Serperior di Diapo

(Reindirizzamento da Servine di Diapo)
Poké Ball Sprite Zaino.png Serperior di Diapo
Bandiera EN-US.png Trip's Serperior
Bandiera Giappone.png シューティーのジャローダ (Jalorda di Shooty)
Serperior di Diapo.png
Serperior di Diapo
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Serperior di Diapo è il Pokémon iniziale di Diapo.

Nella serie animata

Storia

 
Da Snivy

Serperior compare per la prima volta da Snivy nel laboratorio della Professoressa Aralia, dove viene scelto da Diapo come suo Pokémon iniziale in All'ombra di Zekrom!. Subito dopo, Diapo lotta con Ash, dove Snivy sconfigge con facilità il suo Pikachu grazie al fatto che non è in grado di usare alcuna mossa di tipo Elettro.

In un flashback in Una lotta tra rivali!, Spighetto ricorda che Snivy si è evoluto in Servine prima di Tre leader, minaccia di squadra!, dove ha poi sconfitto il Pansear di Chicco nella lotta di Diapo per la Medaglia Tris. Ash sfida di nuovo Diapo in Una lotta tra rivali! in un Club di Lotta. Servine sconfigge con facilità Pikachu, per poi venire battuto dalla Snivy di Ash a causa della sua Attrazione. Per questo, viene indirettamente rivelato che Servine è maschio.

In La terza lotta di Ash e Diapo!, Servine viene usato nella lotta tre contro tre con Ash. Lotta nuovamente con Snivy, ma stavolta blocca la sua Attrazione con un Vorticerba, vincendo con un potente Taglio.

 
Da Servine

In La Coppa Junior ha inizio!, si scopre che Servine si è evoluto in Serperior e viene usato da Diapo nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Nel primo round lotta contro il Darmanitan di Burgundy, che riesce ad immobilizzare dalla paura con Fulmisguardo. Quindi lo sconfigge facilmente con un potente Solarraggio, dando a Diapo la vittoria.

Nell'episodio seguente, Serperior lotta contro l'Heatmor di Manning nel secondo round e vince con la stessa combinazione. Serperior lotta presto contro il Crustle di Spighetto nelle semifinali e, anche se Fulmisguardo si rivela inutile, colpisce il suo avversario con un altro potente Solarraggio. Dopo aver evitato il Forbice X e la Frana di Crustle, Serperior lo finisce con un brutale Radicalbero.

 
Serperior affronta Pikachu alla Lega di Unima

Durante la finale in Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!, Serperior lotta contro il Pignite di Ash, rivelando di conoscere Codadrago mentre evita ogni singolo attacco dell'avversario. Sconfigge Pignite come ha fatto con Crustle, ovvero usando Solarraggio e Radicalbero. Come premio per aver vinto il torneo, Diapo e Serperior possono affrontare il campione di Unima, Nardo. L'avversario di Serperior è Bouffalant ed inizia il match lanciando un Solarraggio. Nell'episodio precedente si era scoperto che il suo avversario ha l'abilità Mangiaerba, quindi non subisce danni dall'attacco. Incurante, Serperior colpisce Bouffalant con Codadrago e Fulmisguardo, ma il suo avversario non si muove nemmeno. Il secondo Codadrago di Serperior fa volare Bouffalant sul terreno, ma quest'ultimo si riprende velocemente e colpisce Serperior con Ricciolata, sconfiggendolo.

In Che lo spettacolo abbia inizio!, Diapo usa Serperior nel round preliminare della Lega di Unima contro Ash ed il suo Pikachu. Essendo molto veloce ed agile, Serperior riesce a schivare facilmente tutti i tentativi di attacco di Pikachu e contrattacca con un potente Codadrago. La lotta continua in Missione: vincere a tutti i costi!. Dopo aver attaccato con una Energipalla ed una serie di attacchi Codadrago, Serperior usa Avvolgibotta, intrappolando Pikachu in una stretta asfissiante. Anche il Fulmine di Pikachu si rivela inefficace, visto che Serperior usa la coda per disperdere l'elettricità nel terreno. Pikachu non riesce più a respirare, così Diapo ordina a Serperior di schiantare Pikachu al suolo per finirlo: Ash, tuttavia, con grande ingegno, riesce a far liberare Pikachu ordinandogli di usare Codacciaio. Serperior attacca con Codadrago, e sta per colpire di nuovo quando Ash si inventa un nuovo piano di attacco, ordinando a Pikachu di usare una combinazione di Energisfera e Codacciaio, che collide con il Codadrago di Serperior, creando una grande esplosione. Dopo che il fumo di è diradato, Pikachu è ancora in piedi, mentre Serperior cade al suolo, sconfitto, dando ad Ash la sua prima vittoria contro Diapo ed eliminando quest'ultimo dal torneo.

Personalità e caratteristiche

 
Diapo e Serperior

Serperior è pieno di determinazione che dimostra già da Snivy, come visto in All'ombra di Zekrom! durante la lotta con Ash, riuscendo ad essere talmente sicuro di sé da battere Pikachu. Questa caratteristica l'ha mantenuta anche evolvendosi. La caratteristica principale di Serperior è la sua manifesta velocità raggiunta con l'evoluzione, riuscendo a vincere la Coppa Junior del Pokémon World Tournament senza essere mai toccato. Inoltre, Serperior non ha quasi nessun problema ad affrontare avversari che possiedono il vantaggio del tipo, un'ulteriore prova della sua forza.

Corretto verso i canoni della sua specie, Serperior tiene sempre bene retta la testa in modo pretenzioso e cerca di rimanere elegante in ogni occasione. Non prende quasi mai sul serio i suoi avversari, fuorché quelli famosi per la loro potenza, come visto in Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, quando lotta contro il Bouffalant di Nardo, inarcando la testa verso Nardo quando il campione gli parla e gli tocca il mento.

Mosse usate

 
Usando Radicalbero (Parte 1)
 
Usando Fulmisguardo
Usata per la prima volta in:
All'ombra di Zekrom!
Usata per la prima volta in:
All'ombra di Zekrom!
Usata per la prima volta in:
Una lotta tra rivali!
Usata per la prima volta in:
La Coppa Junior ha inizio!
Usata per la prima volta in:
La Coppa Junior ha inizio!
Usata per la prima volta in:
Iris e l'inarrestabile Dragonite!
Usata per la prima volta in:
Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!
Usata per la prima volta in:
Missione: vincere a tutti i costi!
Usata per la prima volta in:
Missione: vincere a tutti i costi!
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Il Serperior di Diapo compare in uno dei Tornei scaricabili per il Pokémon World Tournament che è stato disponibile per i giocatori giapponesi per i giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2 dal 3 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima della serie animata, composta da incontri singoli.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Snivy, Servine e Serperior.