Differenze tra le versioni di "Episodi censurati"

nessun oggetto della modifica
===Elenco degli episodi censurati===
; [[EP038]]
: Conosciuto come "l'episodio dell'epilessia", questo episodio è stato bandito a livello mondiale dopo essere stato mandato in onda in Giappone una sola volta. Una scena in particolare di questo episodio aveva una serie di luci lampeggianti, che hanno causato l'invio in ospedale di un totale di circa 685 bambini giapponesi (375 femmine e 310 maschi) con sintomi di epilessia. La serie è andata in pausa per quattro mesi, ritardando la messa in onda di ''[[Incontro con Babbo Natale]]'' e ''[[La tormenta]]'' e cancellando la messa in onda dello speciale di Capodanno. L'evento ha anche costretto i produttori a rivisitare gli episodi precedenti e abbassarne l'illuminazione per non causare nuovamente un incidente di questa portata. Come risultato di questo episodio, [[Porygon]] e le sue evoluzioni, [[Porygon2]] e [[Porygon-Z]], non sono apparsi nella serie dopo EP038, se non in brevi cameo, con l'ultimo di questi che ha fatto solo un cameo nell'introduzione del "Mondo dei Pokémon" di ''[[F15|Kyurem e il Solenne Spadaccino]]''.
===Elenco degli episodi mai trasmessi===
; [[AG101 (non trasmesso)]]
Occasionalmente vi sono episodi che non sono censurati in giapponese o inglese, ma lo sono stati in un altro paese.
; ''[[EP045|Sulle ali di una canzone]]''
: Questo episodio è stato saltato in Turchia. Sebbene ilIl motivo di ciò non sia mai stato rivelato ufficialmente, è probabilmente dovuto alle scene di gioco d'azzardo. Questo crea un errore di continuità, dal momento che i personaggi principali incontrano per la prima volta {{an| Jigglypuff}} in questo episodio. Quando [[Netflix]] ha pubblicato la prima stagione anni dopo, questa volta l'episodio non è stato saltato.
; ''[[AG072|In nome dell'amore]]''
: Questo episodio è stato bandito in diversi paesi, tra cui {{pmin|Irlanda}} e {{wp|Aruba}}. È stato affermato che il formato della "battaglia dei sessi" presente nell'episodio ha indotto quei paesi a saltarlo.
12 783

contributi