Differenze tra le versioni di "Leggende Pokémon: Arceus"

nessun oggetto della modifica
m (****)
{{incompleto|necessita=cronologia versioni}}
 
{{InfoboxGioco
|colore=leggendearceus
 
==Trama==
{{spoiler|sui giochi}}
Leggende Pokémon: Arceus è ambientato nella [[regione]] di [[Hisui]], una [[Sinnoh]] del passato. Lo scopo del {{giocatore}} è quello di esaminare, catturare e studiare i [[Pokémon selvatici]] di Hisui per completare il primo [[Pokédex]] di questa regione.{{#tag:ref|[https://legends.pokemon.com/it-it/ Leggende Pokémon: Arceus <nowiki>|</nowiki> Sito ufficiale <nowiki>|</nowiki> Pokémon]}} Il giocatore entrerà a far parte della Squadra di ricerca del {{his|Team Galassia}} e completerà missioni in varie aree aperte al di fuori del [[Villaggio Giubilo]], che funzionerà come base operativa e punto di partenza delle missioni.{{#tag: ref | [https://kotaku.com/pokemon-legends-arceus-is-clearly-not-going-to-be-open-1847817836 Pokémon Legends: Arceus Is Clearly Not Going To Be Open-World <nowiki>|</nowiki> Kotaku.com]}}
Il {{giocatore}} viene trasportato indietro nel tempo nella [[regione]] di [[Hisui]] da [[Arceus]], che gli fa dono di un dispositivo chiamato [[Arceusphone]] e gli affida il compito di "cercare tutti i Pokémon". Dopo essersi svegliato, il giocatore incontra il [[Professor Laven]], un [[Professore Pokémon]] che lavora per la {{his|Team Galassia|Squadra di ricerca del Team Galassia}} e che informa il giocatore che è caduto dalla misteriosa [[Distorsione spaziotempoale|spaccatura spazio-temporale]] nel cielo sopra il [[Monte Corona]]. Dopo aver aiutato Laven a catturare i suoi tre [[Pokémon iniziali]] in fuga, viene accompagnato al [[Villaggio Giubilo]], dove incontra [[Luca]]/[[Luce]], {{f|assistent|i dei Professori|e del professore}} e membro della Squadra di ricerca del Team Galassia. Dal momento che il giocatore non ha una casa, il capitano della Squadra di ricerca [[Selina]] accetta la richiesta del Professor Laven di farlo entrare nell'organizzazione, offrendogli un posto dove stare e cibo a patto che egli inizi a lavorare per loro dopo aver passato un esame di ammissione. Per aiutarlo a superare la prova, Laven regala al giocatore uno dei Pokémon iniziali catturati in precedenza. Dopo aver superato l'esame catturando un [[Bidoof]], uno [[Starly]] e uno [[Shinx]], il giocatore viene formalmente accettato nella Squadra di ricerca e gli viene assegnata la missione di completare il [[Pokédex]].
 
Durante l'esplorazione di Hisui, il giocatore apprende che il misterioso fulmine che cade dalla stessa spaccatura spazio-temporale da cui egli è caduto sta facendo entrare i cinque [[Pokémon regali]] della regione in uno stato di collera. Il giocatore ha il compito di andare a calmare ciascuno di questi Pokémon regali. Ogni Pokémon regale è supervisionato da un {{his|Capitano}} appartenente a uno dei due clan di Hisui: il [[Team Diamante]], guidato da [[Damon]], e il [[Team Perla]], guidato da [[Perula]]. Entrambi i clan adorano una divinità conosciuta come "Sommo Sinnoh", ma per i primi esso regna sul tempo, mentre per i secondi regna sullo spazio. Durante i suoi viaggi, il giocatore fa anche diversi incontri con il mercante [[Ethelo]] della [[Ditta Ginkgo]], che ama studiare la storia di Hisui, e il trio di bandite conosciuto come le sorelle [[Florido]]. Ottiene inoltre un [[Flauto memordei]] e fa amicizia con cinque Pokémon (ognuno supervisionato da un Capitano come i Pokémon regali) che gli permettono di cavalcarli a piacimento. Ogni volta che il giocatore sconfigge un Pokémon regale o fa amicizia con un Pokémon del {{his|Poképassaggio}}, gli viene regalata una [[lastra]].
 
Dopo che il giocatore è riuscito a sedare l'ultimo dei cinque Pokémon regali, la spaccatura spazio-temporale nel cielo si espande improvvisamente e il cielo sopra Hisui diventa rosso. Sospettando che il giocatore, caduto dalla stessa frattura, sia in qualche modo responsabile di ciò, il direttore del Team Galassia [[Soruan]] lo caccia dall'organizzazione e lo bandisce dal Villaggio Giubilo. Il giocatore cerca l'aiuto dei clan, ma entrambi si rifiutano di dargli man forte, per mantenere una relazione stabile e neutrale con il Team Galassia. Ethelo, tuttavia, accetta di aiutare il giocatore e lo porta in un insediamento segreto, la [[Dimora Remota]], dove risiede la misteriosa [[Noesis]]; da lei apprende che un artefatto conosciuto come la [[Catena Rossa]] potrebbe aiutare a legare il mondo insieme e far sparire la spaccatura. Per trovare i materiali necessari per creare la catena, il giocatore riceve assistenza da Damon o Perula e visita ciascuno dei tre laghi di Hisui, ricevendo un materiale necessario da ciascuno dei [[Guardiani dei laghi]] dopo aver superato le loro prove. Una volta che tutti i materiali sono stati raccolti, i Guardiani dei laghi li combinano insieme per formare la Catena Rossa. Con questa in suo possesso, il giocatore ritorna al Villaggio Giubilo, dove però scopre che Soruan ha portato la Squada di vigilanza al [[Tempio di Sinnoh]], in cima al Monte Corona, per affrontare un Pokémon avvistato nella spaccatura spazio-temporale. Dopo essere stato reintegrato nel Team Galassia da Selina, il giocatore sale sulla cima e sconfigge Soruan in lotta, facendogli finalmente tornare la ragione e facendolo scusare di aver dubitato di lui.
 
A seconda che il giocatore sia andato a cercare i materiali della Catena Rossa con Damon o con Perula, [[Dialga]] o [[Palkia]] appaiono al tempio. Tuttavia, quando il giocatore tenta di usare la Catena Rossa, l'artefatto viene fatto a pezzi, costringendolo a confrontarsi personalmente con il [[Pokémon leggendari]]o. Succedendo nella cattura del Pokémon, si ritrova però davanti anche l'altro Pokémon leggendario, anch'esso apparso dallo squarcio, costringendolo quindi a ritirarsi. Poco dopo, grazie ad un'intuizione avuta dopo la comparsa dei leggendari, Laven crea l'[[Origin Ball]], una [[Poké Ball]] unica nel suo genere creata dai frammenti della Catena Rossa e un campione della [[Rocciorigine]], che i personaggi decidono di usare per fermare il Pokémon leggendario rimasto sul Monte Corona. Il giocatore ritorna quindi al Tempio di Sinnoh, dove il Pokémon leggendario si trasforma nella sua [[Dialga/Forme|Forma]] [[Palkia/Forme|Origine]], distruggendo il tempio nel processo, prima di affrontare il giocatore. Il giocatore lo sconfigge e usa l'Origin Ball per catturarlo, facendo finalmente sparire la spaccatura spazio-temporale e riportando il cielo alla normalità. Con l'apparizione sia di Dialga che di Palkia, i Team Diamante e Perla si rendono conto che le divinità da essi adorate erano entrambe vere e risolvono dunque il loro vecchio conflitto.
 
Dopo un festival indetto per celebrare il successo del giocatore, Ethelo gli chiede di indagare sulle lastre e raccogliere quelle che non possiede ancora. Il giocatore viaggia per Hisui e raccoglie le lastre rimanenti, la maggior parte delle quali viene ottenuta dopo la cattura di altri Pokémon leggendari. Dopo aver raccolto 17 delle 18 lastre, Ethelo gli racconta di [[Giratina]], un Pokémon leggendario potente come Dialga e Palkia, bandito in un [[Mondo Distorto|altro mondo]] a causa della sua crudeltà. L'uomo porta il giocatore alle rovine del Tempio di Sinnoh, dove rivela che è stato lui a far apparire la spaccatura spazio-temporale mentre cercava Giratina, nella speranza che l'apparizione di Dialga e Palkia avrebbe fatto apparire anche Arceus, che quindi gli avrebbe permesso di usare il suo potere per creare un nuovo mondo, distruggendo quello attuale. Ethelo sfida il giocatore in una lotta e perde, ma Giratina appare improvvisamente al suo fianco ed entra in lotta, trasformandosi anche nella sua [[Giratina/Forme|Forma Origine]] durante lo scontro. Una volta che Giratina viene sconfitto, Ethelo consegna al giocatore la lastra finale; a quel punto il Flauto memordei del giocatore si trasforma nel [[Flauto cielo]]. Ethelo è sorpreso dal fatto che Arceus abbia scelto il giocatore invece di lui e se ne va con rabbia, giurando di conquistare un giorno il Pokémon Primevo e di creare un nuovo mondo, dovessero anche volerci secoli.
 
Dopo che il giocatore ha catturato almeno una {{OBP|Pokémon|specie|specie}} di ogni Pokémon non leggendario e non {{pkmn|misteriosi|misterioso}}, torna al Tempio di Sinnoh e suona il Flauto cielo, che gli garantisce l'accesso allo [[Spazio Origine]], dove Arceus lo sfida. Emerso il giocatore vittorioso, Arceus crea un frammento di se stesso, donandolo al giocatore come Pokémon, e gli dà la [[Lastraleggenda]], che permette a questo Pokémon di cambiare il suo [[tipo]] durante la lotta.{{#tag:ref|[https://legends.pokemon.com/it-it/ Leggende Pokémon: Arceus <nowiki>|</nowiki> Sito ufficiale <nowiki>|</nowiki> Pokémon]}}
 
==Meccaniche==
* Le [[mossa|mosse]] possono essere usate in due diverse modalità: la tecnica potente, che incrementa la [[potenza]] della mossa ma riduce la Velocità del Pokémon, o la tecnica rapida, che diminuisce la potenza della mossa ma aumenta la sua Velocità.
* Al di fuori del [[Villaggio Giubilo]] i [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]] sono sostituiti da dei [[campo base|campi base]], degli avamposti che permettono di curare i propri Pokémon, riposare, acquistare [[strumenti]] o [[creazione strumenti|crearne]] di nuovi.
** Le {{his|Poké Ball}} richiedono una [[Bacca ghicocca]] e un [[Ciottolo]] per essere create.
** Le [[{{his|Peso Ball]]}} richiedono una Bacca ghicocca e un [[Ciottolo nero]]. In questo gioco, le Peso Ball vengono lanciare con una traiettoria più corta delle normali Poké Ball, e funzionano meglio sui Pokémon che non si sono ancora accorti del giocatore.
**Le [[VoloWing Ball]] richiedono un [[Ciottolo celeste]] e una [[Bacca ghicocca]] per essere create. Queste Poké Ball sono rapide e funzionano meglio sui Pokémon che volano.
** Le [[Palla orba|Palle orbe]] richiedono una [[Patata fumosa]] e una [[Felcetonda]]. Tirare uno di questi strumenti a terra serve a far sì che i Pokémon selvatici non si accorgano del giocatore.
** Esistono delle versioni potenziate di queste Poké Ball. Per crearle basta la stessa ricetta di quelle mostrate qui, ma bisognerà aggiungere alcuni materiali.
* Adesso, molti Pokémon che si dovrebbero [[Evoluzione|evolvere]] tramite [[scambio]] (anche tenendo un [[strumento]]) possono essere fatti evolvere semplicemente utilizzando lo strumento su di essi proprio come si farebbe con una [[pietra evolutiva]] (ad esempio, [[Porygon]] può essere fatto evolvere in [[Porygon2]] tramite l'uso di un [[Upgrade]], e successivamente in [[Porygon-Z]] tramite l'uso di un [[Dubbiodisco]]).
** Inoltre, a riguardo di questa meccanica, sono stati aggiunti nuovi [[strumenti evolutivi]], come il [[Filo dell'unione]], per evolvere [[Kadabra]] in [[Alakazam]].
 
 
===Nuovi Pokémon e forme===
50 581

contributi