Differenze tra le versioni di "Bacche"

10 byte aggiunti ,  18:13, 1 set 2023
m
Sostituzione testo - "PS" con "{{stat|PS}}"
m (Sostituzione testo - "Difesa Speciale" con "{{stat|Difesa Speciale}}")
m (Sostituzione testo - "PS" con "{{stat|PS}}")
Nei giochi di [[seconda generazione]] le bacche sono difficili da ottenere: non potendo essere coltivate dal giocatore, l'unica alternativa è raccoglierle dai pochi alberi sparsi per le regioni di [[Johto]] e [[Kanto]], su cui rinascono ogni giorno a mezzanotte. Molto simili alle bacche, ma con utilizzi completamente diversi, erano le [[Ghicocche]].
 
In questa generazione le bacche hanno effetti molto semplici rispetto a quelle successive: infatti, possono essere usate per curare [[Problema di stato|problemi di stato]] e resittuire [[{{stat|PS]]}} o [[PP]]. I nomi, oltretutto, sono molto semplici, descrivendo spesso l'effetto della bacca.
 
==Terza generazione==
Come molte altre meccaniche di gioco, anche quelle delle bacche sono state completamente rivoluzionate in terza generazione, rendendole un elemento importante per la nuova funzionalità delle [[Gare]]; tuttavia, sono presenti bacche che hanno effetti uguali a quelli della generazione precedente. A ciascuna bacca sono stati assegnati un numero, un nome, un sapore e una descrizione, tutti visibili in un'apposita scheda; come alcuni Pokémon assomigliano ad animali reali, anche le bacche traggono ispirazione da frutti reali. Le bacche sono logicamente divisibili in ''famiglie'' di cinque specie, in base ai loro effetti e tempi di crescita; in ogni famiglia i sapori seguono un certo pattern, in modo tale che vi siano tutti.
 
Gli effetti delle bacche sono molteplici: da curare alterazioni di stato a aumentare [[statistiche]] in determinate situazioni, passando per restituire [[{{stat|PS]]}} e [[PP]]. Da {{v2|Smeraldo}} in poi, sei bacche precedentemente senza alcun effetto particolare, hanno acquisito la capacità di ridurre il numero di [[Punti base|PA]] in una particolare statistica e aumentare l'[[affetto]] di un Pokémon: si tratta di [[Baccagrana]], [[Baccalga]], [[Baccaloquat]], [[Baccamelon]], [[Baccauva]], e [[Baccamodoro]]. Oltre ad avere effetti specifici, ogni bacca può essere usata per creare [[Pokémelle]]{{#invoke: sup|RZS}} o [[Farina di Bacche]]{{#invoke: sup|RFVF}}{{#invoke: sup|S}}.
 
Gli alberi di bacche crescono sul [[suolo fertile]] che si trova in numerosi punti della regione di [[Hoenn]]. Ogni albero può produrre più di una bacca, ma quando queste sono raccolte anche la pianta sparisce: per farla ricrescere occorre piantare un'altra bacca, anche diversa dall'originale. Dopo essere stata piantata, ogni bacca ha un proprio tempo di crescita, che varia dalle 4 alle 48 ore; tale intervallo è diviso in quattro fasi, ognuna di uguale durata, alla fine delle quali nuove bacche possono essere raccolte. Per produrre il massimo numero di bacche è necessario innaffiare la pianta con il [[Vaso Wailmer]] almeno una volta per fase: in tal caso, la quantità di bacche presente sull'albero una volta cresciuto è determinato dalla seguente formula matematica, altrimenti è sempre uguale al minimo.
28 964

contributi