Differenze tra le versioni di "Pokémon cromatico"

m
Si avvicina di più...
m (Si avvicina di più...)
I '''[[Pokémon]] cromatici''', noti anche come '''shiny''' (dall'Inglese '''shiny''', ''brillante'', Giapponese: '''色違い''', ''diversamente colorato'' o '''光る''', ''brillante''), sono Pokémon il cui colore è diverso da quello normale per la propria specie. La definizione non ufficiale "shiny" si riferisce al caratteristico effetto luccichio che si verifica quando un Pokémon con questa caratteristica è incontrato selvatico o è mandato in campo.
 
Il colore di un Pokémon cromatico può variare molto poco o molto rispetto alla norma. Il primo caso è il più comune, essendo il colore di molti Pokémon cromatici solo leggermente più chiaro (ad esempio [[Abra]]), più scuro (ad esempio [[Pichu]]) o comunque abbastanza vicino (ad esempio [[GengarGarchomp]]) alla norma, ma esistono diversi casi di Pokémon il cui colore alternativo è drasticamente diverso, ad esempio [[Arbok]] e [[Pinsir]]. Non è detto che una [[Evoluzione|famiglia evolutiva]] mantenga la stessa variazione anche se la versione normale è consistente con il colore: ad esempio, [[Azurill]], [[Marill]] e [[Azumarill]] sono tutti normalmente azzurri, mentre dove un Azurill e un Marill cromatici sono color verde acqua un Azumarill cromatico è dorato.
 
È importante notare che le due forme di [[Shellos]] e [[Gastrodon]] non hanno nulla a che fare con la cromaticità: la [[Differenze di forma|differenza]] tra le due è più affine a quelle di forme diverse di [[Unown]] o [[Spinda]]. Lo stesso si può dire di [[Hippopotas]] e [[Hippowdon]], i cui due [[sesso|sessi]] hanno colorazioni molto diverse ma non rappresentano un caso di cromaticità: ogni forma alternativa di questi Pokémon, infatti, ha la propria variante cromatica.
1 200

contributi