Differenze tra le versioni di "Tier"

854 byte aggiunti ,  14:26, 3 mag 2011
forse c'è ancora qualcosa che non va
(forse c'è ancora qualcosa che non va)
Definendo dei '''tier''' i giocatori tentano di classificare i personaggi di un gioco per le loro abilità competitive. Vengono usate per giochi con più personaggi di capacità e caratteristiche variabili in cui non sia già esplicita la superiorità di alcuni combattenti rispetto ad altri.: Ilil boom di questa pratica avvenne con [[Super Smash Bros.]], gioco in cui si scontravano avversari completamente differenti fra loro e non immediatamente comparabili. Per risolvere questo problema, il principale parametro usato per stilare queste classifiche non è la forza del personaggio, ma la sua presenza nei tornei e il suo uso da parte dei giocatori più vittoriosi.
 
==Il tier di un Pokémon==
Esistono centinaia di specie di Pokémon, ognuna con le sue [[statistiche base]] e le sue [[mosse]]. Vi sono tutt'ora sei livelli sui quali si distribuiscono tutti i Pokémon; questa classifica - del tutto non ufficiale - è tenuta e aggiornata principalmente da [http://www.smogon.com/ Smogon]. Come tutte le classifiche di questo genere, essa ha ricevuto molte critiche per la sua effettiva "inesistenza" nel gioco.
 
È importante notare che il piazzamento di un Pokémon dipende anche dalla [[generazione]] di riferimento: ad esempio, [[Alakazam]] è OU nel contesto della [[prima generazione|prima]] e [[seconda generazione]], BL in quello della [[terza generazione|terza]] e NU in quello della [[quarta generazione|quarta]], mentre [[Wobbuffet]] è UU nel contesto della seconda generazione e Uber in quelli di terza e quarta.
 
===Uber===
È il grado più alto di tutti, ed è considerato da molti una banlist degli OU: questo non significa che i Pokémon presenti in questa categoria non possano essere usati, ma che sono spesso ritenuti troppo forti per poter competere con gli altri Pokémon.
La maggior parte degli Uber sono tali per le loro elevate statistiche (questo spiega la presenza nella categoria di molti leggendari, primo fra tutti Arceus), tuttavia fraesistono casi in cui un Pokémon è considerato Uber non per la sua potenza offensiva ma per le sue capacità di lorosupporto: troviamoil anchecaso più evidente è [[Wobbuffet]] perin laterza e quarta generazione, che grazie alla sua [[abilità]] {{a|Pedinombra}} e alle le sue mosse {{m|Ripeti}}, {{m|Contatore}}, {{m|Specchiovelo}} che permettono di conoscere la prossima mossa del nemico e contrattaccarla. Anche la sua pre-evoluzione, [[Wynaut]], è attualmente presente in questagrado categoriadi edimpedire è lall'unicoavversario Pokémondi nonfuggire completamentee evolutocostringerlo ad essere presente inusare una Tiersola elevata.mossa Glisapendo altrigià duecome Pokémon non leggendari presenti nella lista Uber sono attualmente [[Garchomp]] e [[Salamence]]contrattaccare.
 
===Overused===
Overused, solitamente abbreviato in "'''OU'''", contiene i Pokémon più usati dai giocatori di tutti i generi e nei tornei.
 
La presenza di un Pokémon in questa categoria non vuole decretarne una maggiore forza, ma solo una maggiore presenza, sebbene le due cose siano facilmente correlabili. Vi sono state eccezioni, come ad esempio il caso di [[Magneton]] nella terza Generazione, che entrò nella categoria solo grazie alla sua capacità di fare da counter di [[Skarmory]], uno dei più popolari Pokémon della II e III generazione; ogginelle generazioni più recenti il suo posto è stato preso dalla sua evoluzione [[Magnezone]], dal set mosse più accattivante e dalle statistiche più elevate.
 
===Borderline===
I Pokémon in Borderline, "'''BL'''", sono considerati troppo forti per essere Under-Used.ammessi Ènei intier realtàinferiori unae banlistquindi degliin UU.essi Nonostantevietati, la loro forza,ma non sono moltoabbastanza usati per leessere loro debolezze o la presenza inconsiderati OU. diAd alcuni loro Counter (es.esempio, [[Cresselia]] nella quarta generazione rientra in questa categoria a causa della presenza in OU di [[Tyranitar]] e [[Scizor]], suoi due Counter, e di quella in Uber di [[Lugia]] che ha il suo stesso ruolo).
 
===Underused===
Underused, "'''UU'''", contiene quei Pokémon non abbastanza forti per competere con gli OU, solitamente per le loro statistiche più basse, le loro mosse, le loro debolezze o la presenza di un Pokémon di ugual ruolo più forte: (es.,ad esempio [[Mismagius]] è UU nella quarta generazione perché leè formesuperato alternative dida [[RotomGengar]] hanno una più alta difesa, migliori mosse, resistenza a più tipi e {{a|Levitazione}}).dalle Gli[[forme]] UUalternative possonodi essere[[Rotom]] usatiche ehanno sonoruoli usati nelle competizioni OU,simili ma unstatistiche loroe eccessivomosse impiego pone sicuramente l'allenatore in svantaggiomigliori.
È importante notare che il fatto che un Pokémon sia considerato UU o inferiore non significa necessariamente che non possa essere utilizzato con successo nelle competizioni di livello superiore, e anzi esistono alcuni casi in cui Pokémon di tier inferiori sono gli unici in grado di sfruttare alcune strategie specifiche: ad esempio, nella [[quinta generazione]] [[Azumarill]] è considerato UU, ma rimane comunque in grado di minacciare [[Excadrill]].
 
===Neverused===
 
===Not Fully Evolved===
Questo livello, conosciuto più comunemente come "'''NFE''", contiene praticamentela tuttimaggioranza idei Pokémon non evoluti, adcon l'eccezione dell'Uberdei [[Wynaut]].pochi Altriabbastanza Pokémonusati comeda [[Rhydon]]essere considerati NU o UU (o in alcuni casi addirittura BL, OU o Uber). Ad esempio, [[Hippopotas]] e [[SnoverChansey]] sono utilizzati in NU poichée UU dato che le loro formeevoluzioni evolute[[Hippowdon]] e [[Blissey]] sono diOU e quindi vietati nei categoriatier superioreinferiori.
 
==Link esterni==
 
[[Categoria:Meccaniche di gioco]]
[[Categoria:Terminologia fanon]]
 
[[en:Tiers]]
7 028

contributi