Differenze tra le versioni di "Prima generazione"

m
Sostituzione testo - 'battaglie' con 'lotte'
m (Bot: Sostituzione automatica (-\{\{[p|P]\|(.*?)\}\} +\1))
m (Sostituzione testo - 'battaglie' con 'lotte')
L'accoglienza per i Pokémon negli USA e in Europa fu stratosferica, grazie anche al fatto che un [[Anime|anime]] basato in parte sui giochi sbarcò oltreoceano proprio in quei giorni. Da allora, Pokémon si è imposto come un caposaldo tra i franchise Nintendo, assieme a Super Mario e a The Legend of Zelda.
 
In questa generazione furono rilasciati due giochi per l'allora console casalinga di Nintendo, il [[Nintendo 64]]: questi giochi focalizzavano l'attenzione sulle battaglielotte, offrendo diverse arene e nuove modalità di lotta. Il primo di questi due giochi fu l'originale [[Pokémon Stadium (Giappone)|Pokémon Stadium]], mai uscito dal Giappone; il titolo presentava solamente 42 degli allora 151 Pokémon esistenti e ben poche modalità di battaglia. Il sequel, chiamato Pokémon Stadium 2 in Giappone e semplicemente [[Pokémon Stadium]] in Occidente, presentava caratteristiche ben più corpose rispetto al suo predecessore, come la possibilità di sfidare i Capipalestra e i Superquattro nella [[Rocca Capopalestra]].
 
La trama di [[Kanto]] nei giochi di prima generazione è contemporanea con quella di [[Hoenn]] nella [[Terza generazione|terza]], come è possibile dedurre da alcuni indizi presenti nei giochi basati su Hoenn e soprattutto dai [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia|remake]] delle versioni principali di prima generazione. Le trame dei giochi di [[Seconda generazione|seconda]] e [[Quarta generazione|quarta generazione]] si svolgono tre anni dopo questa generazione, come evidenziato soprattutto nei giochi basati su [[Johto]].
La scelta del Pokémon iniziale può far variare la difficoltà relativa di alcune [[Palestra|palestre]] all'inizio del gioco, ma nel lungo termine la sua influenza sulla difficoltà complessiva é minima. Bulbasaur è spesso ritenuto il Pokémon iniziale con cui è più facile superare le prime porzioni di gioco; il suo tipo Erba è superefficace contro le prime due palestre e resiste gli attacchi della terza. Il tipo Acqua di Squirtle lo aiuta allo stesso modo nella prima palestra, ma ha dei seri problemi contro la terza e la quarta; le ultime due palestre, però, soffrono particolarmente gli attacchi d'Acqua, rendendo il Pokémon Tartarughina una sorta di "via di mezzo" per quanto riguarda la difficoltà complessiva. Charmander è invece universalmente riconosciuto come il Pokémon iniziale più difficile da gestire: il suo tipo Fuoco è debole contro le prime due palestre, e in Rosso/Verde/Blu non c'è nessun Pokémon catturabile tra Biancavilla e Plumbeopoli che sia davvero efficace contro il tipo Roccia di Brock.
 
In Giallo, invece del trio, il giocatore riceve il tipo {{t|Elettro}} [[Pikachu]]. Il rivale riceverà invece un Eevee, che evolverà in una delle sue (all'epoca) tre evoluzioni a seconda dell'esito delle prime tre battaglielotte contro il giocatore. Pikachu, come Charmander, ha parecchi problemi contro la prima palestra; in Giallo però è possibile trovare Mankey sul percorso 24 ed entrambi i Nidoran imparano ora Doppiocalcio, ed è possibile sfruttare quindi gli attacchi di tipo Lotta per avere la meglio su Brock.
 
====Capipalestra====
7 630

contributi