Ransun

Ransun
Ransun, ランスン
Poké Ball Sprite Zaino.png
Soudo Ransun.png
Sirfetch'd di Sōdo
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Farfetch'd
Sirfetch'd
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di capitoli come Farfetch'd.

Ransun è un Sirfetch'd appartenente a Sōdo Tsurugi nel manga Pokémon Adventures. È il suo Pokémon iniziale.

Storia

 
Da Farfetch'd

Passato

Un anno prima dell'inizio dell'Arco Sword & Shield, Sōdo possedeva Ransun come Farfetch'd. Mentre esploravano il Bosco Assopito, i due incontrarono Shirudomiria, che stava cercando una Desiostella. Farfetch'd partì subito a cercarla e, quando i due Allenatori lo raggiunsero, il Pokémon ne aveva già trovate due.

Arco Sword & Shield

Ransun debutta in PASS01, dove salva un ragazzo chiamato Marvin dalla caduta da una rupe. Quando Marvin si riprende, Sirfetch'd viene usato in una simulazione di un Raid Dynamax atto ad insegnare al ragazzino le basi della lotta Pokémon. Quando il Grookey di Sōdo e lo Scorbunny di Shirudomiria indeboliscono il Pangoro dynamaxizzato avversario, Marvin gli dà il colpo di grazia ordinando a Sirfetch'd di usare Sfolgorassalto, sconfiggendolo. Più tardi quel giorno, Sirfetch'd viene usato per scacciare un Obstagoon che stava facendo allontanare degli Wooloo dal loro recinto; dopo questo scontro, Sōdo spera di aver attirato l'attenzione di Dandel e che questi lo accetti alla Sfida delle Palestre.

In PASS04, Sōdo decide di dare alla sua squadra dei soprannomi in modo da poter distinguere i suoi Pokémon dagli altri della loro stessa specie; scegliendo di chiamarli in base agli attrezzi che utilizzano in lotta, Sirfetch'd viene chiamato "Ransun". Poco più tardi, una coppia di Reclute Team Yell cerca di distruggere le nuove uniformi che Sōdo e Shirudomiria avevano ricevuto. Ransun, insieme a Scorbunny, li distrae abbastanza a lungo da permettere a Sutikkun di condurli vicino ad una tana di Pokémon; ciò permette all'Allenatore di spingere le Reclute all'interno della tana e costringerle ad ingaggiare un Raid Dynamax contro un Gurdurr selvatico. Collaborando, i quattro riescono a sconfiggere il Gurdurr, che viene catturato da Sōdo e soprannominato "Tekkotsun".

In PASS06, Ransun viene usato come secondo Pokémon di Sōdo nella lotta in Palestra contro Yarrow, dove affronta il suo Eldegoss Dynamax. Ransun schiva un potentissimo Dynaflora prima di dynamaxizzarsi lui stesso. Inizialmente, Ransun fatica a danneggiare il Pokémon Cotofronzolo a causa della lanugine di cotone di quest'ultimo, che gli protegge la testa, e a causa del cotone sparso per l'arena di lotta, che riduce il campo visivo del Sirfetch'd. Usando la lanugine a suo vantaggio, però, Ransun aspetta l'occasione giusta per colpire e sconfiggere Eldegoss quando questi torna alla sua dimensione normale.

In PASS12, Sōdo arriva a Knuckleburgh, dove viene immediatamente sfidato dal Capopalestra locale, Laburno. Incapace di rifiutare, Sōdo manda in campo Ransun contro il Sandaconda di Laburno. Sebbene riesca a bloccare la Terrempesta dell'avversario, Ransun non è in grado di avere la meglio sul Pokémon Sabbiaserpe e viene presto sconfitto.

In PASS13, Ransun viene usato come primo Pokémon di Sōdo nella sua lotta in Palestra contro Onion, dove sconfigge velocemente il suo Yamask di Galar con Lama Solare. Dopo una breve lotta contro il Cursola di Onion, Ransun viene sostituito con Gunbain.

 
Ransun dynamaxizzato

In vista della sua lotta in Palestra contro Poppy e il suo Alcremie, Sōdo fa fare pratica a Ransun facendogli schivare una raffica di attacchi utilizzando i palloni d'acqua di Namida-kun. Durante la lotta, Ransun viene usato da Sōdo come primo Pokémon contro Weezing di Galar. Poppy inizia lo scontro diminuendo le statistiche Attacco e Attacco Speciale di Ransun, in quanto Sōdo ha risposto in maniera errata ad una sua domanda. Nonostante l'ostacolo, Ransun sconfigge Weezing con Alacciaio. Il Pokémon viene quindi richiamato, per poi essere nuovamente mandato in campo per lottare contro Alcremie. Mettendo a frutto i suoi allenamenti, è in grado di schivare i missili di panna di Gigagranfinale di Alcremie Gigamax. La situazione cambia, tuttavia, quando le dimensioni dei missili aumentano. Senz'altra scelta, Ransun si dynamaxizza ed attacca con un Dynametallo potenziato da un'Abilcintura. Dopo essere stato colpito da un altro Gigagranfinale, Sōdo fa aumentare l'Attacco di Ransun con Dynapugno. Mettendo a frutto il suo allenamento, Ransun riesce a contrastare l'ultimo Gigagranfinale e sconfigge Alcremie con un altro Dynametallo dopo che l'avversario era tornato alle sue normali dimensioni.

Personalità e caratteristiche

 
Ransun e Sōdo

Ransun è un Pokémon calmo e composto che mantiene un'aria nobile tutto il tempo. Viene mostrato avere veloci riflessi, usando il suo gambo per salvare Marvin dalla caduta da una rupe e il suo scudo per sollevare e trasportare il ragazzo. È un forte lottatore che può far fronte ad avversari come l'Eldegoss di Yarrow e il Sandaconda di Laburno. È la scelta principale di Sōdo e l'attuale punto di forza della sua squadra. È inoltre veloce nell'aiutare gli altri, come visto quando si precipita nel Bosco Assopito per trovare delle Desiostelle per Shirudomiria nonostante l'avesse appena conosciuta.

Mosse usate

 
Usando Schianto
 
Usando Lama Solare
Usata per la prima volta in:
PASS02
Usata per la prima volta in:
PASS02
Usata per la prima volta in:
PASS04
Usata per la prima volta in:
PASS07*
Usata per la prima volta in:
PASS12
Usata per la prima volta in:
PASS13
Usata per la prima volta in:
Arco Sword & Shield
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Dynamax usate

Primo utilizzo: PASS07
Mosse coinvolte: Sfolgorassalto o Breccia
Partner: nessuno
Descrizione: Sirfetch'd Dynamax crea un pugno di energia sopra la sua testa, facendolo poi sfrecciare verso l'avversario per colpirlo.
Mosse coinvolte: Alacciaio
Partner: nessuno
Descrizione: Sirfetch'd Dynamax crea una serie di punte metalliche che si estendono verso l'avversario per colpirlo.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Farfetch'd e Sirfetch'd.