Differenze tra le versioni di "Pokémon Sole e Luna"

m
Sostituzione testo - "Pokémon dominante" con "{{al|Pokémon dominante}}"
m (Sostituzione testo - "Pokémon dominante" con "{{al|Pokémon dominante}}")
Il giorno dopo, Kukui porta il giocatore sul [[Percorso 1 (Alola)|Percorso 1]] e gli insegna come catturare Pokémon, per poi mandarlo alla cerimonia di Lili. Qui, Hala e Kukui gli rivelano che la cerimonia è in onore del [[Tapu Koko|Pokémon protettore dell'isola]] e che la sua pietra è stata convertita in un [[Cerchio Z]]. Questo, unito ai [[Cristalli Z]], è in grado di liberare il potenziale nascosto dei Pokémon e che i Cristalli possono essere ottenuti solo partecipando al [[Giro delle isole]], in cui il giocatore dovrà viaggiare attraverso le quattro isole di Alola. Il Giro non è semplice, in quanto è composto da una serie di prove di difficoltà crescente. Per poterlo affrontare, è necessaria una preparazione adeguata.
 
La prima prova è tenuta da [[Liam]], {{OBP|Capitano|Alola}} di Mele Mele specializzato nel tipo [[Normale]] e residente a [[Hau'oli]]. Una volta che il giocatore lo ha raggiunto, appare il [[Team Skull]], i cui membri si rivelano essere una preoccupazione minima da parte di Liam. Dopo una Lotta, Liam decide di sottoporre il giocatore alla sua prova, spiegandogli le regole base. Questa consiste nell'affrontare una serie di Pokémon selvatici e confrontarsi infine con un [[{{al|Pokémon dominante]]}}. Durante la prova, le reclute del Team Skull causano trambusto e inconsapevolmente aiutano il giocatore nel completare la prova. Sconfitto il Dominante, il giocatore torna da Liam e scopre che {{ga|Lylia}} è scomparsa nei pressi del [[Percorso 3 (Alola)|Percorso 3]]. Qui il giocatore la ritrova, vedendo che Nebulino è di nuovo uscito allo scoperto e che un'altra volta spetta a lui recuperarlo. Vengono raggiunti da Hau e Kukui, il quale, dopo aver saputo che sia Hau che il giocatore hanno completato la loro prima prova, li manda entrambi a confrontarsi con Hala, il Kahuna, per superare la Grande Prova. Dopo aver sconfitto anche Hala, il giocatore riceve un Cristallo Z e viene mandato ad [[Isola Akala|Akala]], la seconda isola di Alola. Qui, il giocatore incontra il Kahuna locale: [[Alyxia]], specializzata nel tipo [[Roccia]]. Lei lo mette al corrente che su quest'isola dovrà affrontare ben tre Capitani ([[Suiren]], [[Kawe]] e [[Ibis]]) e altrettante prove. Durante il suo viaggio su Akala, il giocatore affronta nuovamente il Team Skull e incontra dei personaggi chiave, quali: [[Iridio]], un membro negligente del Team Skull in possesso di un Pokémon unico, chiamato [[Tipo Zero]], e [[Hapi]], una vagabonda in viaggio per Alola sul suo [[Mudsdale]].
 
Sconfitto anche il Kahuna, il giocatore e Hau incontrano [[Vicio]], un membro della [[Fondazione Æther]], che invita i due ragazzi all'[[Æther Paradise]]. Qui i ragazzi conoscono la direttrice del centro, [[Samina]], e scoprono che la struttura è un gigantesco ecosistema in cui vengono accolti i Pokémon che hanno subito abusi e violenze da parte dei propri allenatori. Nel bel mezzo dell'incontro, appare una creatura misteriosa proveniente da un altro universo: cosa che provoca in Samina un sinistro interesse. La creatura, denominata [[Nihilego|UC-01]], attacca spaventata il giocatore. Dopo una breve lotta, questa fa ritorno nel suo universo e i due ragazzi si dirigono verso [[Isola Ula Ula|Ula Ula]], la terza isola di Alola.
===Lotte con rinforzi===
{{principale|Lotta con rinforzi}}
Le Lotte con rinforzi sono un nuovo tipo di lotta introdotto in Pokémon Sole e Luna. Una Lotte con rinforzi è una lotta dove un Pokémon chiama in aiuto un alleato, trasformando una normale lotta uno contro uno in una due contro uno. Questa modalità è simile alla lotta contro un qualsiasi [[{{al|Pokémon dominante]]}}.
 
Una volta terminata la prova di [[Liam]] alla [[Grotta Sottobosco]], le lotte con i Pokémon selvatici possono diventare Lotte con rinforzi. Questo può accadere se al Pokémon rimangono pochi PS: alla fine del turno di lotta il Pokémon può chiamare aiuto, ma non sempre viene soccorso da un alleato. Alcune specie di Pokémon come i Pokémon leggendari, i Pokémon Protettori e le Ultracreature non possono chiamare rinforzi.
Il giro delle isole è una nuova meccanica introdotta in Pokémon Sole e Luna. Si tratta di un rito in cui il giocatore viaggia attraverso le quattro isole di Alola con lo scopo di diventare l'[[Allenatore]] più forte, conosciuto come il campione del giro delle isole. Per completare il giro, il giocatore deve superare le prove uniche di ogni isola, che includono, tra le altre cose, trovare strumenti, completare test di conoscenza e lottare con i Pokémon.
 
Al termine delle prove di un'isola, il giocatore dovrà sfidare un [[{{al|Pokémon dominante]]}}. I Pokémon Dominanti sono molto più grandi di quanto non siano gli esemplari della sua specie ed hanno un'aura speciale che appare per aiutarlo in lotta, ad esempio aumentando la sua {{stat|Difesa}}. Nelle lotte con i Pokémon Dominanti, essi chiamano i rinforzi, consistenti in un Pokémon che partecipa insieme a loro alla lotta.
 
La prova finale in ogni isola è una lotta con il [[Kahuna]], nota come la Grande Prova. Superare questa prova dà al giocatore il diritto di spostarsi sull'isola successiva del loro giro, conferendo il riconoscimento ufficiale che il giocatore ha superato tutte le prove dell'isola.
A seconda della versione del gioco, il Pokémon [[Rockruff]] si evolve in due forme diverse: in Pokémon Sole si evolve in [[Lycanroc]] Forma Giorno, mentre in Pokémon Luna si evolve in [[Lycanroc]] Forma Notte. Si possono però incontrare come Pokémon selvatici entrambe le forme evolute.
 
Inoltre, cambia il [[{{al|Pokémon dominante]]}} presenti nella prima prova del [[Giro delle isole]]: in Pokémon Sole è [[Gumshoos]], mentre in Pokémon Luna è [[Raticate]] [[Forma di Alola#Rattata e Raticate|di Alola]].
 
==Pokémon esclusivi==
21 425

contributi