Solenni Spadaccini

I Solenni Spadaccini, conosciuti anche con i nomi non ufficiali Trio dei Moschettieri o Quartetto dei Moschettieri, sono un gruppo di tre Pokémon leggendari e uno misterioso della quinta generazione: Cobalion, Terrakion, Virizion e Keldeo.

I loro numeri identificativi nel Pokédex di Unima sono, rispettivamente, 144, 145 e 146 e 154, mentre quelli del Pokédex Nazionale sono 638, 639, 640 e 647. Questi quattro Pokémon hanno in comune il loro secondo tipo, il tipo Lotta.

Inoltre, il Pokédex di Pokémon Nero di Cobalion, Terrakion e Virizion dice che hanno combattuto contro gli uomini per difendere i loro compagni, i Pokémon. La leggenda di Keldeo dice che, in seguito a un grande incendio che devastò la sua casa, perse di vista i suoi genitori quando era ancora piccolo. Cobalion, Terrakion e Virizion lo trovarono e, visto che aveva bisogno di aiuto, lo istruirono e gli insegnarono a combattere e a sopravvivere. Keldeo quindi crebbe forte velocemente e diventò perfino più potente dei suoi maestri. Un giorno, infine, sparì nel bosco senza alcun apparente motivo.

Essi vengono probabilmente chiamati così perché sono comparabili ai quattro protagonisti del romanzo I tre Moschettieri di Alexandre Dumas: Cobalion rappresenta Athos, il leader del gruppo, Terrakion Porthos, il personaggio più forte e prestante, Virizion Aramis, più snello ed elegante, e Keldeo D'Artagnan, il più giovane, oltre che un membro "esterno" del gruppo.

Un'altra loro caratteristica è inoltre la loro mossa esclusiva, Spadasolenne.

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di ottava generazione.
Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: 7
Livello: 14
Livello: 21
Livello: 28
Livello: 35
Livello: 42
Livello: 49
Livello: 56
Livello: 63
Livello: 70

Statistiche a confronto

 
 Cobalion
Giustizia
91
PS
90
Att.
129
Dif.
90
A.Sp.
72
D.Sp.
108
Vel.
Terrakion
Giustizia
91
PS
129
Att.
90
Dif.
72
A.Sp.
90
D.Sp.
108
Vel.
Virizion
Giustizia
91
PS
90
Att.
72
Dif.
90
A.Sp.
129
D.Sp.
108
Vel.
Forma Normale
Giustizia
91
PS
72
Att.
90
Dif.
129
A.Sp.
90
D.Sp.
108
Vel.

Nei giochi

Pokémon Nero e Bianco

I Solenni Spadaccini fanno la loro apparizione in Pokémon Bianco e Nero. Per trovarli bisogna prima addentrarsi nella Cava Ponentopoli nella quale un anziano signore racconterà la leggenda di come il trio salvò dei Pokémon da un disastroso incendio e decise di tagliare i propri legami con gli esseri umani.

Dopodiché sarà possibile combattere contro Cobalion, il capo del Trio.

Dopo aver lottato contro Cobalion, sarà possibile catturare Terrakion nella Via Vittoria e Virizion nel Bosco Girandola.

Vedi anche

Solenni Spadaccini (Adventures)