Differenze tra le versioni di "Storia delle Poké Ball"

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "Leggende Pokémon: Arceus" con "{{LPA}}")
{{incompleto|necessita=Spin-off}}
Lo sviluppo delle [[Poké Ball]] ha avuto diverse fasi, come testimoniano numerose varianti antiche e storiche delle moderne Poké Ball che sono state viste nella {{sap}}.
Lo sviluppo delle [[Poké Ball]] nel [[mondo dei Pokémon]] è passato attraverso diverse fasi. Ciò viene mostrato in alcuni titoli Pokémon come {{LPA}}, dove lo [[strumento]] è stato creato di recente, e in molteplici giochi dove vengono mostrate aziende e fabbriche che sviluppano nuovi tipi di Poké Ball. Nella {{sap}} vengono inoltre mostrate numerose varianti antiche e storiche delle moderne Poké Ball.
 
==Nei giochi==
[[File:Poké Ball LPA.png|thumb|100px|Una {{his|Poké Ball|Poké Ball di Hisui}} realizzata con una [[Bacca ghicocca]] e un [[Ciottolo]]]]
===Poké Ball dalle Ghicocche===
===Nella serie principale===
Prima delle tecniche moderne, le Poké Ball venivano costruite intagliando [[Ghicocche]].
In passato, le Poké Ball venivano originariamente realizzate a mano ritagliando i frutti delle [[Ghicocche]]. L'invenzione di queste Poké Ball pare essere nata a [[Johto]], una [[regione]] dove questo frutto cresce. Alcune persone dei giorni odierni, come [[Franz]] di [[Azalina]], producono ancora Poké Ball usando questi metodi antichi. Queste realizzazioni moderne delle Poké Ball sono dotate di uno speciale dispositivo utilizzato per catturare i Pokémon.
 
In {{LPA}}, gioco ambientato nel passato di [[Sinnoh]] quando il suo nome era [[Hisui]], il [[Professor Laven]] afferma che le Poké Ball sono un'invenzione recente. Il Professor Laven afferma anche che i Pokémon si rimpiccioliscono per entrare in una Poké Ball e che potrebbero sentirsi a proprio agio al suo interno. Quando Hisui fu colonizzata per la prima volta, le Poké Ball erano realizzate in modo simile a quelle di Johto, ovvero utilizzando i frutti di Ghicocca raccolti nella regione. A differenza di quelle di Johto, queste Ghicocche sono di colore marrone. Le {{his|Poké Ball|Poké Ball di Hisui}} sono [[Faidaté|realizzate]] con una combinazione di [[Bacca ghicocca|Bacche ghicocche]], [[Ciottolo|Ciottoli]] e legno. Quando queste catturano un Pokémon, emettono vapore e ciò che sembra essere un piccolo fuoco d'artificio esplode dalle loro estremità superiori. Esse fanno inoltre affidamento sulla capacità naturale dei Pokémon di rimpicciolirsi quando spaventati o feriti. Ai giorni d'oggi, nell'{{AccademiaAU}} di [[Mesapoli]] si tengono lezioni su queste vecchie Poké Ball, che possono essere trovate nell'aula di [[Morasia]]. Il Professor Laven, con l'aiuto di [[Luce]]/[[Luca]], crea anche una Poké Ball unica nel suo genere durante gli eventi di {{LPA|link=no}}: l'[[Origin Ball]]. Questa viene realizzata in modo simile alle Poké Ball ma, al posto di una Ghicocca e un Ciottolo, vengono utilizzate una [[Rocciorigine]] e dei pezzi avanzati della [[Catena Rossa]].
Quando la [[regione]] di [[Sinnoh]] fu colonizzata per la prima volta, le Poké Ball venivano create con una combinazione di legno e Ghicocche, e un fuoco d'artificio veniva fatto partire dalla loro parte superiore quando i {{OBP|Pokémon|specie}} venivano {{pkmn|catturati}}.
 
In {{LPA|link=no}}, Heihachi del {{DL|Villaggio Giubilo|Podere}} afferma che a [[Kanto]] le persone sono già in grado di domare i Pokémon, il che implica che una sorta di dispositivo di cattura potesse essere già stato realizzato prima che il {{his|Team Galassia}} arrivasse a Hisui.
<gallery>
 
File:Poké Ball LPA.png|Una Poké Ball in {{LPA}}.
In passato, la recente invenzione delle Poké Ball era vista come potenzialmente problematica ed era vista come un simbolo di contenimento e restrizione nei confronti dei Pokémon tenuti al loro interno. I [[Team Diamante]] e [[Team Perla|Perla]] provano riluttanza per questa invenzione, poiché credono che danneggi il loro rapporto con i loro Pokémon, che considerano fratelli e sorelle, a differenza del Team Galassia, che prova diffidenza e paura nei confronti dei Pokémon e usa le Poké Ball per proteggersi. Tutti e tre i gruppi alla fine si abituano all'uso delle Poké Ball e dei Pokémon, utilizzando lo strumento come mezzo per fare amicizia.
</gallery>
 
Secondo il computer di [[Cyrus]] in [[quarta generazione]] e in {{DLPS}}, una Poké Ball moderna limiterebbe il potere di [[Palkia]] e [[Dialga]]; ciò porta il [[Team Galassia]] a creare una copia della Catena Rossa.
 
StandoIn ad{{pkmn|Nero [[Aristide]]2 e Bianco 2}}, nell'evento {{DL|Asse dei ricordi|''Una nuova luce}}'' dell'[[Asse dei ricordi]], quando[[Aristide]] eraafferma un ragazzinoche le Poké Ball non esistevano ancoradurante la sua infanzia. Non siè sanoto se intende direintenda che non fossero ancora state inventate affatto o che semplicemente che non fossero ancora arrivate nellaalla regione di [[Unima]].
 
La moderna Poké Ball è creata e prodotta da più aziende e persone. Attualmente vengono prodotte in serie dalla [[Silph S.p.A.]], dalla [[Devon SpA]] e dalla [[Fabbrica Poké Ball]] di [[Kalos]]. La Silph in particolare è nota per aver creato diversi prototipi di Poké Ball, inclusa la [[Master Ball]]. Tuttavia, possono anche essere realizzate con una macchina personale, come il [[CramoBot]] di [[Hyde]], ispirato dall'abilità di Franz di realizzarle con le Ghicocche. [[Vicio]] della [[Fondazione Æther]] ha recentemente creato la [[UC Ball]], un tipo speciale di Poké Ball utilizzata per contenere le [[Ultracreature]]. Egli menziona che i laboratori al piano di sotto dell'[[Æther Paradise]] sono il luogo in cui si sviluppano nuove Poké Ball per "il bene della conservazione dei Pokémon". Il CramoBot può creare qualsiasi Poké Ball in [[Pokémon Spada e Scudo]] ad eccezione di Master Ball, UC Ball, [[Dream Ball]], [[Parco Ball]] e [[Pregio Ball]]. Anche la [[Stampastrumenti]] presente nel [[Club Lega]] dell'[[Istituto Mirtillo]] è in grado di produrre diversi tipi di Poké Ball, inclusa la maggior parte di quelle che il CramoBot non può produrre. La Stampastrumenti richiede [[materiali]] lasciati dai Pokémon invece che Ghicocche.
 
In {{SLUSUL}}, [[Samina]] usa una gabbia per contenere [[Nebulino]]. Una concept art proveniente dallo sviluppo dei giochi mostra che questa gabbia ha una struttura simile ad una Poké Ball.
 
Durante gli eventi de [[Il disco indaco]], [[Riben]] cattura [[Terapagos]] in una Master Ball, conoscendo le prestazioni di cattura della Ball. Terapagos però distrugge la Master Ball quando si trasforma nella sua [[Terapagos/Forme|Forma Teracristal]], dopo che Riben aveva tentato di [[Richiamo|richiamarlo]]. Questa è l'unica volta in cui una Master Ball è vista rompersi e in qualche modo fallire su un [[Pokémon selvatico]] nella serie principale.
 
Morasia, insegnante di storia all'Accademia di Mesapoli, afferma che non le piace parlare delle Poké Ball nelle sue lezioni poiché è uno strumento troppo recente.
 
Ad [[Alola]], speciali dispositivi simili a Poké Ball vengono utilizzati con il Chiamapassaggio per conservare i Pokémon del [[Poképassaggio]]. A [[Galar]], le Poké Ball vengono influenzate dalle [[Desiostelle]] fissate su un [[Polsino Dynamax]]; esso consente infatti alle Poké Ball di ingrandirsi, facendo sì che i Pokémon di un Allenatore diventino [[Dynamax]] o [[Gigamax]] o rendendo possibile la cattura di un Pokémon Dynamax/Gigamax quando ci si trova nei pressi di un [[punto energetico]]. Il Polsino Dynamax è stato creato dalla [[Professoressa Flora]]. A [[Paldea]], le Poké Ball possono [[teracristal]]lizzare, consentendo a un Allenatore di catturare i Pokémon Teracristal selvatici nei [[Raid Teracristal|cristalli Teracristal]].
 
Nell'Æther Paradise è presente un segnale di disturbo per tutte le Poké Ball vuote che possono essere utilizzate contro i Pokémon selvatici di cui si prende cura la Fondazione Æther. Ciò viene mostrato quando il giocatore lotta contro un [[Nihilego]] apparso sul posto in Pokémon Sole e Luna. Nonostante ciò, i Pokémon posseduti dall'Allenatore possono comunque uscire dalle loro Poké Ball ed essere utilizzati per partecipare alla lotta. La macchina del tempo all'interno del [[Laboratorio Zero]] contiene un segnale di disturbo simile; quando il Programma di difesa del paradiso prende il controllo, qualsiasi Poké Ball non posseduta dalla [[Professoressa Olim]]{{#invoke: sup | Sa}}/dal [[Professor Turum]]{{#invoke: sup | Vi}} verrà bloccata, sia le Poké Ball vuote che quelle contenenti Pokémon.
===Infanzia di Aristide===
Stando ad [[Aristide]] nell'evento {{DL|Asse dei ricordi|Una nuova luce}} dell'[[Asse dei ricordi]], quando era un ragazzino le Poké Ball non esistevano ancora. Non si sa se intende dire che non fossero ancora state inventate o che semplicemente non fossero ancora arrivate nella regione di [[Unima]].
 
Secondo L'[[Encyclopedia Pokemonica]], e la [[Pocket Monsters Encyclopedia]], enonché unil sito web del [[Pokémon Daisuki Club]], chenelle descriveloro ildescrizioni del [[mondo dei Pokémon]], affermano che le moderne Poké Ball sono statefurono sviluppate nel 1925 dalledalla ricerchericerca del [[Professor Westwood V|Professor Westwood]] dell'[[Università di Celadon City]]. L'idea gli venne sperimentando su un [[Primeape]], facendolo raggomitolare in una palla e rimpicciolendosi abbastanza da poter essere inserito nella custodia degli occhiali del professore.
===Poké Ball del Professor Westwood===
Secondo [[Encyclopedia Pokemonica]], [[Pocket Monsters Encyclopedia]] e un sito del [[Pokémon Daisuki Club]] che descrive il [[mondo dei Pokémon]], le moderne Poké Ball sono state sviluppate nel 1925 dalle ricerche del [[Professor Westwood V|Professor Westwood]] dell'[[Università di Celadon City]].
 
===Negli spin-off===
==Nell'animazione==
===Storia antica===
 
====Rossocatena====
{{principale|RossocatenaCatena Rossa}}
La Rossocatena viene usata da [[Cyrus]] per prendere il controllo dei Pokémon leggendari [[Dialga]] e [[Palkia]] in modo da non ridurre il loro potere rinchiudendoli in delle Poké Ball.
 
51 743

contributi