione finale di Pokémon Verde, anche se alcuni sostengono che si possibile ritrovare la vecchia versione.
La sindrome di Lavandonia si pone al contrario di Lost Silver il tipico tema dei Poképasta: [[Lavandonia]]. Questo testo in particolare, diffuso in centinaia di versioni differenti, è senza dubbio il Poképasta più noto. Il racconto tenta di spiegare con eventi raccapriccianti il motivo del cambio di tema per la città di [[Lavandonia]] dalle versioni [[Pokémon Rosso e Verde]] e tutte le altre.
Le parti grafiche sono il Buried Alive Model, il White Hand Sprite e la Ghost Animation. Così come la musica, questi elementi dovrebbero turbare il giocatore.
 
===Pokémon Black===
Come la sindrome di Lavandonia anche Pokémon Black ha fatto il giro del mondo ed è un Poképasta simbolo, stavolta però ci troviamo davanti una storia simile a quella di Lost Silver ma dedicata a [[MissingNo.]] o allo [[Spettro (Fantasma)|Spettro di Lavandonia]], il noto Glitch. Di questa storia sappiamo solo che deve essere stata rivelata prima dell'ormai vecchia [[quinta generazione]] in quanto tale generazione ha introdotto un'altro gioco con lo stesso nome.
 
==Origine del nome==
Come il nome Creepypasta è un gioco di parole tra Creepy, Copy e Paste Poképasta è un gioco di parole tra Creepypasta e Pokémon.
 
==Curiosità==
*Esistono migliaia e migliaia di Poképasta al mondo. Alcuni di questi sono considerati veri e propri Creepypasta chiudendo un occhio davanti alla loro natura Pokémon.
 
==Voci correlate==
*[[Torre Pokémon]]
*[[Pokémon Rosso e Verde]]
 
==Link esterni==
[http://tohjofalls.com/ Tohjo Falls]
 
[[Categoria:Fandom]]
6

contributi