Professor Oak

(Reindirizzamento da Prof. Oak)
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Il Professor Samuel Oak è un Professore Pokémon che vive e lavora nel suo suo laboratorio di Biancavilla nella regione di Kanto. Secondo quanto dice il Professor Elm, il Prof. Oak concentra la sua professione sulle relazioni umane con i Pokémon.

Nei giochi

Prima generazione

In Rosso e Blu, Giallo il Professor Oak lavora nel suo laboratorio a Biancavilla con i suoi assistenti e regalerà un Pokémon iniziale a Rosso e suo nipote Blu. È un amico d'infanzia di Agatha Samuel e Agatha avrebbero viaggiato insieme per Kanto da giovani: Agatha con lo scopo di diventare Campionessa e Samuel per scrivere il Pokédex. Qualcosa però è andato storto e Agatha ha iniziato a odiare Samuel. Si ipotizza che il litigio sia dovuto al fatto che Samuel, grazie ai dati raccolti nel Pokédex, sia riuscito a dimostrarsi più forte di Agatha scatenandone l'invidia.

Seconda generazione

Il Professor Oak è sempre stato molto conosciuto a Kanto, ma in seconda generazione è più una celebrità, un "Ricercatore Pokémon stellare". È diventato famoso a Johto grazie al suo programma radiofonico con DJ Lori. Il giocatore lo incontra per la prima volta visitando la casa di Mr. Pokémon, un altro degli amici d'infanzia di Oak. Successivamente concede al giovane Allenatore l'accesso al Monte Argento, un luogo in cui solo i migliori Allenatori di Pokémon possono entrare, dopo che il giocatore ha ottenuto tutte le Medaglie a Johto e successivamente a Kanto.

Il Professor Oak ha molti vecchi amici. Uno di loro è Franz, un fabbro di Poké Ball di Azalina, e un altro è il Professor Elm, che era in passato un suo assistente. Una foto sul muro di Franz parrebbe mostrare "un giovane Prof. Oak" e un'e-mail indirizzata a lui dal Professor Elm può essere trovata nel suo laboratorio.

Il Professor Oak ha guadagnato molti fan e ammiratori. Uno di loro è uno Scolaro che chiama spesso il giocatore sul Pokégear per condividere curiosità sul professore.

Terza generazione

In terza generazione ritorna in Rosso Fuoco e Verde Foglia nello stesso ruolo dei giochi di prima generazione.

Pokévip

Fonte
  Cartello
Luogo
Biancavilla
Argomento
Che cosa fa?
LABORATORIO del PROFESSOR OAK
Fonte
  Prof. Oak
Luogo
Laboratorio
Argomento
Che tipo è?
Realizzare una guida completa di
tutti i POKéMON del mondo...
era questo il mo grande sogno!
Fonte
  Assistente
Luogo
Laboratorio
Argomento
Che tipo è?
Il PROF. OAK è un'autorità in fatto
di POKéMON!
È molto stimato dagli ALLENATORI
di POKéMON!
Fonte
  Pokégiornale
Luogo
Smeraldopoli
Argomento
Famiglia e amici?
Pare che MARGI e il RIVALE vivano
con il nonno, il PROF. OAK.
Fonte
  Agatha
Luogo
Lega Pokémon
Argomento
Famiglia e amici?
OAK sembra molto interessato a te!
Molti anni fa quel vecchietto
era forte e affascinante!
Fonte
  Assistente
Luogo
Laboratorio
Argomento
Che cosa fa?
Il PROF. OAK avrà presto il suo
programma radio personale.
Si chiamerà L'ANGOLO POKéMON di
OAK.
Messaggio
Perché i POKéMON si impegnano così
tanto nella lotta, secondo te?
Io credo che lo facciano per
riconoscenza verso l'affetto che
dimostriamo per loro.
Non dimenticarlo mai!

Quarta generazione

Il Professor Oak è anche un buon amico del Professor Rowan. Visita spesso Sinnoh, ha una casa a Evopoli, introduce gli Allenatori al Parco AmiciDPPt/Parco Rosa RugosaDLPS e dà loro il Pokédex Nazionale, così come l'Upgrade, il Poké Radar e la funzione ContaPokémon del PokéKron. Una lettera che invia al giocatore in un evento speciale consente al giocatore di trovare Shaymin. Un assistente nel laboratorio di Rowan afferma che Oak è più giovane di Rowan. In Platino, dopo aver donato l'Upgrade, il Professor Oak parlerà degli uccelli leggendari e dirà che sono stati avvistati a Sinnoh. Da questo momento Articuno, Zapdos e Moltres saranno disponibili come Pokémon itineranti.

Sarà possibile rincontrarlo anche nei giochi Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, remake dei due titoli di seconda generazione, dove regalerà al giocatore Scalaroccia e, dopo aver battuto Rosso, uno a scelta tra i Pokémon iniziali di Kanto.

Settima generazione

Il Professor Oak ritorna in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! nello stesso ruolo dei giochi di prima generazione e consegna al giocatore PikachuLGP/EeveeLGE

Pokémon

Pokémon Rosso e Blu

Pokémon Giallo

Squadra inutilizzata

Era prevista una lotta, poi rimossa, con il Professor Oak durante la trama di Pokémon Rosso e Blu. Nonostante questa eliminazione, è possibile sfidare il Professor Oak tramite il glitch di Mew con una statistica Speciali pari a 226.

  Se il giocatore ha scelto Bulbasaur:

  Se il giocatore ha scelto Charmander:

  Se il giocatore ha scelto Squirtle:

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Bulbasaur / L.5
Nessuno strumento
Charmander / L.5
Nessuno strumento
Squirtle / L.5
Nessuno strumento

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Squirtle / L.5
Nessuno strumento

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Citazioni

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Rosso, Blu e Giallo

Intro
"Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei POKéMON. Mi chiamo OAK! Però la gente mi chiama PROFESSORE dei POKéMON! Questo mondo è abitato da creature chiamate POKéMON! Per alcuni i POKéMON sono piccoli amici, altri li usano per lottare. In quanto a me... lo studio dei POKéMON è il mio lavoro. Però prima dimmi come ti chiami. Bene! Il tuo nome è <giocatore>! Questo è mio nipote. È stato tuo rivale fin da quando eri bimbo... Mmm, potresti ricordarmi come si chiama? Ah, sí! Ora ricordo! Si chiama <rivale>! <giocatore>! La tua leggenda nel mondo POKéMON sta per iniziare! Ti aspetta un mondo di sogni e avventure con i POKéMON! Andiamo!"
Biancavilla
  • Mentre il giocatore tenta di entrare nell'erba alta senza Pokémon
"Ehi, aspetta, non andare! È pericoloso! Nell'erba alta vivono POKéMON selvatici! Hai bisogno di POKéMON tuoi che ti proteggano! Fidati di me! Seguimi!"

Oro, Argento e Cristallo

Intro
"Ciao! Scusa se ti ho fatto attendere. Questo è il mondo dei POKéMON! Mi chiamo OAK. Ma per tutti sono PROF. POKéMON. Questo mondo è abitato da creature che chiamiamo POKéMON. I POKéMON e gli umani convivono aiutandosi a vicenda. Alcuni giocano con i POKéMON, altri li fanno lottare. Ma sappiamo ancora troppo poco sui POKéMON. Molti misteri devono ancora essere svelati. Per questo studio i POKéMON tutti i giorni. Come hai detto che ti chiami? <giocatore>, vuoi iniziare? Stai per scrivere la tua personalissima storia nel mondo dei POKéMON. Vivrai esperienze divertenti e affronterai impegnative sfide. Con i POKéMON ti attende un mondo di sogno e avventura. Cosa aspetti? Ci vediamo fra un po'!"
Casa di Mr. Pokémon
"Aaah! Allora sei tu <giocatore>! Sono OAK, esperto di POKéMON. Ero passato a salutare il mio vecchio amico MR. POKéMON. Mi ha detto della tua missione per il PROF. ELM, così ti aspettavo. E questo cos'è? Un POKéMON raro! Fa vedere... Ah! Capisco perché il PROF. ELM ti ha dato un POKéMON per la missione: per esperti come il PROF. ELM e me, i POKéMOn sono degli amici. Sapeva che avresti trattato il tuo POKéMON con amore e attenzione... Bene! Mi sembri affidabile. Vuoi aiutarmi? Guarda, questa è l'ultima versione del POKéDEX. Registra automaticamente i datidei POKéMON visti o catturati. È un enciclopedia elettronica! Cattura tutti i Pokémon che puoi, per completare il tuo POKéDEX! Ma mi sono già trattenuto troppo. Devo andare a FIORPESCOPOLI per condurre il mio show. <giocatore>, conto su di te!

Rosso Fuoco e Verde Foglia

Intro
"Ciao! Ti trovi nel mondo dei POKéMON! Mi chiamo OAK! Tutti mi conoscono come il PROFESSORE dei POKéMON! Questo mondo... ...è abitato da creature chiamate POKéMON! Per alcuni i POKéMON sono piccoli amici, altri li usano per lottare. In quanto a me... ...lo studio dei POKéMON è il mio lavoro. Prima di tutto parlami un po' di te! Dimmi un po' sei un bimbo o una bimba? Dimmi come ti chiami. Bene... Allora ti chiami <giocatore>. Questo è mio nipote. È da sempre il tuo rivale. ...Mmm, potresti ricordarmi come si chiama? ...<rivale>, per caso? Sì, sì! Ora ricordo! Si chiama <rivale>! <giocatore>! Stai per essere protagonista di una grande storia nel mondo dei POKéMON! Andiamo! Ti aspetta un mondo di sogni e avventure!"
Biancavilla
  • Mentre il giocatore tenta di entrare nell'erba alta
"Ehi! Aspetta! Non andare! È pericoloso! Nell'erba alta vivono POKéMON selvatici! Hai bisogno di POKéMON tuoi che ti proteggano. Fidati di me! Seguimi!"

Artwork

     
Artwork ufficiale da
Rosso e Blu
Artwork ufficiale da
Oro e Argento
Artwork ufficiale da
Rosso Fuoco e Verde Foglia

Sprite

         
Sprite da
Rosso e Blu
Sprite da
Giallo
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
         
Sprite da
Rosso e Blu
Sprite retro da
Giallo
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nell'animazione

 
Il Professor Oak in Pokémon Nero e Bianco

Nella serie animata

Articolo principale: Professor Oak (serie animata)

Il Professor Oak appare semi-regolarmente nella serie animata Pokémon e dà ad Ash Ketchum delle informazioni utili.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Professor Oak (serie animata)
 
Professor Oak in The Electric Tale of Pikachu

Il Professor Oak ha fatto alcune apparizioni nel manga The Electric Tale of Pikachu. È un modello per Ash ed è il mentore di Bill. A differenza della serie animata, non è lui a dare ad Ash il suo Pikachu, di fatto lui incontra Ash solo dopo che ha iniziato il suo viaggio.

In Pokémon: La Grande Avventura

Articolo principale: Professor Oak (La Grande Avventura)

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Il Professor Oak appare per la prima volta in Falkner The Bird Keeper's Challenge!! dove testimonia l'apparizione di Articuno, evento che accade ogni quattro anni.

In Pokémon Pocket Monsters

 
Il Professor Oak nel manga Pokémon Pocket Monsters
Articolo principale: Professor Oak (Pocket Monsters)

Il Professor Oak è un personaggio del manga Pokémon Pocket Monsters, che si mantiene regolarmente in contatto con Red e Green.

Nomi

FF173DFF173D

Collegamenti esterni


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim