Differenze tra le versioni di "Pokémon (specie)"

m
Il metodo per la creazione dei dati Pokémon cambia attraverso le generazioni.
=== Nell'anime ===
Nella serie animata, i Pokémon hanno dimostrato di essere creature più tipicamente umane, con qualità degli animali normali, e alcuni di loro sono capaci anche di [[Pokémon parlanti|parlare]]. Alcuni Pokémon hanno la capacità di parlare la lingua umana, invece di ripetere solo i loro nomi, come il [[Meowth{{MTR}} del [[Team Rocket]]. Molti altri Pokémon pur non riuscendo direttamente a parlare utilizzano i propri poteri, solitamente psichici (come la telepatia o il ventriloquismo) per comunicare direttamente con il linguaggio umano. Altri ancora, hanno un'intelligenza tale che riescono a farsi comprendere tramite il linguaggio dei segni (come ad esempio il [[Pikachu di Ash]]).
 
L'anime prende una chiara posizione sull'utilizzo giusto o sbagliato dei Pokémon: Allenatori come [[Ash Ketchum|Ash]] hanno mostrato di trattare i loro Pokémon con rispetto, come partner e amici, mentre organizzazioni malvage come il [[Team Rocket]] li utilizzano come strumenti o per far soldi, maltrattandoli o tenendoli in gabbie (un forte contrasto con Ash e il [[Pikachu di Ash|suo]] Pikachu.
 
== Storia ==
L'anime ha approfondito la storia dell'interazione umana con i Pokémon rispetto ai videogiochi: le [[Poké Ball]], per esempio, non esistono da sempre, e sono in realtà uno sviluppo apparentemente recente. Infatti nel [[Pokémon Forever|quarto Film]] un giovane [[Professor Oak]] è in possesso di un vecchio modello di [[Poké Ball]], molto diversa da quelle usate in tempi moderni.