Perla (La Grande Avventura)

(Reindirizzamento da Pearl (Adventures))
Perla
Bandiera EN-US.png Pearl
Bandiera Giappone.png パール
Perla La Grande Avventura.png
Perla nell'Arco Platino
Età
12 (nell'Arco Platino)
Genere
Maschio
Compleanno
6 giugno (Gemelli)
Capelli
Biondi
Occhi
Arancioni
Provenienza
Parenti
Palmer (padre)

Perla è un personaggio principale della serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

Arco Diamante & Perla

Perla debutta durante la sua partecipazione al Grand Prix di Nuova Generazione di Giubilopoli, dove, insieme a Diamante, vince il Premio Speciale dei Giudici al Merito. Quando lasciano il Grand Prix, il premio di Diamante e Perla viene scambiato con una busta del Professor Rowan e questo fa sì che i ragazzi, inconsapevolmente, accettino la missione di proteggere Platino nel suo viaggio verso la cima del Monte Corona, affidata in realtà alle guardie del corpo Otto e Simplicio; i due credono però di essere finiti in un reality show di cui Platino è la conduttrice.

A Mineropoli, Platino decide di sfidare le Palestre e Diamante e Perla l'aiutano ad allenarsi, facendo costruire un rapporto di fiducia nel giovane trio. Dopo diverse prove e crisi, essi raggiungono infine il Monte Corona, ma presto scoprono che la grotta in cui sono entrati non porta verso la cima e che quindi devono continuare il loro viaggio nella parte est di Sinnoh.

A Cuoripoli, Platino decide di partecipare ad una Super Gara. Per far vincere la ragazza, Perla pianifica un programma di danza molto severo che aiuterà poi Platino ad aggiudicarsi la vittoria.

In seguito, il trio viene attaccato dalle vere guardie del corpo di Platino, Otto e Simplicio, convinti che Diamante e Perla siano rapitori che hanno preso Platino in ostaggio. Fortunatamente vengono salvati da Fannie, che li porta alla Torre Memoria. Una volta che Fannie ritiene sicuro farli uscire, i tre si dirigono alle Rovine Flemminia, dove salvano un gruppo di Unown prima di rimettersi in cammino.

A Rupepoli, Diamante e Perla incontrano di nuovo Otto e Simplicio e insieme lottano seriamente per prima volta contro il Team Galassia. Durante la lotta, il Tru di Diamante ed il Chimler di Perla si evolvono e la vera identità di Platino viene rivelata ai due ragazzi da Otto e Simplicio. Tuttavia, prima che le sue vere guardie del corpo possano dare delle spiegazioni alla ragazza, vengono spedite in un'altra dimensione dal Comandante Saturno. Dopo l'evento, Diamante confessa a Perla di aver sempre saputo che Platino non era una conduttrice televisiva e che se l'era tenuto per sé in quanto il malinteso era ciò che aveva creato e tenuta salda la loro amicizia. I due poi giurano che avrebbero comunque protetto Platino, tenendo segrete le loro identità.

Più avanti, in seguito ad una separazione da Diamante e Platino al Lago Valore, ad un'avventura nella Gran Palude e alla sfida di Platino nella Palestra di Pratopoli, incontrano Camilla alla Villa Pokémon, la quale li aiuta a cacciare il gruppo di Psyduck che stava bloccando l'accesso al Percorso 210. A Memoride incontrano Cyrus, che fa irruzione nelle rovine in cui è custodita la leggenda dei tre laghi di Sinnoh. Dopo la lotta contro il Capogalassia, durante la quale Diamante e Perla hanno una discussione che per poco non costa loro la vittoria, il trio finisce di nuovo a Cuoripoli e Platino sfida Fannie, che si scopre essere la Capopalestra della Palestra di Cuoripoli.

Dopo la vittoria di Platino, il trio viene a sapere della scomparsa del Signor Berlitz e del Professor Rowan. Per trovarli, i tre si recano a Canalipoli, dove scambiano Ferruccio per il rapitore. Capito il malinteso, Platino scopre la vera identità di Diamante e Perla, ma decide comunque di rimanere coi ragazzi. I tre si rimettono in cammino con un nuovo obiettivo: fermare i piani malvagi del Team Galassia.

Il trio si divide per difendere i tre laghi di Sinnoh: Lago Valore, Lago Arguzia e Lago Verità. A Perla viene assegnato il Lago Valore. Lungo il tragitto, Perla cade accidentalmente da una rupe nel tentativo di salvare un nido di Wingull e finisce davanti alle Fonderie Fuego, dove si riunisce con il Luxray con cui aveva fatto amicizia all'inizio del suo viaggio, il quale saluta il suo branco e si unisce alla squadra del ragazzo.

Mentre lascia le Fonderie Fuego, Perla incontra Gigi Manubrio e viaggia con lui verso il Lago Valore. Arrivati là, i due si dirigono verso l'isolotto al centro del lago e Perla lotta contro Saturno, assistendo all'esplosione di una bomba del Team Galassia. I due poi lottano per le sorti del Pokémon Volontà Azelf, ma Perla viene sconfitto e collassa, lasciando così il Pokémon leggendario nelle mani di Saturno.

 
Perla cattura Buizel.

Perla si sveglia più tardi nella Palestra di Pratopoli. Il Capopalestra Omar gli suggerisce di catturare un Floatzel o un Buizel, in quanto questi sembrano azzeccati per la personalità del ragazzo. Dopo diversi tentativi falliti ed alcuni incoraggiamenti dai suoi Pokémon e dal suo nuovo maestro Omar, Perla cattura finalmente un Buizel, insieme ad un Tauros ed un Diglett. Dopo essersi allenato con Omar ed aver appreso che Diamante si trova su un dirigibile del Team Galassia, Perla parte per Rupepoli con l'obiettivo di infiltrarsi nella Sede Galassia.

Arrivato a Rupepoli, Perla nota che la città è sorvegliata dal Team Galassia. Riesce fortunatamente ad intrufolarsi nel quartier generale grazie all'aiuto del gruppo degli Unown che lui, Diamante e Platino avevano incontrato a Flemminia. Dopo essere riuscito ad entrare, si riunisce con i suoi compagni di viaggio e sacrifica il suo Pokédex per poter salvare i Guardiani dei laghi.

Il trio di nuovo riunito fa gruppo con Camilla e si dirige alla Vetta Lancia, dove Diamante e Perla si dividono da Platino e Camilla, mentre il tempo e lo spazio cominciano a distorcersi. I due ragazzi iniziano a lottare contro Dialga e Palkia ma vengono rapidamente fermati dell'abilità dei draghi di manipolare la realtà. Dopo un agguato di Cyrus, un enorme buco nero appare in cielo e comincia risucchiare al suo interno tutti coloro che si trovano sulla Vetta Lancia. Perla e Platino provano ad evitare che i Capipalestra privi di sensi vengano presi, mentre Diamante tenta di saltare nel buco per chiuderlo da dentro.

Perla si siede in disparte per il resto dello scontro ed assiste alla lotta di Diamante ed il suo nuovo compagno Regigigas contro Dialga e Palkia. Dopo un discorso di Diamante che causa uno squilibrio nel controllo che Cyrus ha sui draghi, Perla e il suo amico, sotto indicazione di Platino, attaccano i due Pokémon leggendari e riescono a rompere la Rossocatena che li controllava. Dialga e Palkia, liberi dal giogo di Cyrus, sconfiggono il Capogalassia, che sviene.

Tutti quanti celebrano la vittoria e decidono di andare a casa, portando i loro amici e Cyrus all'ospedale. Mentre se ne vanno, Diamante nota che un uomo li sta guardando da lontano; il Capopalestra di Canalipoli Ferruccio allora gli si avvicina e gli ruba il macchinario che stava tenendo, il quale causa però un disturbo nel buco in cielo, da cui cominciano ad uscire misteriosi tentacoli neri che afferrano Cyrus, Dialga e Palkia e li trascinano all'interno. L'uomo misterioso approfitta della distrazione per presentarsi come Plutinio, poi fugge via lasciando cadere un blocco di appunti che viene raccolto dal Lickilicky di Diamante.

 
Perla e la sua squadra.

Arco Platino

Viene rivelato che il blocco note che Kit ha rubato a Plutinio contiene informazioni sui Pokémon rari e leggendari di Sinnoh. Insieme al Presidente dell'Associazione Pokémon e al Dott. Impronta, Diamante e Perla utilizzano gli appunti decifrati dai Superquattro per andare a cercare questi Pokémon.

La loro prima meta è l'Antico Château, dove trovano il Pokémon che li aveva attaccati durante la loro prima visita: Rotom. I due vengono assaliti di nuovo da Rotom e dalle sue diverse forme. Diamante riesce a farsi amico Rotom, che poi si unisce al gruppo.

Poco dopo, Diamante e Perla sentono un forte rumore e corrono verso il posto dal quale è provenuto. All'arrivo, trovano un Pokémon gigante chiamato Giratina che, furioso, sta attaccando la vicina città di Evopoli. Reg esce dalla Poké Ball di Diamante per lottare contro Giratina, quindi fa la sua comparsa Plutinio, che afferma di voler uccidere Diamante e Perla per poter tornare a cercare e catturare i Pokémon leggendari e rari di Sinnoh.

Diamante e Reg affrontano l'Heatran di Plutinio, mentre Perla va a sfidare Giratina da solo. Rimanendo in aria, Chatler e Perla riescono a sfuggire dagli attacchi di Giratina, in quanto il Pokémon non si rivela un buon lottatore aereo. Quando, però, Plutinio forza Giratina ad usare la mossa Oscurotuffo, Diamante spinge via Perla e viene colpito dall'attacco, finendo a terra inerme.

Sopraffatto dalla rabbia, Perla decide di attaccare Plutinio nonostante l'alta probabilità di sconfitta. Regigigas, che si era assentato dopo il colpo fatale subito da Diamante, torna con Rotom sul campo di battaglia; essi attaccano con veemenza Giratina e Plutinio, che si vedono costretti a tornare nel Mondo Distorto. Poco dopo, il Presidente della Pokémon Association e il Dott. Impronta si recano sulla scena ed assistono alla scomparsa del corpo di Diamante.

Perla, il Presidente della Pokémon Association e il Dott. Impronta si fanno strada verso il Mondo Distorto. Durante il tragitto, Perla contatta Platino e cerca di informarla su quanto accaduto a Diamante.

Dopo essere entrato, Perla incontra suo padre Palmer e i due vengono attaccati da Darkrai a causa dell'ostilità del Cresselia di Palmer nei suoi confronti. Palmer riesce a sconfiggere Darkrai da solo, il che fa domandare a Perla per quale motivo egli non sia Capopalestra. Palmer gli rivela di essere il proprietario del Parco Lotta, nonché il Boss Torre della Torre Lotta.

Quando Palmer chiede dove sia Diamante, Perla lo informa che è morto nella precedente lotta. Improvvisamente, però, Diamante appare in groppa a Dialga. Con grande stupore di Perla, c'è anche Cyrus, e sta cavalcando Palkia. Essi sentono la voce di Platino e si precipitano verso di lei, trovando anche Otto e Simplicio. Poco dopo, la Recluta di livello avanzato restituisce i Pokédex rubati ai loro proprietari.

Con lo scontro tra Pokémon leggendari che s'infiamma sempre più, tutti iniziano a raggrupparsi insieme. Quando Plutinio decide di scappare, Perla, Diamante e Platino prendono un Pokémon leggendario a testa per fermarlo prima che possa intrappolare tutti quanti nel Mondo Distorto. Finiscono, volando, poco fuori Arenipoli, dove Plutinio viene sconfitto da un attacco di Camilla. Ormai circondato, Plutinio usa il suo macchinario per fare in modo che i Pokémon di Diamante, Perla e Platino si attacchino l'un l'altro. Ben presto, però, il macchinario viene distrutto da Rotom.

Con Plutinio sconfitto, tutti quelli che erano rimasti nel Mondo Distorto riescono ad uscirne sani e salvi. Cyrus scioglie il Team Galassia e ringrazia i tre Allenatori prima di andarsene insieme ai Comandanti Martes, Saturno e Giovia. Giratina tenta di attaccare un'altra volta ma viene fermato da Vulcano e Corrado, prima di essere rispedito nel suo mondo da Dialga e Palkia.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Un giovanissimo Perla fa un cameo insieme a Diamante quando Palmer parla con Baldo. I ragazzi vorrebbero andare fuori a praticare il loro numero comico, ma Palmer li ferma per paura della minaccia del meteorite.

Personaggio

Perla è impaziente e spesso si caccia nei guai insieme al suo amico Diamante. È l'attore principale del duo comico che ha fondato con Diamante, il quale ne è invece la spalla. Il suo aspetto è basato su quello di Barry nei giochi Pokémon Diamante, Perla e Platino.

Suo padre è molto bravo nella lotta Pokémon e Perla ha imparato molto da lui durante l'infanzia. Una delle sue capacità più interessanti è quella di essere in grado di predire quale mossa un Pokémon si sta apprestando ad usare. Come i suoi due compagni di viaggio, Perla non è molto forte all'inizio del suo viaggio per la regione di Sinnoh, ma migliora molto grazie all'allenamento di Omar.

Dato che i due ragazzi erano vicini di casa durante l'infanzia, Perla e Diamante sono praticamente come due fratelli. Anche se spesso Perla sgrida e rimprovera Diamante, ha molto a cuore il suo amico. Al contrario, non gli piace il comportamento arrogante di Platino nei suoi confronti e in quelli Diamante ma, nonostante la critichi spesso, l'aiuta sempre a prepararla ad inseguire i suoi sogni ed è spesso sorpreso dalla conoscenza e dalla perseveranza della ragazza.

Paragonato a Diamante, Perla è avventato, facilmente irritabile e, a detta di Diamante, deve sempre finire ciò che ha cominciato, il che riflette la virtù alla quale viene accostato, la forza di volontà, la quale si associa anche ad Azelf. Perla è autoritario e spesso dice a Diamante e Platino cosa fare. Per le sue abilità e caratteristiche, riceve il titolo di Determiner.

Pokémon

In mano

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Perla nel manga:

Chatler (Chatot)
Articolo principale: Chatler
Debutto: VS Starly

Chatler è il primo Pokémon di Perla. È un Pokémon pieno di risorse che Perla occasionalmente usa per spiare. In lotta, viene dimostrato come sia anche un discreto combattente. Al momento del capitolo Scontro dimensionale VII, è al livello 50, ha una Natura Lesta e la sua caratteristica è "una specie di buffone".

Chimler (Chimchar → Monferno → Infernape)
Articolo principale: Chimler
Debutto: VS Starly

Chimler compare per la prima volta come Chimchar quando Platino lo fa uscire dalla Poké Ball e sceglie Perla come suo Allenatore. Quando uno stormo di Starly attacca il gruppo, Chimler e gli altri Pokémon lo attaccano e lo sconfiggono. In VS Roserade I, Chimler e gli altri Pokémon iniziali si allenano ad Evopoli per la sfida di Platino contro la Capopalestra Gardenia. Camilla, che passava da quelle parti, nota che i Pokémon sono ad un passo dall'evoluzione, che infatti avviene subito dopo. Si evolve poi in Infernape a Rupepoli, nel capitolo VS Staravia & Skuntank II. È probabilmente il Pokémon più usato da uno dei tre Allenatori di Sinnoh e la sua agilità torna spesso utile. Al momento del capitolo Scontro dimensionale VII, è al livello 65, ha una Natura Birbona e la sua Caratteristica è "adora correre".

Rayler (Luxio → Luxray)
Articolo principale: Rayler
Debutto: VS Luxio

Rayler fa amicizia con Perla quando è ancora un Luxio, dopo che il ragazzo lo aiuta a comunicare di nuovo coi suoi compagni in seguito alla rottura dei suoi artigli. Ricompare come Luxray in VS Probopass & Magnezone e aiuta Diamante a salvare Perla e Platino da una frana causata da Cyrus nel Monte Corona. In seguito incontra Perla alle Fonderie Fuego, dove viene ufficialmente catturato dall'Allenatore. Al momento del capitolo Scontro dimensionale VII, è al livello 60, ha una Natura Audace e la sua Caratteristica è "estremamente sagace".

Zeller (Buizel)
Debutto: VS Buizel I

Zeller viene catturato da Perla durante l'allenamento con Omar. A causa del bombardamento del Lago Arguzia, Zeller, insieme a diversi altri Buizel e Floatzel, diventa ostile verso gli umani e si ribella al suo Allenatore. Al momento del capitolo Scontro dimensionale VIII, è al livello 53, ha una Natura Decisa e la sua Caratteristica è "adora dimenarsi".

Non si conosce alcuna mossa di Zeller, mentre la sua abilità è Nuotovelox.

Tauler (Tauros)
Debutto: VS Grimer

Tauler viene catturato da Perla durante l'allenamento con Omar. Grazie alla sua stazza, riesce con facilità a sbarazzarsi dei nemici e ad abbattere le pareti. Al momento del capitolo Scontro dimensionale VIII, è al livello 58, ha una Natura Allegra e la sua Caratteristica è "forte in attacco".

L'unica mossa conosciuta di Tauler è Riduttore, mentre la sua abilità è Grancollera.

Digler (Diglett)
Debutto: VS Grimer

Digler viene catturato da Perla durante l'allenamento con Omar. Può scavare sotto terra per evadere gli attacchi dei nemici. Al momento del capitolo Scontro dimensionale VIII, è al livello 48, ha una Natura Ritrosa e la sua Caratteristica è "sa fuggire velocemente".

Le mosse conosciute di Digler sono Frana e Terremoto, mentre la sua abilità è Sabbiavelo.

Temporanei

Tru (Torterra)
Articolo principale: Tru
Debutto: VS Starly

Tru si separa da Diamante dopo la caduta dal dirigibile del Team Galassia in VS Machamp. Viene in seguito dato a Perla così che possa riconsegnarlo al suo Allenatore, compito che viene eseguito da Chatler in VS Chingling.

Kit (Lickilicky)
Articolo principale: Kit
Debutto: VS Lickitung

Kit si separa da Diamante dopo la caduta dal dirigibile del Team Galassia in VS Machamp. Viene in seguito dato a Perla così che possa riconsegnarlo al suo Allenatore, compito che viene eseguito da Chatler in VS Chingling.

Palkia
Articolo principale: Trio Drago (La Grande Avventura)
Debutto: VS Cradily

Palkia fa amicizia con Perla alla Vetta Lancia. Dopo essere stato liberato da Diamante nel Mondo Distorto, Palkia fa salire in groppa Perla per inseguire Giratina e Plutinio.

Allevati

Manaphy
Debutto: PR1

Manaphy compare per la prima volta come Uovo in Pokémon Ranger the Comic: Double Mission. Viene dato a Diamante da Bellocchio, al quale era stato chiesto dai Ranger di Fiore di donarlo ad un Allenatore di Sinnoh. Si schiude alla Pensione Pokémon di Flemminia, dove crea un altro Uovo che si schiuderà in Phione.

Non si conosce alcuna mossa di Manaphy, mentre la sua abilità è Idratazione.

Phione

Phione viene trovato come Uovo vicino a Manaphy alla Pensione Pokémon di Flemminia. Dopo la schiusa, viene allenato da Diamante e Perla.

L'unica mossa conosciuta di Phione è Cuorbaratto, mentre la sua abilità è Idratazione.

Amici

Spensierino e Spazientino (Unown)
Debutto: VS Unown I

Spensierino e Spazientino sono due Unown (Lettera P e Lettera D) incontrati da Diamante, Perla e Platino a Flemminia, bisognosi dell'aiuto del trio in modo da salvare i loro amici intrappolati nelle Rovine Flemminia. Platino dà loro questi nomi basandosi sulle loro nature, che reputa simili a quelle dei suoi due compagni di avventure. In seguito, i due Unown e i loro amici aiutano Perla e Platino ad entrare a Rupepoli e nella Sede Galassia, distraendo le Reclute di guardia all'entrata.

L'unica mossa conosciuta degli Unown è Introforza.

Rotom
Articolo principale: Rotom di Diamante
Debutto: VS Rotom

Rotom viene incontrato per la prima volta da Diamante, Perla e Platino all'inizio del loro viaggio. Li attacca all'Antico Château mentre salta da un elettrodomestico all'altro, per poi essere scoperto da Diamante nel suo nascondiglio (una televisione). In VS Rotom, quando Diamante e Perla tornano all'Antico Château per proteggerlo da Plutinio, questi scappa verso l'Edificio del Team Galassia di Evopoli per poi fare amicizia con Diamante. Dopo la lotta contro Plutinio in Scontro dimensionale XI, Diamante afferma che Rotom si è unito al gruppo ma non viene rivelato se sia stato catturato da qualcuno.

Riconoscimenti

Fiocchi

Curiosità

  • Perla è il primo possessore di Pokédex basato su un rivale dei giochi a dare un soprannome ai suoi Pokémon.
  • Perla è il primo possessore di Pokédex di Sinnoh a non ricevere un Pokémon da un Capopalestra.
  • Il compleanno di Perla è il 6 giugno e la perla è la pietra portafortuna di quelli nati in questo mese.
  • Perla è alto 157 cm e pesa 45 kg.

Nomi

FFAAAAFFAAAA

Pokémon di Perla

Articolo principale: Chatler → Nomi
Articolo principale: Chimler → Nomi
Articolo principale: Rayler → Nomi

Zeller 2980EF2980EF

Tauler 9FA19F9FA19F

Digler 915121915121