Differenze tra le versioni di "Ruolo"

407 byte aggiunti ,  18:43, 14 giu 2013
nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con "{| align="left" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" style="background: #{{colore diamante}}; border: 1px solid #{{colore diamante dark}}; border-radius: 20px; -moz-bord...")
 
|}
|} <br>
 
 
 
All'interno del mondo Pokémon e in particolare del metagame si parla di '''ruolo''' di un Pokémon per esprimere in maniera chiara e rapida le sue caratteristiche principali.
Ogni ruolo ha una sue particolari distribuzioni di [[PA]], [[Natura|nature]] idonee e [[Mossa|set mosse]] appropriati. Il sito di riferimento per una definizione appropriata di ogni ruolo è [[Smogon University]], sito specializzato nel battling competitivo
 
==Elenco dei ruoli==
===Sweeper===
UnoLo '''sweeper''' è un Pokémon destinatoche adutilizza entraremosse inoffensive battagliaper almandare momentoKO giustol'avversario e,nel minor tempo possibile grazie al suo set mosse e alla sua velocità. oSolitamente resistenzaessi alconoscono tipomosse diche mossaalzano avversaria,le colpireloro ilstatistiche Pokémonprincipali. nemicoVi insono modoquattro categorie di superefficaceSweeper.
====Sweeper Fisico====
Lo Sweeper fisico (''Physical Sweeper'') è uno sweeper che utilizza mosse fisiche e concentra i suoi PA in Attacco. Spesso
Solitamente il termine sweeper è accompagnato dalla statistica offensiva di riferimento.
====Sweeper Speciale====
 
====Mixed Sweeper====
====Bulky Sweeper====
===Mixed===
L'aggettivo '''mixed''' posto davanti ad un ruolo offensivo indica che tale Pokémon può utilizzare sia mosse fisiche sia mosse speciali. È molto difficile ottenere un mixed competitivo: solo infatti i Pokémon con statistiche base molto alte in attacco e in attacco speciale possono sperare di rendere con questo tipo di allenamento. I PA vanno infatti distribuiti saggiamente senza dimenticare che una distribuzione 252 att / 252 att. Sp. condannerebbe il Pokémon alla sconfitta certa a causa dell'assenza di una velocità o una difesa abbastanza alte da permettere colpire l'avversario prima di andare KO. Per questo solitamente si sceglie di distribuire i PA in modo più omogeneo, scegliendo i PA in attacco e attacco speciale a seconda delle statistiche base e soprattutto delle mosse che si vogliono utilizzare con tali statistiche e quali Pokémon si ha intenzione di contro attaccare (usando un barbarismo counterare).
1 507

contributi