Differenze tra le versioni di "Tier"

410 byte aggiunti ,  08:22, 7 lug 2011
m
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - 'battaglie' con 'lotte')
m
Esistono centinaia di specie di Pokémon, ognuna con le sue [[statistiche base]] e le sue [[mosse]]. Vi sono tutt'ora sei livelli sui quali si distribuiscono tutti i Pokémon; questa classifica - del tutto non ufficiale - è tenuta e aggiornata principalmente da [http://www.smogon.com/ Smogon]. Come tutte le classifiche di questo genere, essa ha ricevuto molte critiche per la sua effettiva "inesistenza" nel gioco.
 
È importante notare che il piazzamento di un Pokémon dipende anche dalla [[generazione]] di riferimento: ad esempio, [[Alakazam]] è OU nel contesto della [[prima generazione|prima]] e [[seconda generazione]], BL in quello della [[terza generazione|terza]] e NU in quello della [[quarta generazione|quarta]], mentre [[Wobbuffet]] è UU nel contesto della seconda generazione e, Uber in quelli di terza e quarta e di nuovo UU nella quinta generazione.
 
===Uber===
È il grado più alto di tutti, ed è considerato da molti una banlist degli OU: questo non significa che i Pokémon presenti in questa categoria non possano essere usati, ma che sono spesso ritenuti troppo forti per poter competere con gli altri Pokémon.
La maggior parte degli Uber sono tali per le loro elevate statistiche (questo spiega la presenza nella categoria di molti leggendari, primo fra tutti Arceus), tuttavia esistono casi in cui un Pokémon è considerato Uber non per la sua potenza offensiva ma per le sue capacità di supporto: il caso più evidente è [[Wobbuffet]] in terza e quarta generazione, che grazie alla sua [[abilità]] {{a|Pedinombra}} e alle le sue mosse {{m|Ripeti}}, {{m|Contatore}}, {{m|Specchiovelo}} è in grado di impedire all'avversario di fuggire e costringerlo ad usare una sola mossa sapendo già come contrattaccare, oppure nella quinta generazione è presente [[Chandelure]] che come Wobbuffet "intrappola" il nemico con Pedinombra ma si basa molto di più su distruggerlo usando il suo elevato attacco speciale.
 
===Overused===
 
===Borderline===
I Pokémon in Borderline, '''BL''', sono considerati troppo forti per essere ammessi nei tier inferiori e quindi in essi vietati, ma non sono abbastanza usati per essere considerati OU. Ad esempio, [[Cresselia]] nella quarta e quinta generazione rientra in questa categoria a causa della presenza in OU di [[Tyranitar]] e [[Scizor]], suoi due Counter, e di quella in Uber di [[Lugia]] che ha il suo stesso ruolo.
 
===Underused===
Underused, '''UU''', contiene quei Pokémon non abbastanza forti per competere con gli OU, solitamente per le loro statistiche più basse, le loro mosse, le loro debolezze o la presenza di un Pokémon di ugual ruolo più forte: ad esempio [[Mismagius]] è UU nella quarta e quinta generazione perché è superato da [[Gengar]] e dalle [[forme]] alternative di [[Rotom]] che hanno ruoli simili ma statistiche e mosse migliori.
È importante notare che il fatto che un Pokémon sia considerato UU o inferiore non significa necessariamente che non possa essere utilizzato con successo nelle competizioni di livello superiore, e anzi esistono alcuni casi in cui Pokémon di tier inferiori sono gli unici in grado di sfruttare alcune strategie specifiche: ad esempio, nella [[quinta generazione]] [[Azumarill]] è considerato UU, ma rimane comunque in grado di minacciare [[Excadrill]].
 
 
===Not Fully Evolved===
Questo livello, conosciuto più comunemente come " '''NFE '''", contiene la maggioranza dei Pokémon non evoluti, con l'eccezione dei pochi abbastanza usati da essere considerati NU o UU (o in alcuni casi addirittura BL, OU o Uber). Ad esempio, [[Hippopotas]] e [[Chansey]] sono utilizzati in NU e UU dato che le loro evoluzioni [[Hippowdon]] e [[Blissey]] sono OU e quindi vietati nei tier inferiori. I Pokémon di questa tier, eccetto alcuni come [[Tangela]] e [[Murkrow]] nella quinta generazione, sono noti anche per essere della tier ''LC'', Little Cup.
 
==Link esterni==